Ambiente

Migros, principale impresa di commercio al dettaglio in Svizzera, è impegnata per la tutela delle risorse naturali e la riduzione delle emissioni di gas effetto serra. Promuove il ricorso a fonti energetiche rinnovabili e sensibilizza i propri clienti sui temi ambientali.

Energia & clima

Nel 2016 Migros ha gestito la più potente centrale solare della Svizzera con una capacità di 7.8 Megawatt Peak (Mwp). Ha inoltre ricevuto un riconoscimento da parte della fondazione Schweizerischen Umweltstiftung per il suo impegno a favore della natura nelle aree aziendali. (Maggiori informazioni...)

"Migros mantiene la parola. Grazie al suo eccezionale impegno a favore della natura si è ampiamente guadagnata questo riconoscimento."

Motivazione fornita dalla giuria della fondazione Schweizerische Umweltstiftung

Trasporti & mobilità

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio affidata alle cooperative, dal punto di vista del fatturato anche nel 2016 Migros è stata l’azienda che ha fatto maggiormente ricorso alle ferrovie per il trasporto della merce. Inoltre, anche quest’anno è stato ulteriormente favorito il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia e, allo stesso tempo, sono state ridotte le emissioni dei camion di Migros ed è stata promossa l’elettromobilità. (Maggiori informazioni...)

Rifiuti & riciclaggio

Nel 2016 Migros ha ottimizzato gli imballaggi di molti prodotti per renderli più ecocompatibili. Grazie al minor spessore dei barattoli in vetro per le marmellate è riuscita a risparmiare 126 tonnellate di vetro all’anno. Inoltre, Migros ha attuato varie misure volte a ridurre i rifiuti alimentari e l’utilizzo di sacchetti di plastica monouso. (Maggiori informazioni...)