Su questo rapporto

Essendo un grande gruppo imprenditoriale e di servizi, Migros si confronta continuamente e in svariati modi con le persone e il loro ambiente.

Per tale motivo, il presente rapporto, oltre a presentare le performance economiche e la situazione patrimoniale, finanziaria e dei ricavi di Migros, mette in luce anche la sua collocazione nel contesto naturale e artificiale, oltre all’interazione dell’azienda con la società e i diversi stakeholder. Migros interpreta la creazione di valori nel significato più ampio del termine e orienta la gestione aziendale in tal senso.

Nel rapporto d’esercizio Migros 2016 (M16) tutti gli importi in franchi vengono, per la prima volta e ove ragionevole, rappresentati in milioni interi. Se non diversamente indicato, tutti gli importi e le somme vengono arrotondati al milione di CHF successivo. Di conseguenza la somma dei singoli valori arrotondati potrà discostarsi dal totale documentato.

Stesura del rapporto finanziario

I presenti conti annuali del Gruppo Migros sono stati redatti nel rispetto delle disposizioni di legge e delle raccomandazioni relative alla presentazione dei conti (Swiss GAAP RPC) della Fondazione per le raccomandazioni relative alla presentazione dei conti. Al fine di garantire la massima trasparenza nei confronti di coloro che leggeranno il bilancio, il Gruppo Migros ha scelto di adottare standard più elevati rispetto a quanto previsto dalle Swiss GAAP RCP per quanto concerne la presentazione e la pubblicazione dei conti. Le raccomandazioni Swiss GAAP RCP costituiscono quindi la base di un rapporto quanto più possibile trasparente, comprensibile e orientato al lettore.

I principi fondamentali per la presentazione dei conti sono contenuti nel documento PDF del rapporto finanziario del Gruppo Migros disponibile nel centro di download. Il rapporto finanziario del Gruppo Migros è disponibile in tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione in lingua tedesca.

Governance

Le indicazioni sulla governance descrivono l’insieme delle strutture organizzative e tematiche preposte alla direzione e alla sorveglianza di Migros strutturata in cooperativa. La Federazione delle cooperative Migros si impegna a favore di una governance responsabile, integrata e finalizzata agli obiettivi. A tal fine, rispetta volontariamente le indicazioni dello Swiss Code of Best Practice in Corporate Governance di economiesuisse, le linee guida Corporate Governance (LGCG) del SIX Swiss Exchange e, dove necessario, l’Ordinanza federale contro le retribuzioni abusive (OReSA). Eventuali scostamenti da questi principi sono evidenziati nel rapporto.

Rapporto di sostenibilità

Il rapporto di sostenibilità costituisce un’integrazione del rapporto d’esercizio. Al loro interno il Gruppo Migros descrive le sue principali prestazioni in termini di sostenibilità in conformità agli standard della Global Reporting Initiative (GRI G4) e ai dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite (UN Global Compact). Questo vale per i capitoli Ambiente, Prodotti, Collaboratori, Società & Cultura.

Global Reporting Initiative (GRI)

Per la stesura dei rapporti di sostenibilità, Migros si basa sulle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI). Dal 2013 applica le disposizioni dello standard GRI G4 rispettando i requisiti dell’opzione "comprehensive" (zuvor: G3). Inoltre, Migros segue le direttive aggiuntive del settore della lavorazione degli alimenti. Questa opzione, proprio perché "comprehensive", prevede che per tutti gli aspetti essenziali, oltre ai procedimenti e alle strutture interni all’impresa, vengano illustrati anche tutti gli indicatori riguardanti la loro applicazione. Qui potete trovare il GRI Content Index con informazioni relative a tutti gli aspetti essenziali.

È stato presentato il rapporto per il GRI Materiality Disclosure Service. La GRI ha confermato che le linee guida G4 Materiality Disclosures (G4-17 – G4-27) sono state collocate correttamente.

Rapporto sui progressi compiuti Global Compact delle Nazioni Unite

Il presente rapporto d’esercizio svolge la funzione di rapporto sui progressi compiuti (Communication on Progress, COP) nel rispetto del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC). Il GRI Content Index informa sull’adempimento dei dieci principi dell’UNGC.

Determinazione dei principali aspetti

Per individuare gli aspetti principali nell’ambito della sostenibilità, Migros punta sul dialogo costante con gruppi di interesse centrali come clienti, collaboratori, soci delle cooperative, partner commerciali, politica, ONG, media ed economia.

Le forme di dialogo sono diverse: dalla M-Infoline per i clienti, ai sondaggi tra i collaboratori, fino alla partecipazione ad associazioni e al dibattito politico (GRI G4-26). Il confronto attivo con gli stakeholder aiuta Migros a intuire in anticipo i trend e le aspettative e a individuare i rischi per la società. Maggiori informazioni sul dialogo con i gruppi di interesse sono disponibili in Migros e il dialogo (GRI G4-24, G4-25, G4-26). Una panoramica su partenariati e partecipazioni consente di conoscere i gruppi di interesse con cui Migros intrattiene uno scambio intenso e costante (GRI G4-26).

