Fondo di sviluppo & donazioni

L’impegno responsabile a favore della società è una componente fondamentale della cultura aziendale di Migros. Tale attenzione a favore della società è dimostrata dal fondo di sviluppo Migros e dalle attività di raccolta fondi.

Fondo di sviluppo Migros

Che si tratti del miglioramento della catena del valore aggiunto del latte in Mali, della ristrutturazione dell’alpe Arami a Gorduno (TI), dell’integrazione nel mondo del lavoro dei giovani in Bolivia o dell’agricoltura sostenibile ad Haiti, il fondo di sviluppo Migros (prima denominato fondo di aiuto) dal 1979 sostiene progetti sociali ed ecologici legati alla cooperazione per lo sviluppo in Svizzera e all’estero. A questo fondo è destinato ogni anno CHF 1 milione. Nel 2016 la Federazione delle cooperative Migros ha rivisto le linee guida, i criteri e il nome del fondo e adeguato gli attuali requisiti.

Il fondo è alimentato dai ricavi delle dieci cooperative regionali Migros. Un gruppo di lavoro dell’Assemblea dei delegati FCM delibera sugli introiti. Nel rispetto della filosofia di Gottlieb Duttweiler, Migros aiuta le persone e le fasce di popolazione meno fortunate, tra cui spesso bambini, giovani e donne. I progetti sostenuti vengono sviluppati in modo professionale, secondo il principio dell’aiuto all’autoaiuto e prevedono un impegno duraturo. Solitamente le organizzazioni ottengono finanziamenti compresi tra CHF 40'000 e CHF 100'000.

Nel 2016 sono stati sostenuti venti progetti promossi da rinomate organizzazioni di aiuto allo sviluppo con sede in Svizzera. Molti di questi sono volti al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e dei giovani, ma tra i progetti promossi vi sono anche iniziative per un’agricoltura sostenibile. Tra i progetti sostenuti vi sono:

  • All’asilo nido invece che in strada: un progetto per la promozione della scuola materna destinato ai figli dei rifugiati rimasti soli in Colombia (Vivamos Mejor)
  • Empower My Life!: programma globale di prevenzione basato sullo sport e sul gioco contro la violenza sessuale in Kenya (Swiss Academy for Development)
  • Contadini produttivi: progetto che promuove una maggiore sicurezza alimentare e la salute del bestiame grazie all’accesso all’acqua in Burkina Faso (Aqua Alimenta)

Donazioni

Nel quadro delle proprie iniziative di raccolta fondi, Migros si impegna a favore di persone disagiate e bisognose. Vari progetti offrono un sostegno mirato e aiutano a ridurre le difficoltà provocate da situazioni di emergenza. Tra gli aiuti di interesse collettivo più importanti dell’esercizio in esame ci sono:

  • La raccolta fondi organizzata per Natale a favore delle persone bisognose in Svizzera, che ha raggiunto quasi CHF 3.8 milioni. I clienti Migros hanno donato CHF 2.8 milioni, cui Migros ha aggiunto CHF 1 milione. I fondi sono stati distribuiti in parti uguali a diverse organizzazioni umanitarie: Caritas, HEKS, Pro Juventute, Pro Senectute e Soccorso d’inverno Svizzera.
  • Donazioni di prodotti (merci invendute del settore Non-Food) per un valore di CHF 2 milioni sono state distribuite alle organizzazioni di beneficienza AVC, Caritas e alla fondazione Sozialwerke Pfarrer Ernst Sieber.
  • Caritas e Tavolino magico hanno beneficiato di collette alimentari per un valore di circa CHF 770'000.
  • Nell’ambito delle iniziative per la Giornata mondiale degli animali Migros ha donato CHF 50'000 alla Protezione Svizzera degli Animali (PSA), all’associazione Wildtier Schweiz e alla fondazione Susy Utzinger.
  • Con una donazione di CHF 500'000 alla Catena della solidarietà Migros ha aiutato le vittime del devastante uragano Matthew abbattutosi su Haiti.

Fondo di sviluppo & donazioni (pdf, 50.53 KB)