I media di Migros

Grazie ai propri media, Migros si annovera tra le principali case editrici svizzere.

Fin dagli anni Trenta Migros promuove la pubblicazione e la discussione di tematiche di interesse sociale. Il fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, sviluppò il format del giornale nel giornale per consentire l’accesso a opinioni critiche anche al vasto pubblico. In seguito diede vita al quotidiano "Die Tat" (1935) e al settimanale "Wir Brückenbauer" (1942).

Oggi questa tradizione viene portata avanti dai settimanali pubblicati in lingua tedesca e francese Migros-Magazin e Migros Magazine. La casa editrice pubblica anche la rivista culinaria Cucina di stagione e Vivai, un periodico che si occupa di tematiche legate alla sostenibilità e a uno stile di vita sano. Migros inoltre progetta e offre servizi di editoria aziendale per il Gruppo Migros, sia attraverso canali multimediali, sia su supporto cartaceo.

Migros-Magazin (de) è stato pubblicato nel 2016 con una tiratura di 1'557'900 esemplari raggiungendo 2'335'000 lettori, mentre Migros Magazine (fr) ha realizzato una tiratura di 505'493 esemplari per un totale di 679'000 lettori.* La rivista Cucina di stagione, pubblicata in tedesco, francese e italiano, ha raggiunto 693'000 lettori, mentre la rivista Vivai, anch’essa in tre lingue, ha avuto 1'050'000 lettori. I siti Web di Migros Magazine e di Cucina di stagione hanno totalizzato circa 500'000 visite al mese.**

Oltre ai media di Migros, Migros Ticino pubblica in maniera indipendente il settimanale in lingua italiana Azione. Con una tiratura di 101'614 esemplari e 118'000 lettori, nell’esercizio in esame Azione è risultato il settimanale più letto in Ticino.

*Fonte: WEMF, Auflagenbulletin 2016; MACH Basic 2016-2; ricerca di mercato su Vivai condotta da Publicom, giugno 2016
**Fonte: NET-Metrix Audit (mensile, da luglio 2015 a giugno 2016)