Salute e sicurezza sul lavoro

Migros promuove una gestione sistematica della salute in azienda e, proprio per questo, ha ricevuto il riconoscimento Friendly Work Space. Il marchio sottolinea l’impegno del Gruppo nel favorire un ambiente di lavoro sano e la salute dei propri collaboratori.

Migros si fa carico della propria responsabilità legale per quanto riguarda la tutela dei collaboratori attraverso la Soluzione per gruppi di aziende per le imprese Migros "Sicurezza sul posto di lavoro e tutela della salute". In questo modo viene garantita l’applicazione sistematica dei principi di tutela dei collaboratori. Tale misura è sottoposta al controllo costante da parte di riconosciuti esperti del settore e viene continuamente sviluppata e ottimizzata.

La gestione sistematica della salute in azienda (GSA) promuove il miglioramento del benessere sul posto di lavoro e la salute personale dei collaboratori in misura maggiore rispetto a quanto stabilito dalla legge. In particolare vengono prese in considerazione sia le condizioni di lavoro che i comportamenti personali relativi alla salute.

Migros si assicura che la propria GSA soddisfi i massimi requisiti qualitativi e conduce regolarmente una procedura di qualificazione su più livelli finalizzata a ottenere o a mantenere il marchio di qualità svizzero Friendly Work Space.

Sono già 17 le aziende del Gruppo Migros insignite del marchio di qualità Friendly Work Space: Tra queste rientrano tutte le dieci aziende della Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e sette aziende degli altri settori di attività. Nel 2016 Migros-Verteilbetrieb Neuendorf SA (MVN) ha confermato la sua esemplare GSA in fase di re-assessment.

Circa il tre quarti di tutti i collaboratori del Gruppo Migros lavorano in un’azienda insignita del marchio Friendly Work Space. Tali riconoscimenti rappresentano una prova dello sviluppo positivo nella GSA all’interno del Gruppo Migros e ne sostengono il radicamento e la continua evoluzione.

Numerose misure per la prevenzione

In linea con la politica del personale, all’interno delle aziende del Gruppo Migros vengono attuate misure mirate di prevenzione e promozione della salute che garantiscono il mantenimento e l’incentivazione della capacità lavorativa.

Per questo la Cooperativa Migros Lucerna nel 2016 è stata impegnata nella campagna "Deine Psyche? Kein Tabu." ("La tua psiche? Non è un tabu") per la promozione della salute psicologica dei suoi circa 6'000 collaboratori. Attraverso corsi e giochi i dirigenti e i collaboratori sono stati sensibilizzati sul tema del benessere psicologico. Come strumento di base è stato utilizzato un calendario settimanale elaborato in modo autonomo secondo l’approccio "10 passi verso la salute psicologica".

Nell’esercizio in esame la Cooperativa Migros Svizzera orientale ha organizzato nel 2016 una settimana della salute. Oltre 250 collaboratori hanno ricevuto consulenza su temi riguardanti la salute, hanno discusso con esperti aspetti riguardanti diversi ambiti della vita e hanno partecipato ad attività sportive, corsi di rilassamento e manifestazioni culinarie.

Essendo una delle più grandi aziende di formazione della Svizzera, nel 2016 Migros ha lanciato un progetto per la tutela del lavoro minorile, il cui obiettivo era promuovere il benessere degli apprendisti e sostenerli affinché svolgano le loro ore di apprendistato in sicurezza e tutelando la propria salute. Esperti del settore hanno quindi sviluppato una toolbox con informazioni e strumenti utili per sensibilizzare gli apprendisti e l’ambiente che li circonda.

Sostegno ai collaboratori malati & infortunati

Uno degli aspetti fondamentali della responsabilità sociale di Migros è il sostegno ai collaboratori malati o infortunati. Attraverso la gestione delle assenze e la funzione di case management, i collaboratori delle aziende del Gruppo Migros ricevono un’assistenza completa che comprende la diagnosi precoce delle malattie, l’affiancamento in caso di assenze per malattie o infortuni e la reintegrazione all’interno dell’azienda.

