Gestione orientata alla creazione del valore
La gestione orientata alla creazione del valore è un aspetto riconosciuto della direzione finanziaria delle imprese. L’orientamento alla creazione di valore aggiunto è un elemento essenziale per ogni impresa, indipendentemente dal settore di attività, dalla dimensione e dalla forma giuridica dell’azienda.
Come base per la propria gestione finanziaria, Migros fa riferimento a un modello di gestione orientata alla creazione del valore adattato al Gruppo. Il principio fondamentale è che il Gruppo Migros, in quanto a creazione di valore ed efficienza, deve comportarsi come tutte le altre imprese. Lo scopo principale di Migros in tal senso è quello di garantire un successo a lungo termine, attraverso una creazione di valore in armonia con il principio di sostenibilità. Per questo vengono fissati obiettivi specifici per ogni settore dell’impresa.
Nel modo di utilizzare il valore aggiunto creato, Migros si distingue dalle imprese orientate al mercato dei capitali. Il valore finanziario ottenuto viene messo a disposizione dei clienti, a tutela dei posti di lavoro, destinato al Percento culturale o agli investimenti a lungo termine. Maggiori informazioni a tal proposito sono contenute nel rendiconto della creazione di valore.
Il concetto finora messo in pratica e i relativi strumenti non servono solo a rafforzare il principio di creazione del valore, ma anche a migliorare la qualità e la trasparenza delle decisioni e a ottenere importanti informazioni di gestione finanziaria. Per questo si punta sempre di più all’applicazione di strategie sostenibili e a una migliore integrazione della pianificazione strategica, finanziaria e degli investimenti.
I risultati annuali, i bilanci e i piani vengono definiti sulla base degli obiettivi concordati e i nuovi progetti vengono valutati in conformità a essi. Grazie ad analisi specifiche per ogni settore, con obiettivi differenziati, Migros riesce a valutare in modo più approfondito le attività e i rischi e a controllare la creazione del valore nei settori e nei progetti corrispondenti. Dati cruciali come rendimento adeguato, crescita e creazione di valore aggiunto diventano così parte integrante dell’attività operativa di Migros e ne rinforzano le prestazioni in un contesto competitivo sempre più difficile. In tal senso, il principio fondamentale di gestione orientata alla creazione del valore e l’atteggiamento positivo volto ad aumentare l’attrattiva dell’impresa sono costantemente in primo piano.