Cultura

Grazie al suo grande impegno a favore della cultura, Migros contribuisce ad aumentare il valore aggiunto della vita quotidiana. La maggior parte delle attività nel 2016 è stata svolta dal Percento culturale Migros, che ha investito quasi CHF 32 milioni. Engagement Migros e lo sponsoring di Migros elargiscono ulteriori contributi.

20 anni del Museo d’arte contemporanea Migros

Nel 2016 il Museo d’arte contemporanea Migros ha festeggiato i suoi 20 anni. L’inaugurazione della mostra per l’anniversario il 14 ottobre 2016 ha riscosso un grande successo e ha visto la partecipazione di quasi 900 visitatori. Tra gli highlight della serata ricordiamo l’esibizione del coro finlandese di "urlatori" Huutajat e la performance musicale di Slogans Remix. Il vasto programma di eventi collaterali e incontri, alla cui organizzazione hanno contribuito anche svariati partner, quali istituti accademici d’arte e università, ha permesso di affrontare temi d’arte contemporanea e presentare la realtà quotidiana del museo.

Il successo del Festival della danza Steps

La 15° edizione del Festival della danza Steps organizzato dal Percento culturale Migros dal titolo "Futuro" ha raccolto 34'000 visitatori da tutta la Svizzera. Undici compagnie provenienti da quattro continenti si sono esibite in 90 spettacoli su 40 palcoscenici per offrire un assaggio di danza contemporanea. Il programma è stato poi completato da un simposio di esperti e da diverse master class. 3'000 bambini e ragazzi hanno partecipato ai workshop e alle rappresentazioni per le scuole, durante le quali il Ballet Junior de Genève ha portato in scena un programma appositamente studiato per Steps. Le presentazioni dei pezzi e le successive discussioni hanno visto una partecipazione molto attiva.

Time is now: il libro sulla scena pop svizzera

I musicisti pop in Svizzera sono considerati spesso dei dilettanti. Quasi nessuno riconosce che il loro successo è il risultato di un duro lavoro, una grande attività di networking e anni di promozione. L’opera "Time is now", pubblicata nel 2016 dalla casa editrice Limmat Verlag di Zurigo, illustra l’attuale panorama della musica pop attraverso storie e analisi, con l’obiettivo di far capire la varietà e la professionalità che caratterizzano questo ambiente, come anche le sfide che si trova ad affrontare la scena pop. Il Percento culturale Migros promuove da circa 20 anni la cultura pop, contribuendo così al crescente successo di questo settore culturale.

15° concorso di musica da camera

Durante la finale del 15° concorso di musica da camera, che si è svolta pubblicamente nella Tonhalle di Zurigo, il Trio d’archi Orion ha ottenuto il riconoscimento "Ensemble del Percento culturale Migros 2016" ricevendo allo stesso tempo anche il premio del pubblico. Il trio di Basilea ha affascinato sia la giuria che il pubblico e durante la finale ha avuto la meglio sul trio di pianisti Aeterno di Ginevra e sul Cosmic Percussion Ensemble, sestetto di percussionisti di Zurigo. Oltre al premio in denaro pari a 10'000 CHF, il Trio d’archi Orion riceve un sostegno a tutto tondo e può usufruire delle attività di mediazione concertistica del Percento culturale Migros.

Digital Kids

Il concorso digitale per ragazzi istituito dal Percento culturale Migros nel 2016 ha festeggiato il suo 10° anniversario. A partire dalla prima edizione di bugnplay.ch nel 2005/2006, 1'200 bambini e ragazzi da tutta la Svizzera hanno partecipato al concorso con 670 progetti diversi. In pochissimo tempo la digitalizzazione ha prodotto una miriade di strumenti creativi: videoclip, collage sonori o programmi di robotica. Il quarto volume della serie "Edition Digital Culture", intitolato "Digital Kids" e pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Christoph Merian Verlag di Basilea, è dedicato all’utilizzo dei media da parte di bambini e giovani.

Spazio espositivo digitale

Il fondo di sostegno Engagement Migros ha supportato il progetto museale Plateforme10 di Losanna. Grazie all’innovativo sistema di digitalizzazione di una selezione di oggetti esposti, prima del trasferimento dei tre musei di Losanna è stato aperto un primo spazio espositivo virtuale comune.