Viene effettuato tempestivamente un colloquio di consulenza con la persona interessata, durante il quale, in base alle specifiche esigenze, si concordano le misure necessarie che vengono quindi avviate nel più breve tempo possibile. Per mobilitare le risorse verso un supporto ottimale al collaboratore, tutti i servizi interni ed esterni coinvolti cooperano tra di loro.

Nel 2016 Migros-Verteilbetrieb Neuendorf SA (MVN), insieme a Medbase, ha avviato un programma di alleviamento del dolore per i collaboratori affetti da disturbi dell’apparato motorio con rischio di cronicizzazione. Il programma prevede una valutazione multidisciplinare da parte di specialisti, esercizi mirati e, se necessario, ulteriori misure di intervento, al fine di garantire ai collaboratori una vita lavorativa quanto più possibile normale.

Soluzioni di reintegrazione

Un adeguato reinserimento dei collaboratori all’interno dell’azienda garantisce il mantenimento di un prezioso know-how e consente loro di rimanere integrati nel processo lavorativo. Migros, quindi, attraverso case manager interni o esterni e in collaborazione con altri enti esterni, sostiene la reintegrazione dei collaboratori.

Un supporto a tal fine viene offerto anche ai beneficiari dell’AI. Nel 2016, Migros ha occupato circa 750 beneficiari di una rendita AI, pari allo 0.9% dell’organico del Gruppo Migros.

Ai fini della reintegrazione, Migros collabora con diversi partner, tra cui anche un interlocutore centrale AI nella Svizzera francese, che conosce la situazione dei servizi AI e delle imprese Migros coinvolte.

La Cooperativa Migros Aare, grazie alla stretta collaborazione con i servizi AI e con altri partner, nel 2016 ha aperto la quarta filiale per la formazione, che offre ai giovani affetti da disabilità la possibilità di entrare nel mondo del lavoro sostenuti da un adeguato affiancamento. I ragazzi svolgono un normale apprendistato e vengono seguiti con attenzione internamente e affiancati da esperti esterni della cooperativa Band di Berna. La prima filiale per la formazione è stata aperta nel 2014 e nell’esercizio in esame abbiamo potuto festeggiare la conclusione del percorso dei primi apprendisti.

Integrazione della GSA nei sistemi di gestione

La GSA è un elemento strategico integrato nei sistemi di gestione di Migros e costituisce una componente fondamentale per il management responsabile dell’impresa. Vengono effettuate con cadenza regolare analisi e valutazioni di diversi indici, utilizzati anche come base per il continuo miglioramento della GSA.

Mit-S02-T02

Ore di lavoro retribuite al 100%

Totale ore lavorative pagate 2012 2013 2014 2015 2016
Totale ore lavorative pagate (in ore) 116'859'099 117'655'003 119'846'599 121'022'556 125'378'599
Mit-S02-T15

Ore di lavoro, vacanze e assenze

Ore di lavoro, vacanze e assenze 2012 2013 2014 2015 2016
Ore di lavoro effettive 81.5% 80.8% 81.1% 80.8% 80.9%
Vacanze e assenze pagate 18.5% 19.2% 18.9% 19.2% 19.1%
Mit-S02-T03

Quota sanitaria

Quota dei collaboratori non assentatisi per motivi di salute 2012 2013 2014 2015 2016
Quota dei collaboratori non assentatisi per motivi di salute 95.4% 95.3% 95.4% 95.1% 94.8%
Mit-S02-T04

Percentuale delle assenze per malattie e infortuni professionali e non professionali

Percentuale delle assenze per malattie e infortuni professionali e non professionali 2012 2013 2014 2015 2016
Infortuni professionali / Malattia professionale 0.24% 0.26% 0.26% 0.26% 0.27%
Infortuni non professionali 0.48% 0.45% 0.42% 0.43% 0.45%
Malattia 3.38% 3.45% 3.38% 3.65% 3.87%

Salute e sicurezza sul lavoro (pdf, 63.07 KB)