Composizione dell’Amministrazione

L’Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros si compone di 23 membri, eletti per il mandato 2016 – 2020.

L’Amministrazione conta dieci membri esterni indipendenti e 13 membri interni. Per membri esterni indipendenti si intendono il presidente e i nove membri appartenenti agli ambienti economici. Per membri interni si intendono, in virtù del contratto di lavoro che li lega a Migros, i dieci rappresentanti delle dieci cooperative regionali (generalmente il direttore), il presidente della Direzione generale e i due rappresentanti dei collaboratori.

Tutti i membri
CoGo-S01-T07-IT
Comitato Membro dal Mandato fino al
Membri esterni (indipendenti)
Andrea Broggini (presidente), 1956 E+N (P), EG (P) 2004 2020
Doris Aebi (vicepresidentessa), 1965 E+N, EG, ADH* 1 2003 2020
Roger Baillod, 1958 A (P) 2008 2020
Dominique Biedermann, 1958 A 2012 2020
Jean-René Germanier, 1958 E + N 2008 2020
Paola Ghillani, 1963 A, ADH* 1 2008 2020
Thomas Rudolph, 1962 F 2003 2020
Ursula Schoepfer, 1956 F (P) 2004 2020
Heinz Winzeler, 1951 F 2003 2020
Hans A. Wüthrich, 1956 A 2012 2020
Membri interni
Beat Zahnd (Vicepresidente fino al 31.08.2016), 1958 ADH, EG, E + N ampl. 2005 31.08.2016
Stefano Patrignani (Vicepresidente dal 01.09.2016), 1963 ADH, E+N ampl. 2013 2020
Max Alter, 1961 ADH 2005 2020
Patrick Avanthay, 1967 2009 2020
Jörg Blunschi, 1961 ADH 2010 2020
Herbert Bolliger, 1953 ADH (P), E+N ampl. 1997 2017
Peter Diethelm, 1965 ADH 2015 2020
Philippe Echenard, 1963 ADH 2014 2020
Anton Gäumann, 1960 ADH 03.10.2016 2020
Lorenzo Emma, 1957 ADH / F 2004 2020
Andrea Hilber Truttmann, 1975 09.04.2016 2020
Marcelle Junod, 1953 ADH 2012 2017
Felix Meyer, 1959 ADH 2012 2020
Marc Schaefer, 1961 ADH / F 2007 2016

1 temi strategici

Comitati

  • A = Audit
  • E + N = Retribuzioni e nomine
  • E + N ampl. = Retribuzioni e nomine ampliate (per gli incarichi relativi alle nomine)
  • EG = organo di valutazione
  • F = Finanze
  • ADH = Commercio al dettaglio (suddiviso in temi strategici e operativi)
  • (P) = Presidenza del comitato
Presidente
Andrea Broggini (1956 CH) Presidente del CdA dal 2012
Membro dal 2004, in carica fino al 2020
Comitati: Retribuzioni e nomine (presidente), organo di valutazione fino al 08.03.2016 (presidente)

Dott. iur., LL.M. (Università di Harvard)
Avvocato

Mandati principali

Leerink Holdings (membro CdA), LLC Boston (membro CdA); Kieger AG, Zurigo (presidente del CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1992 Diverse attività in ambito giuridico e finanziario in Svizzera e all’estero
  • 1992 – oggi Avvocato; attività nei consigli di amministrazione di banche e assicurazioni in Svizzera e in Italia nonché di aziende operanti nel settore produttivo in Italia, Svizzera e Germania
Membri esterni indipendenti
Doris Aebi (1965 CH, vicepresidentessa) Membro dal 2003, in carica fino al 2020
Comitati: Retribuzioni e nomine, organo di valutazione (fino al 08.03.2016), ADH (temi strategici)

Dott. phil. Università di Zurigo
Contitolare esecutiva della aebi + kuehni AG, Executive Search, Zurigo

