Industria & Commercio all’ingrosso

M-Industrie nel 2016 ha ottenuto una crescita di CHF 134 milioni, arrivando così a CHF 6'389 miliardi (+2.1%). L’attività internazionale ha registrato un andamento positivo con un incremento pari a CHF 109 milioni (+16.0%). Nel mercato svizzero le industrie di proprietà sono cresciute di CHF 25 milioni (+0.5%).

 

Dati finanziari Industria & commercio all'ingrosso

SchwP-S01-T06
Milioni di CHF 2016 2015 Variazione all’ esercizio precedente
Ricavi netti da forniture e servizi 6'389 6'255 2.1%
Altri ricavi d’esercizio 73 66 10.6%
Eliminazioni -544 -441 23.2%
Totale ricavi 5'918 5'879 0.7%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 154 154 -0.1%
Attivi di segmento 2'352 2'388
Investimenti patrimoniali a lungo termine 206 195
Collaboratori 13'113 12'921

Il commercio internazionale (esportazioni e sedi estere) ha registrato un aumento del 16.0% del fatturato attestandosi a CHF 790 milioni (anno precedente: CHF 681 milioni). Nonostante il franco ancora forte, grazie all’applicazione di approcci ottimali è stato possibile aumentare la percentuale delle esportazioni del 9.4%. A trainare la crescita sono stati soprattutto il settore dei formaggi e quello delle capsule di caffè. Il marchio Café Royal è riuscito ad ampliare le proprie quote di mercato soprattutto in Francia e in Germania.

Con l’acquisizione di Ondal in Francia è stato possibile accrescere l’assortimento di prodotti di Mibelle Group.

La crescita delle sedi estere è stata caratterizzata dalle acquisizioni di Ondal France S.a.r.l. e Idhéa SAS. Il rilevamento di Ondal in Francia ha consentito di ampliare l’assortimento dei prodotti di Mibelle Group ponendo quindi le basi per un’ulteriore crescita. Attraverso l’acquisizione dell’azienda Idhéa è stato possibile unificare la produzione delle salse in un’unica sede ampliando quindi ulteriormente questo settore sia a livello nazionale che internazionale.

Rilevamenti mirati delle attività in Svizzera

Le attività in Svizzera (commercio al dettaglio e all’ingrosso), così come atteso, si sono dimostrate difficili, ma è stato comunque possibile registrare una lieve crescita rispetto all’anno precedente. Grazie ad alcuni rilevamenti mirati nel settore delle specialità di carne (Gabriel Fleury SA) e nell’offerta di specialità asiatiche fresche (Sushi Mania SA) è stato possibile rafforzare la posizione sul mercato. Gabriel Fleury SA è un’azienda specializzata in carne secca che vanta una tradizione di lunga data, la seconda per dimensioni nel Canton Vallese; Sushi Mania SA è invece specializzata in cucina giapponese e gastronomia asiatica.  

0.9% è la crescita registrata grazie alle attività con il Gruppo Migros.

Le attività con il Gruppo Migros hanno conseguito una crescita dello 0.9% attestandosi a CHF 4.530 miliardi. Mentre le attività di Migros (commercio al dettaglio Migros), al netto dei rincari, hanno subito un periodo di stagnazione, i fatturati di Denner e LeShop.ch hanno registrato un incremento. M-Industrie sostiene la strategia di differenziazione del commercio al dettaglio Migros attraverso un approccio attivo e multiforme.

Il mercato del commercio all’ingrosso si è rivelato particolarmente impegnativo ed è stato caratterizzato da un calo del numero di turisti stranieri (gastronomia e settore alberghiero), dal fenomeno del turismo degli acquisti e dalla contrazione del settore Cash & Carry. I fatturati sono calati dell’1.5% fermandosi a CHF 1.069 miliardi (anno precedente: CHF 1.086 miliardi).

Più posti di apprendistato e collaboratori

M-Industrie, azienda con un importante ruolo formativo, in questo esercizio ha ulteriormente aumentato il numero di posti di apprendistato offerti. In questo momento sta formando 538 apprendisti (esercizio precedente: 526) per oltre trenta diversi profili professionali.

Alla fine del 2016 M-Industrie dava lavoro a 13'113 collaboratori (anno precedente: 12'921), con un incremento del numero di impiegati pari a 192 unità. All’estero sono attivi 1'012 collaboratori.

Investimenti nella sostenibilità

Nell’esercizio in rassegna M-Industrie ha investito circa CHF 230 milioni nella piazza industriale svizzera. Oltre alle misure volte ad aumentare le capacità produttive e gli investimenti nella razionalizzazione, l’attenzione è stata rivolta soprattutto agli investimenti per incrementare in modo sostenibile l’efficienza delle risorse.

La costruzione di due centrali termiche a legna a Gränichen ed Estavayer-le-Lac ha permesso di ridurre ogni anno le emissioni di CO2 di circa 15'200 t. Questi investimenti hanno consentito l’applicazione efficace dell’ambiziosa strategia di sostenibilità di M-Industrie.

Industria & Commercio all’ingrosso (pdf, 56.73 KB)