Settori d’attività strategici 2016

Grazie alla suddivisione in cinque aree di attività strategiche e agli Shared Services, il Gruppo Migros dispone di un sistema di gestione semplice ed efficace.

A livello gestionale le sei unità sono subordinate ciascuna a un membro della Direzione generale. Il commercio al dettaglio rappresenta tuttavia un’eccezione, poiché le cooperative regionali sono giuridicamente autonome e gestite solo indirettamente dalla FCM.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative il fatturato nel 2016 si è attestato a CHF 15.634 miliardi (+0.1%). Il rincaro negativo dell’assortimento supermercati e ipermercati Migros in media è stato pari a -0.3%, mentre il numero di visite dei clienti è aumentato dello 0.3%. (Maggiori informazioni...)

Commercio

In un contesto di mercato difficile, nel 2016 il dipartimento Commercio ha ottenuto un fatturato di CHF 7.544 miliardi con un aumento del +3.4%. Escludendo Migrol, i cui prezzi di vendita dipendono dai prezzi estremamente variabili di carburanti e combustibili, il fatturato è cresciuto del 5.3%. (Maggiori informazioni...)

Migros ha aumentato in modo significativo il fatturato grazie ai prodotti sostenibili. La clientela ha acquistato prodotti con valore aggiunto ecologico e/o sociale per un valore complessivo di CHF 2.854 miliardi (+6.6%).

Industria & Commercio all’ingrosso

M-Industrie nel 2016 ha ottenuto una crescita di CHF 134 milioni, arrivando così a CHF 6.389 miliardi (+2.1%). L’attività internazionale ha fatto registrare un incremento apprezzato pari a CHF 109 milioni (+16.0%). Nel mercato svizzero le industrie di proprietà sono cresciute di CHF 25 milioni (+0.5%). (Maggiori informazioni...)

Servizi finanziari

Nonostante la difficile situazione del mercato, nel 2016 Banca Migros ha ottenuto un utile di CHF 215 milioni, con una flessione del 5.2%, da ricondurre principalmente al calo dei proventi derivanti dalle operazioni su interessi e di negoziazione. Le attività di investimento hanno avuto uno sviluppo positivo. (Maggiori informazioni...)

Viaggi

Il Gruppo Hotelplan nell’esercizio 2015/2016 ha raggiunto un fatturato di CHF 1.284 miliardi, l’1.6% in meno rispetto all’esercizio precedente. Il calo è da ricondurre principalmente alle difficili condizioni geopolitiche in alcune destinazioni chiave. (Maggiori informazioni...)

Shared Services

Il dipartimento Logistica & Informatica è responsabile dei processi nazionali e internazionali della catena di distribuzione. Nel 2016 la Logistica ha concentrato le proprie attività sul potenziamento dell’efficienza attraverso la riduzione dei costi. (Maggiori informazioni...)

Settori d’attività strategici 2016 (pdf, 47.99 KB)