Mandati principali

aebi + kuehni AG, Zurigo (vicepresidentessa CdA); Fachhochschule Nordwestschweiz (membro del consiglio); Università di San Gallo (membro del comitato direttivo dell’Istituto di etica economica – Institut für Wirtschaftsethik – e membro della fondazione per il sostegno del corso di studi Master in Law and Economics)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1994 Attività scientifiche presso le Università di Zurigo e Berna
  • 1994 – 1998 UBS Unione di Banche Svizzere, Zurigo, responsabile di progetto nello staff della Direzione generale
  • 1998 – 2000 Credit Suisse, Zurigo, responsabile servizi finanziari universali (fusione di Credit Suisse e Winterthur sul mercato svizzero), membro della Direzione
  • 2000 – 2004 Dr. Bjørn Johansson Associates AG, Zurigo, Executive Search, Direttrice
  • 2004 – oggi aebi+kuehni AG, Zurigo, contitolare in questa azienda specializzata nella ricerca diretta e personalizzata a livello internazionale di dirigenti e specialisti operanti nel management di massimo livello e per i consigli di amministrazione
Roger Baillod (1958 CH) Membro dal 2008, in carica fino al 2020
Comitato: Audit (presidente)

Economista aziendale SUP ed esperto contabile dipl.
CFO Bucher Industries SA (fino al 31.12.2016)

Mandati principali

BKW SA, Berna (membro CdA); Rieter Holding AG, Winterthur (membro CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1984 – 1993 Ernst & Young, consulente economico ed esperto contabile
  • 1993 – 1995 Galvaswiss – Verzinkereien, responsabile finanze e amministrazione, membro della Direzione del gruppo
  • 1995 – 1996 Benninger SA Uzwil, responsabile Servizi Centrali, membro della Direzione
  • 1996 – 31.12.2016 Bucher Industries, CFO, membro della Direzione del gruppo
Dominique Biedermann (1958 CH) Membro dal 2012, in carica fino al 2020
Comitato: Audit

Dott. ec. (scienze economiche) Università di Ginevra
Presidente del Consiglio di fondazione di Ethos e del Consiglio di amministrazione di Ethos Services SA, Ginevra

Mandati principali

Expert Corporate Governance Services London (membro CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1989 – 1991 Economista presso il segretariato generale del Département de la Prévoyance Sociale et de la Santé Publique du Canton de Genève
  • 1991 – 1998 Vicedirettore, dal 1994 Direttore della Caisse de prévoyance du personnel enseignant de l’instruction publique et des fonctionnaires de l’administration du Canton de Genève (CIA)
  • 1998– 2015 Direttore della fondazione Ethos e di Ethos Services SA, Ginevra
  • 2015 – oggi Presidente del Consiglio di fondazione di Ethos e del Consiglio di amministrazione di Ethos Services SA, Ginevra
Jean-René Germanier (1958 CH) Membro dal 2008, in carica fino al 2020
Comitato: Retribuzioni e nomine

Ing. enologo SUP
Direttore dell’azienda Jean-René Germanier SA

Mandati principali

Aproz Sources Minérales SA, Nendaz (membro CdA); Veuthey & Co Martigny AG (membro CdA); Jean-René Germanier Vins, Vétroz (presidente CdA); CSC Impresa Costruzioni SA, Lugano (membro CdA); Urbain Germanier SA Vins, Vétroz (presidente CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 2003 – 2015 Consigliere nazionale, 2010/2011 presidente del Consiglio nazionale
  • 1983 – oggi Direttore dell’azienda Jean-René Germanier SA
Paola Ghillani (1963 CH + I) Membro dal 2008, in carica fino al 2020
Comitati: Audit, ADH (temi strategici)

Farmacista Università di Losanna
Titolare Paola Ghillani & Friends SA

Mandati principali

Romande Energie Holding SA, Morges (membro CdA); Transitec SA, Losanna (membro CdA); Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), Ginevra (membro); TwentyGreen Holding AG, Root (membro CdA); Fondation Aquatis, Losanna (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1999 Funzioni di marketing e management presso aziende multinazionali
  • 1999 – 2005 CEO Fondazione Max Havelaar (Svizzera); Presidente International Fairtrade Labeling Organizations
  • 2005 – oggi Titolare di Paola Ghillani & Friends AG
Thomas Rudolph (1962 CH + D) Membro dal 2003, in carica fino al 2020
Comitato: Finanze

