Comitati

L’Amministrazione si avvale nel suo operato di comitati permanenti. Questi saranno composti in gran parte o quasi esclusivamente, tranne nel caso del comitato Commercio al dettaglio, da membri esterni e indipendenti dall’Amministrazione che rispondono al confacente profilo e che mettono a disposizione conoscenze specialistiche.

Comitato Retribuzioni e nomine

Il comitato Retribuzioni e nomine si occupa delle questioni relative a questi due aspetti. Esso individua e sottopone all’Amministrazione proposte relative alla retribuzione degli organi di Migros e alle fasce salariali dei più alti gradi direttivi di Migros. Stabilisce il salario del presidente della Direzione generale e, su proposta di quest’ultimo, i salari dei membri della Direzione Generale. Se necessario, il presidente dell’Amministrazione può sottoporre al comitato anche altre questioni legate a retribuzioni e salari.

Il comitato, nel pieno rispetto del regolamento elettorale, è incaricato di provvedere a un’adeguata composizione della presidenza dell’Assemblea dei delegati della FCM, dell’Amministrazione della FCM e della presidenza della Direzione generale, e sottopone all’Amministrazione proposte elettive. Inoltre assiste l’Amministrazione nella verifica della proposta del presidente della Direzione generale, che viene consultato per quanto riguarda i membri della Direzione generale. Il comitato avanza poi una proposta all’Amministrazione per i consigli di amministrazione esterni delle società affiliate della FCM, che dispongono di consigli di amministrazione esterni permanenti.

Di fronte a conflitti di interessi, i membri si ricusano. Il comitato si compone esclusivamente di membri esterni indipendenti. Quando si prospettano delle nomine il comitato può essere integrato con due ulteriori membri. Nel 2016 il comitato si è riunito sei volte (e in cinque occasioni con una composizione parzialmente ampliata).

  • Andrea Broggini (presidente, esterno, indipendente)
  • Doris Aebi (esterna, indipendente)
  • Jean-René Germanier (esterno, indipendente)
  • Herbert Bolliger (interno, solo per le nomine)
  • Beat Zahnd (interno, solo per le nomine), fino al 31.08.2016
  • Stefano Patrignani (interno, solo per le nomine), dal 01.09.2016

Inoltre, per la preparazione delle elezioni del 2016 è stato creato un comitato ad hoc (organo di valutazione) composto da tre membri del comitato Retribuzioni e nomine e tre dell’Ufficio dell’Assemblea dei delegati, incaricato di preparare le elezioni del presidente e dei membri dell’Amministrazione. L’organo è stato sciolto una volta terminati i lavori di preparazione a marzo 2016.

Comitato Audit

Il comitato Audit assiste l’Amministrazione nel monitorare e valutare la contabilità e la stesura del rapporto finanziario della FCM e del Gruppo Migros, degli Uffici di revisione e del Risk & Compliance Management della FCM e del Gruppo Migros. I doveri e le competenze assegnati all’Amministrazione in base alla legge, agli statuti e al regolamento d’organizzazione rimangono all’Amministrazione nella sua forma plenaria. Il comitato Audit non ha alcuna facoltà di decisione, con l’eccezione delle decisioni relative ai piani di revisione e al budget destinato al compenso degli organi incaricati della revisione esterna e interna.

Nell’esercizio delle proprie funzioni, il comitato Audit ha accesso illimitato alle attività manageriali di tutte le società del gruppo, ai loro libri contabili e ai loro atti. Si ispira alle norme di corretta prassi alle quali si attengono le grandi imprese svizzere e informa regolarmente l’Amministrazione circa l’esito dei propri controlli, proponendo le opportune misure in caso di necessità. Il comitato Audit si compone esclusivamente di membri esterni indipendenti e nel 2016 si è riunito quattro volte.

  • Roger Baillod (presidente, esterno, indipendente)
  • Dominique Biedermann (esterno, indipendente)
  • Paola Ghillani (esterna, indipendente)
  • Hans A. Wüthrich (esterno, indipendente)
Comitato Finanze

Il comitato Finanze garantisce l’impiego delle risorse a disposizione del Gruppo Migros in linea con le strategie, i piani e gli obiettivi prefissati. In particolare esso valuta le proposte di acquisti e vendite di attività e settori di attività e grandi investimenti o disinvestimenti della FCM e delle sue società affiliate, nella misura in cui essi rientrano nel campo di competenza dell’Amministrazione, e offre suggerimenti all’Amministrazione.

Il comitato Finanze si compone prevalentemente di membri esterni indipendenti e nel 2016 si è riunito cinque volte.

  • Ursula Schoepfer (presidentessa, esterna, indipendente)
  • Lorenzo Emma (interno)
  • Thomas Rudolph (esterno, indipendente)
  • Marc Schaefer (interno)
  • Heinz Winzeler (esterno, indipendente)
Comitato Commercio al dettaglio (ADH)

Il comitato Commercio al dettaglio si occupa di tutti i temi rilevanti per il commercio al dettaglio sotto il marchio Migros ("M" arancione), e in particolare delle strategie merceologiche e di vendita al dettaglio e delle relative proposte all’attenzione dell’Amministrazione. Il comitato definisce inoltre con effetto vincolante piani di misure, priorità e attività per l’impiego del budget. Oltre a ciò, sorveglia e controlla i budget e predispone misure in caso di divergenze.

Fanno parte del comitato Commercio al dettaglio il presidente, i dieci direttori delle cooperative e i membri della Direzione generale (senza diritto di voto). Il comitato è composto esclusivamente da membri interni poiché esso ha sia il compito di elaborare la strategia della vendita al dettaglio affidata alle cooperative da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione, sia altri compiti operativi riguardanti la coordinazione del core business. In questo senso, una precisa coordinazione del core business è indispensabile. Dal 2014, nei casi in cui si discutono temi strategici è prevista la partecipazione di altri due membri esterni dell’Amministrazione nelle fasi di consulenza e delibera.

Nel 2016, i 17 o 19 membri di questo comitato si sono riuniti in sei occasioni.

  • Herbert Bolliger (presidente, interno)
  • Max Alter
  • Jürg Blunschi
  • Peter Diethelm
  • Philippe Echenard
  • Lorenzo Emma
  • Anton Gäumann, dal 01.09.2016
  • Marcelle Junod
  • Felix Meyer
  • Stefano Patrignani
  • Marc Schaefer
  • Beat Zahnd, fino al 31.08.2016

In aggiunta per i temi strategici:

  • Doris Aebi (esterna, indipendente)
  • Paola Ghillani (esterna, indipendente)

Sei membri della Direzione generale (senza diritto di voto, tutti interni)