Nel corso del 2016 i risultati del retailer rating del WWF hanno fornito indicazioni molto utili per il continuo sviluppo, ad esempio per l’implementazione dei requisiti di tipo ambientale nella catena di fornitura. I risultati e il feedback ottenuti da questo rating sono stati utilizzati da Migros per individuare le tematiche del futuro, avanzare i progetti in corso e lanciarne di nuovi, come la verifica del livello di ambizione della strategia climatica ed energetica Migros 2020 rispetto agli obiettivi climatici globali.

La direzione Issue Management & Sostenibilità ha ordinato in base alla rispettiva rilevanza per Migros (GRI G4-26) i risultati del dialogo con tutti i gruppi di interesse sulla base delle linee guida del GRI G4 con l’integrazione relativa alla lavorazione degli alimenti (Food Processing). Di conseguenza, le tematiche sono state presentate rispondendo alle principali aspettative degli stakeholder più importanti di Migros e suddivise in aspetti considerati essenziali all’interno o all’esterno dell’impresa (GRI G4-20, G4-21). Inoltre, ai fini della scelta dei temi rilevanti, sono stati presi in considerazione gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) delle Nazioni Unite e i principi del Sustainability Accounting Standards Board (SASB) per il settore alimentare (Food Retailers & Distributors).

Il grafico mostra il risultato di questo processo. Nella stesura del rapporto 2016 Migros ha concentrato la propria attenzione sugli SDGs, sui principi SASB e sugli aspetti GRI rilevanti sia a livello interno che esterno. Il grafico mostra il risultato di questo processo. Nella stesura del rapporto 2016 Migros si è concentrata sugli SDGs, sui principi SASB e sugli aspetti GRI rilevanti sia a livello interno che esterno. I temi presenti in entrambe le sezioni estrinseche (ovvero quelli rilevanti a livello esterno o interno), a seguito di un confronto con esperti interni, sono stati in parte integrati nel rapporto (GRI G4-19, G4-27).

Verifica indipendente

Gli indicatori e le dichiarazioni contenute nel rapporto d’esercizio sono stati verificati da Mitreva Treuhand und Revision AG. Inoltre, ogni sei mesi la società verifica il rapporto sui progressi compiuti del programma di sostenibilità Generazione M e, una volta l’anno, i processi di implementazione dei requisiti di base.
Gli indicatori ambientali, ovvero il carico di CO2 e l’efficienza energetica, sono sottoposti a un controllo annuale svolto dall’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC). Infine, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e l’Ufficio federale per l’Energia (UFE), per armonizzare gli obiettivi relativamente all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2, ogni anno svolgono degli audit sull’attuazione presso alcune imprese selezionate in Svizzera, quindi anche presso le aziende del Gruppo Migros.

La chiusura della redazione per le cifre chiave è stata il 21 marzo 2017. Dato che a tale data non erano ancora disponibili alcuni indicatori ambientali definitivi, potrebbero esservi aggiornamenti posteriori alla pubblicazione online il 28 marzo 2017. Gli indicatori aggiornati sono contrassegnati di conseguenza.

Per quanto riguarda gli indicatori ambientali, visto il continuo miglioramento dei dati disponibili, gli indicatori degli anni precedenti ogni anno vengono aggiornati. Confrontando quindi il presente rapporto con quelli degli anni precedenti si potrebbe notare che alcuni valori sono diversi.

Limiti della stesura del rapporto

Le indicazioni nel presente rapporto si riferiscono sostanzialmente all’intero Gruppo Migros. Eventuali scostamenti rispetto tale principio vengono segnalati. Il rapporto di sostenibilità fa riferimento principalmente ai settori d’attività strategici della vendita al dettaglio affidata alle cooperative (core business) e dell’Industria & Commercio all’ingrosso (GRI G4-17).

La vendita al dettaglio affidata alle cooperative comprende le filiali e centrali operative delle dieci cooperative regionali Migros, la Federazione delle cooperative Migros (FCM) e i centri di distribuzione nazionale di Neuendorf e Suhr (sono esclusi i centri ricreativi e Tegut). Al dipartimento Industria & Commercio all’ingrosso appartengono invece trenta aziende, di cui 23 in Svizzera e 7 all’estero. In questi due settori di attività Migros consegue circa il 84% del proprio fatturato e occupa quasi il 80% dei propri collaboratori.

I settori d’attività strategici Commercio, Servizi finanziari e Viaggi vengono considerati solo parzialmente nella stesura del rapporto di sostenibilità (GRI G4-20). Vengono inseriti alcuni indicatori specifici che interessano singole aziende del Gruppo Migros e relativi ai requisiti di base per fornitori / assortimento. Gli indicatori pubblicati riferiti al consumo energetico e alle emissioni di gas a effetto serra per l’intero Gruppo Migros al momento sono ancora basati in parte soltanto su stime per i settori d’attività strategici Commercio, Servizi finanziari e Viaggi. Per quanto riguarda i requisiti di base per la tutela dell’ambiente, la base di dati a disposizione è sempre più completa e precisa.

Il rapporto di sostenibilità include i seguenti temi e settori d’attività (GRI G4-17, G4-18):

M16 - Strategische Geschäftsfelder IT