Prof. dott. sc. ec. Università di San Gallo
Direttore del centro di ricerca di gestione commerciale e titolare della cattedra Gottlieb Duttweiler presso l’Università di San Gallo

Mandati principali

Otto’s SA, Sursee (membro CdA); Mc Optik (Svizzera) SA, Basilea (membro CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1995 – 2000 Professore assistente all’Università di San Gallo (HSG), professore ospite negli USA (Utah e Florida) e nomina a professore di marketing e commercio all’HSG
  • 2000 – 2008 Direttore della cattedra Gottlieb Duttweiler di gestione commerciale internazionale, professore ospite a Barcellona e in Nuova Zelanda, istituzione del Retail Lab
  • 2009 – oggi Direttore del centro di ricerca di gestione commerciale e titolare della cattedra Gottlieb Duttweiler presso l’Università di San Gallo
Ursula Schoepfer (1956 CH) Membro dal 2004, in carica fino al 2020
Comitato: Finanze (presidentessa)

Lic. rer. pol., MBA INSEAD Fontainebleau/F
Dispopharm Services GmbH

Mandati principali

Children of Sikkim Foundation (COSF), Morschach (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1982 – 1985 Continental Illinois Bank, Chicago, operazioni con la clientela
  • 1986 – 1987 Unione di Banche Svizzere, Basilea, diverse funzioni
  • 1988 – 1991 Soggiorno in Congo, Société Zaïro-Suisse des Produits Chimiques, Kinshasa (CIBA-GEIGY AG)
  • 1992 – oggi Fondazione e sviluppo del Gruppo Dispopharm, Basilea (Distribuzione e promozione di prodotti farmaceutici in Europa, Africa e Medio Oriente)
  • 1997 – oggi Burla Management Basilea – Consulenza strategica nel settore Life Sciences – collaborazione su mandato
  • 2004 – oggi Fondazione e sviluppo di Medial D&P Ltd. Basilea Pharmamarketing and Distribution CSI e Asia
Heinz Winzeler (1951 CH) Membro dal 2003, in carica fino al 2020
Comitato: Finanze

Lic. sc. ec. HSG
Titolare

Mandati principali

Von Graffenried & Partner AG, Zurigo; Shockfish SA; Sigma Holding AG; Trivon SA

Esperienza professionale / carriera

  • 1979 Conseguimento della laurea presso l’Università di San Gallo (lic. sc. ec. HSG)
  • 1980 – 1985 UBS SA (ex SBG) Corporate Finance
  • 1985 – 1995 Bank J. Vontobel & Co. AG (responsabile mercato finanziario e M & A)
  • 1995 – oggi Socio e partner Von Graffenried & Partner AG, Zurigo
Hans A. Wüthrich (1956 CH) Membro dal 2012, in carica fino al 2020
Comitato: Audit

Prof. dott. sc. ec.
Titolare della cattedra di management internazionale presso l’Università delle forze armate, Monaco di Baviera

Mandati principali

Membro del comitato consultivo scientifico del Münchner Bildungsforum, Monaco di Baviera; consulente presso ED Energiedienst Holding AG, Laufenburg; membro del comitato consultivo editoriale della rivista "Führung + Organisation", Schäffer-Poeschel Verlag, Stoccarda; membro del comitato economico e formativo dell’abbazia benedettina di Disentis

Esperienza professionale / carriera

  • 1984 – 1988 Consulente d’azienda presso ATAG Ernst & Young, Basilea e Zurigo
  • 1988 – oggi Academic Advisor della società di Management Consulting B&RSW AG, Zurigo
  • 1993 – oggi Titolare della cattedra di management internazionale presso l’Università delle forze armate, Monaco di Baviera
Membri interni
Max Alter (1961 CH) Direttore Migros Vallese
Membro dal 2005, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Dipl. fed. responsabile marketing, EMBA Business School Lausanne

