Highlights 2016

Gennaio

È di Migros la più grande centrale solare della Svizzera

Migros gestisce la più grande centrale solare della Svizzera. L’impianto fotovoltaico, installato sui tetti di Migros-Verteilbetrieb Neuendorf SA, dopo il suo ampliamento è in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa 3'600 famiglie. I pannelli, con una potenza massima di 7.8 Mwp, in totale coprono una superficie che corrisponde a quella di 185 campi da tennis. 

Febbraio

Acquisizione di Gabriel Fleury SA da parte del Gruppo Micarna

Le aziende del Gruppo Micarna, appartenenti a M-Industrie, a partire dal 1° febbraio 2016 hanno acquisito Gabriel Fleury SA. Tutti i posti di lavoro della tradizionale azienda specializzata in carne secca del Canton Vallese sono stati mantenuti. Il marchio "Fleury" gode da oltre 50 anni di una grande fama. 

Marzo

Estensione del servizio PickMup ad altre 290 sedi

Acquistare quello di cui si ha bisogno negli shop online e ritirare i prodotti in una filiale Migros o presso Ex Libris, Migrolino o in un centro fitness non è più un’utopia: dopo il successo del progetto pilota, il servizio di ritiro PickMup è stato esteso ad altre 290 sedi. In questo modo oltre il 90.0% della popolazione svizzera è in grado di raggiungere un sito di ritiro PickMup in 15 minuti.

Aprile

Confermati i mandati di Ursula Nold e Andrea Broggini

I delegati della Federazione delle Cooperative Migros il 9 aprile 2016 hanno confermato Ursula Nold come presidentessa dell’Assemblea dei delegati e Andrea Broggini come presidente dell’Amministrazione per il mandato che va dal 1° luglio 2016 al 30 giugno 2020. Inoltre, tra gli altri, è stato rieletto a membro dell’Amministrazione anche Herbert Bolliger, CEO.

Giugno

Migros riceve il premio per l’ambiente

La fondazione Schweizerische Umweltstiftung ha premiato Migros per la biodiversità garantita all’interno delle aree aziendali conferendole il premio per l’ambiente. Alla fine del 2016 Migros aveva realizzato oltre di 2,7 milioni di metri quadrati di habitat naturale per specie animali e vegetali. Attualmente dispone di oltre 24 aree naturali la cui superficie corrisponde a quella di 378 campi da calcio. 

Luglio

Acquisto di Ondal Sarl da parte di Mibelle Group

Mibelle Group ha acquistato da Procter & Gamble l’azienda di produzione francese Ondal Sarl, che è diventata di sua proprietà a partire dal 31 luglio 2016. L’azienda offre lavoro a circa 180 collaboratori ed è specializzata in prodotti per la cura del viso, dei capelli e del corpo. Tutti i collaboratori della sede hanno conservato il proprio posto di lavoro.

Agosto

Apertura del concept center Welle 7 di Migros Aare

Migros Aare ha aperto il concept center urbano Welle 7 presso il PostParc, vicino alla stazione di Berna. All’interno del centro, si distribuiscono su otto piani spazi di lavoro all’avanguardia, una variegata offerta di negozi, take-away, ristoranti e servizi pensati per i pendolari e la più moderna Scuola Club Migros. 

 

Migipedia supera i 100'000 utenti

La piattaforma-community Migipedia ha superato per la prima volta i 100'000 utenti, affermandosi così come la principale piattaforma-community in Svizzera. Grazie a Migipedia Migros valuta, testa e sviluppa regolarmente nuovi prodotti in collaborazione con i propri clienti. 

Settembre

Beat Zahnd diventa membro della Direzione generale

Beat Zahnd ha assunto la guida del dipartimento Commercio ed è quindi entrato a far parte della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros. Zahnd, che sostituirà Dieter Berninghaus, è stato alla guida della Cooperativa Migros Aare per undici anni. Come responsabile di progetto nel 1998 ha dato vita al primo shop online di Migros.

Ottobre

Acquisizione della quota di maggioranza di Idhéa da parte di ELSA

ELSA, un’azienda di M-Industrie, ha acquisito la quota di maggioranza di Idhéa, con sede nella cittadina di Hochfelden, nell’Alsazia. Idhéa è specializzata nella produzione di salse fredde e spezie. La fusione ha permesso alle due aziende di unire le loro forze e promuovere insieme le vendite sia in Svizzera che all’estero.

Dicembre

Lancio della piattaforma per la salute iMplus

Migros ha lanciato l’iniziativa volta a promuovere la salute "iMplus", attraverso la quale fornisce consigli per uno stile di vita sano. La piattaforma riunisce tutte le offerte e i servizi presentati da Migros nell’ambito della salute. Tra questi vi sono quindi i centri fitness e le Scuole Club, gli articoli sportivi di SportXX o i centri della salute Medbase e Santémed.