Società & cultura

Fedele alla tradizione del fondatore Gottlieb Duttweiler, Migros contribuisce in diversi modi alla convivenza sociale e culturale svizzera.

Nel 2016 il Percento culturale Migros ha promosso la cultura, la formazione, la società e il tempo libero con circa CHF 120 milioni. Il fondo di sostegno Engagement Migros ha destinato oltre CHF 10 milioni a progetti innovativi. Circa CHF 8 milioni sono stati stanziati a favore del fondo di sviluppo Migros e di varie iniziative di raccolta fondi. Lo sponsoring Migros ha investito quasi CHF 24 milioni nell’ambito della cultura, del tempo libero, dello sport e della famiglia. 

Cultura

Attraverso il Percento culturale Migros, nel 2016 Migros ha investito quasi CHF 32 milioni in progetti culturali destinati a un’ampia fascia di popolazione. Il Museo d’arte contemporanea Migros ha festeggiato i suoi 20 anni. Il fondo di sostegno Engagement Migros ha reso possibile la realizzazione di progetti pionieristici innovativi, che rispondono ai mutamenti in atto nella società. (Maggiori informazioni...)

Formazione

Nel 2016 il Percento culturale Migros ha investito CHF 60 milioni per tener fede al principio della "formazione per tutti". La Scuola Club Migros ha svolto 8'849'345 ore di lezione. Eurocentres ha ampliato la sua rete di scuole inserendo nuove destinazioni interessanti. E l’istituto Gottlieb Duttweiler (GDI) con il proprio studio "Öffentlichkeit 4.0" (Opinione pubblica 4.0) ha ottenuto un’eco internazionale. (Maggiori informazioni...)

Affari sociali

Per Migros la coesione sociale è un tema molto importante. Nel 2016 il Percento culturale Migros ha sostenuto numerosi progetti che promuovevano e favorivano la buona convivenza: tra questi le comunità Tavolata, il progetto Generationen im Museum (Generazioni al museo) e diversi progetti di integrazione nell’ambito di "contakt-citoyenneté". (Maggiori informazioni...)

Tempo libero

Migros si impegna a favorire una migliore qualità della vita per tutti al miglior rapporto qualità-prezzo. Nel 2016 ha rafforzato il proprio ruolo di leader nel mercato del tempo libero e della salute aprendo undici nuove sedi, che si sono aggiunte alle 150 già attive in tutta la Svizzera. Inoltre è stata lanciata con successo la nuova piattaforma per la salute iMplus. (Maggiori informazioni...)

Fondo di sviluppo & donazioni

Il fondo di sviluppo Migros nel 2016 ha promosso 20 progetti sociali e ambientali di note organizzazioni che operano per la cooperazione allo sviluppo, destinando in totale CHF 1 milione. Inoltre, Migros ha investito altri CHF 7 milioni per le campagne di raccolta fondi destinati a fornire un supporto in gravi situazioni di crisi a livello nazionale e internazionale. (Maggiori informazioni...)

I media di Migros

Fin dagli anni Trenta Migros promuove pubblicazioni e discussioni riguardanti tematiche di interesse sociale. I settimanali Migros-Magazin (in tedesco), Migros Magazine (in francese) e Azione (in italiano), insieme alle riviste "Cucina di stagione" e "Vivai", hanno raggiunto anche nel 2016 un milione di lettori. (Maggiori informazioni...)