Mandati principali

Centro di distribuzione Migros Verteilzentrum Suhr AG (membro CdA); Fondation Signal de Bougy (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweiler (pres. Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1977 – 1980 Apprendista di commercio presso Migros Vallese
  • 1981 – 1983 Migros Zurigo
  • 1984 – 2000 Diverse funzioni nel settore marketing e vendita presso Migros Vallese
  • 2000 – 2005 Membro della Direzione di Migros Vallese
  • 2005 – oggi Direttore Migros Vallese
Patrick Avanthay (1967 CH) Panettiere e pasticcere
Membro (rappresentante dei collaboratori) dal 2009, in carica fino al 2020

Responsabile prodotti di panetteria Vallese per Jowa AG

Mandati principali

Nessuno

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 2006 Diverse funzioni nella cooperativa Migros Vallese
  • 2006 – 2010 Responsabile prodotti di panetteria nel dipartimento marketing della cooperativa Migros Vallese
  • 2011 – 2013 Responsabile prodotti di panetteria nel dipartimento filiali produzione di Jowa AG
  • 2013 – oggi Responsabile prodotti di panetteria Vallese per Jowa AG
Jörg Blunschi (1961 CH) Direttore Migros Zurigo
Membro dal 2010, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Dipl. fed. responsabile marketing, economista aziendale SSQEA

Mandati principali

Activ Fitness SA (pres. CdA); LFS SA (membro CdA); Ospena SA (pres. CdA); Fondazione im Grüene, Rüschlikon (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione); tegut… Holding (presidente comitato consultivo)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1993 Diverse funzioni negli ambiti marketing, vendite, gastronomia e consulenza gestionale
  • 1993 – 1997 Senior Product Manager / Key Account Manager presso Doetsch Grether AG, Basilea
  • 1997 – 2009 Membro della Direzione Migros Basilea e Migros Germania
  • 2010 – oggi Direttore Migros Zurigo
Herbert Bolliger (1953 CH) Presidente della Direzione generale FCM
Membro dal 1997, in carica fino al 2017
Comitati: Commercio al dettaglio Migros (pres.), Retribuzioni e nomine (ampliate)

Lic. sc. ec. Università di Zurigo

Mandati principali

Denner SA (membro CdA), Galaxus AG (membro CdA); Hotelplan Holding SA (pres. CdA); Interio AG (membro CdA); Grandi Magazzini Globus SA (membro CdA); Banca Migros SA (pres. CdA); Migros Participations SA (pres. CdA); Gurten-Park im Grünen (Consiglio di fondazione); Fondazione im Grüene, Rüschlikon (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1987 Diverse funzioni presso Bayer (Schweiz) AG, FCM e gruppo PCW
  • 1987 – 1994 Responsabile finanze / informatica Migros Berna, membro della direzione aziendale
  • 1994 – 1997 Responsabile informatica Gruppo Migros
  • 1997 – 2005 Direttore Migros Aare
  • 2005 – oggi Presidente della Direzione generale FCM
Peter Diethelm (1965 CH) Direttore Migros Svizzera orientale
Membro dal 2015, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Ingegnere HTL in economia lattiera

Mandati principali

Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1995 – 2007 Diverse funzioni presso la Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo
  • 2008 – 2014 Responsabile direzione supermarket, Migros Svizzera orientale
  • 2015 – oggi Direttore Migros Svizzera orientale
Philippe Echenard (1963 CH) Direttore Migros Ginevra
Membro dal 2014, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Dipl. Alberghiero e Ristorazione (EHL), ha seguito lo Standford Executive Programme

Mandati principali

Centre Balexert SA (pres. CdA), Migros France SA (vicepres. CdA); M-Loisirs (membro CdA); S.R.M. (Société des Restaurants Migros) Sarl (membro CdA); Fondation Signal de Bougy (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweiler (Consiglio di fondazione); Fondazione Camille Binzegger (pres. Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1990 – 2001 Diverse funzioni presso McDonald’s
  • 2001 – 2009 CEO SV (Svizzera) SA, Dübendorf
  • 2010 – 2012 CEO SV Group AG, Dübendorf
  • 2014 – oggi Direttore Migros Ginevra
Lorenzo Emma (1957 CH) Direttore Migros Ticino
Membro dal 2004, in carica fino al 2020
Comitati: Commercio al dettaglio Migros, Finanze

