Formazione professionale & sviluppo del personale

Il Gruppo Migros si riconosce in un sistema di formazione duale. Attraverso la formazione degli apprendisti investe in modo mirato sui giovani. Un pilastro importante per lo sviluppo del personale e dei dirigenti è il perfezionamento professionale e l’apprendimento a vita.

Formazione degli apprendisti

Nel Gruppo Migros gli apprendisti ricevono un supporto, una formazione e un sostegno professionale e individuale. Gli apprendisti vengono preparati per diventare professionisti autonomi e competenti attraverso condizioni quadro ottimali e una formazione completa vicina alla pratica.

Nell’esercizio in esame, Migros ha formato 3'775 apprendisti. L’impresa offre ai giovani professionisti numerose opportunità con oltre 50 diverse professioni in 40 aziende, nei settori del commercio al dettaglio, dell’industria, della logistica e dei servizi. L’80.0% della formazione di base viene portata a termine con un attestato di capacità federale, di cui il 4.0% con una maturità professionale federale e il 20.0% con un attestato professionale federale.

Da molti anni Migros si distingue nei processi di qualificazione grazie a una quota di successo elevata. Nell’esercizio in esame tale quota si è attestata al 97.0%, mentre la percentuale media di assunzione degli apprendisti all’interno del Gruppo Migros è stata del 64.0%.

New Talents

Attraverso il sito Web new-talents.ch la formazione professionale del Gruppo Migros trasmette agli studenti, ai genitori, agli insegnanti e ai consulenti professionali interessati informazioni esaustive sulle numerose offerte di apprendistato, indicando le persone di riferimento all’interno delle società. Inoltre vengono forniti consigli sui tirocini di prova e sulla candidatura. La pagina Facebook di New Talents offre una panoramica delle opportunità di formazione professionale nelle singole aziende e fornisce dettagli sulle loro attività presso fiere professionali, settimane di progetto e festeggiamenti di fine corso.

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Apprendisti e Migros – Dati presenti e passati

Apprendisti e Migros - sviluppo e effettivo 2012 2013 2014 2015 2016
Apprendisti 3'358 3'495 3'650 3'700 3'775
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Quota di apprendisti Gruppo Migros

Quota di apprendisti Gruppo Migros 2012 2013 2014 2015 2016
Gruppo Migros 6.0% 6.1% 6.2% 6.2% 6.2%
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Quota di apprendisti secondo il campo strategico di attività

Quota di apprendisti secondo il campo strategico di attività 2016
Vendita al dettaglio 6.8%
Commercio 5.3%
Industria & commercio all’ingrosso 5.0%
Servizi finanziari 4.0%
Viaggi 11.8%
Alter aziende 1.4%
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Prosecuzione dell’attività

Prosecuzione dell’attività 2016
Vendita al dettaglio 63.5%
Commercio 68.2%
Industria & commercio all’ingrosso 61.8%
Servizi finanziari 55.0%
Viaggi 56.7%
Alter aziende 50.0%
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Formazione professionale secondo il campo strategico di attività

Formazione professionale secondo il campo strategico di attività Maturità professionale Attestato Federale di Capacità Certificato Federale di Formazione Pratica
Vendita al dettaglio 2.2% 77.1% 20.7%
Commercio 2.4% 83.6% 14.0%
Industria & commercio all’ingrosso 8.4% 82.7% 8.9%
Servizi finanziari 60.0% 40.0% 0.0%
Viaggi 14.2% 85.8% 0.0%
Alter aziende 0.0% 66.7% 33.3%

Sviluppo del personale & dei dirigenti

I giovani possono entrare in Migros attraverso un percorso di formazione di base cui segue un costante perfezionamento, oppure possono essere assunti come tirocinanti universitari con un’intensa formazione pratica. In entrambi i casi Migros investe in modo mirato nello sviluppo professionale dei propri collaboratori attraverso un’ampia offerta formativa e di perfezionamento.

Viene quindi promossa, tra le varie, l’acquisizione di diplomi certificati o riconosciuti a livello federale e, attraverso attività di promozione interne ed esterne, sia sul lavoro che fuori, viene sfruttata l’offerta della Scuola Club Migros. Per il personale impiegato ai livelli aziendali superiori, Migros supporta attivamente il perfezionamento presso rinomate business school e università.

Perfezionamento professionale & privato

Migros considera parte della propria responsabilità sociale consentire a ogni collaboratore di svolgere in modo ottimale le proprie funzioni all’interno dell’azienda e sviluppare le competenze e le qualifiche necessarie per farlo. Quindi, attraverso regolari incontri con i superiori, si discute delle prospettive di sviluppo personali, che devono soddisfare sia le esigenze del collaboratore che quelle aziendali. Da questo derivano misure di sviluppo orientate alle competenze, che permettono contemporaneamente di aumentare l’adeguatezza al mercato del lavoro del singolo e la competitività dell’azienda.

Nel 2016 i collaboratori si sono avvalsi in modo massiccio delle opportunità di formazione: in totale sono state frequentate 769'600 ore di formazione e perfezionamento remunerate. Di queste, 654'695 ore sono state svolte da collaboratori di base mentre 114'905 ore da quadri del Gruppo Migros. Inoltre, i collaboratori hanno partecipato a programmi di e-learning per circa 60'490 ore.

Le aziende Migros hanno investito oltre CHF 45 milioni nel perfezionamento dei propri collaboratori (escludendo i salari pagati durante i corsi e i costi dovuti alle assenze).

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Ore di formazione durante l’orario di lavoro nel 2016

in h 1 Totale A persona
Collaboratori 654'695 8.0
Quadri 114'905 19.7
Totale 769'600 8.8

1 Esclusa la formazione di tipo e-learning

I collaboratori che anche nel loro tempo libero investono nel proprio sviluppo personale sono sostenuti da Migros, che partecipa alle spese per i corsi formativi e di altro tipo, ad esempio presso la Scuola Club Migros. Questo perché è convinta che una formazione costante giovi a entrambe le parti.

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