Ing. dipl. ETH Zurigo, MBA IMD Losanna

Mandati principali

Activ Fitness Ticino SA (pres. CdA); Fondazione La Fonte (pres. Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1982 – 1985 Management Consultant Hayek Engineering AG, Zurigo
  • 1987 – 1988 Controller Technocorp Holding SA (Swatch Group), Bienne
  • 1988 – 1990 Head Business Development, Schmidt Agence SA (Valora Group), Basilea
  • 1990 – 1992 Head Finance, Admin. and IT, Selecta SA (Valora Group), Murten
  • 1992 – 1996 Deputy Head Corporate Planning and M&A, Sulzer Management SA, Winterthur
  • 1996 – 2002 Executive Vice President, Head Coating Services, Sulzer Metco Holding AG, Winterthur
  • 2002 – oggi Direttore Migros Ticino
Anton Gäumann (1960 CH) Direttore Migros Aare
Membro dal 03.10.2016, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros dal 01.09.2016

Dipl. fed. responsabile marketing

Mandati principali

cha chà AG (pres. CdA); Culinart Gastro AG (pres. CdA); FlowerPower Fitness und Wellness SA (pres. CdA); Golf Limpachtal Betriebs- und Verwaltungs-AG (membro CdA); Public Golf Bucheggberg AG (membro CdA); Shopping-Center Brünnen AG (pres. CdA); VOI AG (pres. CdA); Denner SA (membro CdA); BEEF2go (membro CdA); LFS SA (pres. CdA); BOOTCAMPER.CH AG (pres. CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1986 – 1998 Diverse funzioni presso Migros Berna
  • 1998 – 2009 Diverse funzioni presso Migros Aare
  • 2010 – 31.08.2016 Responsabile direzione centro commerciale e immobili, Migros Aare
  • 2015 – 31.08.2016 vicedirettore Migros Aare
  • 01.09.2016 – oggi Direttore Migros Aare
Andrea Hilber Truttmann (1975 CH) Responsabile supporto marketing e comunicazione
Membro (rappresentante dei collaboratori) dal 09.04.2016, in carica fino al 2020

lic. rer. publ. Università di Zurigo

Mandati principali

Nessuno

Esperienza professionale / carriera

  • 1998 – 2007 Diverse funzioni nell’ambito del marketing presso Kraft Foods Schweiz AG, Svizzera, Zurigo
  • 2007 – 2010 Engagement Manager presso Prophet GmbH, Zurigo
  • 2010 – oggi Responsabile supporto marketing e comunicazione della Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo
Marcelle Junod (1953 CH) Direttrice Migros Neuchâtel-Friburgo
Membro dal 2012, in carica fino al 2017
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Lic. phil. Università di Trieste

Mandati principali

Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione); Avry Centre SA (pres. CdA); Marin Centre SA (pres. CdA); Fondation Signal de Bougy (Consiglio di fondazione); Esercizio immobili SA (membro CdA); Strega SA (pres. CdA); Au Léopold SA (pres. CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1975 – 1985 Varie attività d’insegnamento
  • 1985 – 1995 Diverse funzioni presso Migros Berna
  • 1996 – 1999 Responsabile HR e affari culturali Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 2000 – 2002 Responsabile vendite Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 2003 – 2004 Responsabile affari culturali, tempo libero ed Eurocentres Migros Vaud
  • 2005 – 2012 Responsabile espansione e affari culturali, vicedirettrice Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 2012 – oggi Direttrice Migros Neuchâtel-Friburgo
Felix Meyer (1959 CH) Direttore Migros Lucerna
Membro dal 2012, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Lic. phil. II Università di Berna

Mandati principali

Migros-Verteilbetrieb Neuendorf AG (membro CdA); One Training Center AG (vicepresidente CdA); Cassa pensioni Migros (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1987 – 1989 Formatore / responsabile di progetto presso Ascom Hasler AG, Berna
  • 1989 – 1993 Responsabile formazione e personale Migros Berna
  • 1998 – 2001 Responsabile Scuole Club / centri ricreativi Migros Aare
  • 2002 – 2005 Responsabile supermercato sud / gastronomia Migros Aare
  • 2005 – 2012 Responsabile direzione marketing / vendite supermercato / gastronomia Migros Aare
  • 2012 – oggi Direttore Migros Lucerna
Stefano Patrignani (1963 CH + I, vicepresidente) Direttore Migros Basilea
Membro dal 2013, in carica fino al 2020, vicepresidente dal 01.09.2016
Comitati: Commercio al dettaglio Migros, Retribuzioni e nomine (ampliate) dal 01.09.2016

Lic. sc. ec. HSG

Mandati principali

Grandi Magazzini Globus SA (membro CdA); Semiba AG (pres. CdA); Cassa pensioni Migros (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweiler (Consiglio di fondazione); Fondazione "Park im Grünen" Münchenstein (membro del Consiglio di fondazione e direttore); Verein Basler Detailhandel (pres.); Banca Nazionale Svizzera (presidente del comitato consultivo regionale della Svizzera nord-occidentale)

Esperienza professionale / carriera

  • 1988 – 1993 Diverse funzioni presso Unilever Schweiz AG, Zurigo
  • 1993 – 1997 Diverse funzioni e membro della direzione aziendale di Lindt & Sprüngli (Schweiz) AG, Kilchberg
  • 1997 – 2001 CEO presso Barilla Svizzera, Zugo e Germania, Colonia
  • 2001 – 2004 CEO presso Excom AG, Wädenswil
  • 2004 – 2012 Membro della direzione aziendale di Manor AG, Basilea
  • 2013 – oggi Direttore Migros Basilea
Marc Schaefer (1961 CH) Direttore Migros Vaud
Membro dal 2007, in carica fino al 2020
Comitati: Commercio al dettaglio Migros, Finanze

Dipl. fed. esperto in finanze e controlling

Mandati principali

Activ Fitness SA (membro CdA); Kornhof Sàrl (pres.); Micarna AG (membro CdA); Fondation Signal de Bougy (pres. Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweiler (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1988 Commercio al dettaglio, vendita, acquisti, import presso Head und Tyrolia e presso Schaefer Sports SA
  • 1989 – 1996 Contabilità, controlling, gestione della produzione nell’industria ferroviaria
  • 1997 – 2000 Contabilità presso Migros Vaud
  • 2000 – 2007 Responsabile finance presso Migros Vaud (membro della Direzione)
  • 2007 – oggi Direttore Migros Vaud
Beat Zahnd (1958 CH, vicepresidente fino al 31.08.2016) Direttore Migros Aare fino al 31.08.2016, membro della Direzione generale FCM dal 01.09.2016
Membro dal 2005, in carica fino al 2016; vicepresidente fino al 31.08.2016
Comitati: Commercio al dettaglio Migros fino al 31.08.2016, Retribuzioni e nomine (ampliate) fino al 31.08.2016

Docente di scuola secondaria phil. I Università di Berna

Mandati principali (fino al 31.08.2016)

Gäu Park AG (pres.); Neue Brünnen AG (pres.); Shopping Center Brünnen AG (pres); Flower Power AG (pres.); ChaCha AG (pres.); LFS Life Food System SA (pres.); Denner SA; VOI AG (pres.); Gurten – Park im Grünen (Consiglio di fondazione); Cassa pensioni Migros (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweiler (Consiglio di fondazione); Fondazione Bernhard Luginbühl (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1988 – 1991 Docente di scuola secondaria phil. I Meikirch
  • 1991 – 1997 Diverse funzioni presso Migros Berna
  • 1997 – 2001 Responsabile regione di vendita Migros Aare
  • 2001 – 2004 Responsabile direzione supermarket nord Migros Aare
  • 2005 – 31.08.2016 Direttore Migros Aare
  • 01.09.2016 – oggi Membro della Direzione generale FCM e responsabile del dipartimento Commercio

Composizione dell’Amministrazione (pdf, 1.13 MB)