Formazione

Per il fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler era molto importante offrire a tutti la possibilità di accedere alla formazione: questo rappresentava un modo per restituire qualcosa alla società. La formazione è rimasta uno dei principali fondamenti di Migros ed è saldamente radicata nel Percento culturale Migros.

Scuola Club Migros: formazione per tutti

Con 8'849'345 ore di partecipazione la Scuola Club Migros è il più grande istituto formativo in Svizzera. Nel 2016 ha lanciato corsi e percorsi formativi di tendenza e, attraverso la Online Academy, avvicina il pubblico all’apprendimento delle lingue offrendo corsi fruibili in qualsiasi momento e ovunque.

La Scuola Club Migros offre il corso giusto per ogni aspetto della vita e promuove una serie di competenze per il tempo libero e la professione. Nell’esercizio in esame oltre 371'000 persone hanno partecipato a 600 diversi corsi e percorsi formativi in sei settori. La Scuola Club Migros è dunque il più grande istituto formativo in Svizzera, come confermato dalle cifre per l’anno 2016:

  • 8'849'345 ore di partecipazione
  • 371'384 partecipanti ai corsi e ai percorsi formativi
  • 53'791 corsi e percorsi formativi svolti
  • 7'500 responsabili dei corsi
  • 1'600 collaboratori
  • 600 diversi corsi e percorsi formativi
  • 50 sedi

Digitale e innovazione

La rivoluzione digitale richiede competenze sempre nuove e sempre più professionisti desiderano sfruttare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie a loro vantaggio. La Scuola Club Migros ha quindi lanciato una nuova serie di corsi dal titolo "Digital Business" con i quali vuole ulteriormente ampliare la propria offerta formativa orientata alla pratica nel settore digitale, attraverso corsi sul content marketing o sull’utilizzo del cloud.

Nel 2016, inoltre, con il lancio della piattaforma per la salute, Migros si è affermata in modo ancora più netto nel settore della salute. Di conseguenza la Scuola Club Migros ha sviluppato nuovi corsi come "Piacere del gusto" o "Mit Genuss zum Wohlfühlgewicht" (Raggiungere il peso forma con gusto).

Online Academy

Nel pieno della rivoluzione digitale, la Scuola Club Migros ha risposto alle esigenze attuali dei clienti con la Online Academy. La piattaforma è stata lanciata con successo nel 2016. In un primo momento l’offerta riguardava soltanto corsi di lingua inglese in modalità e-learning e blended learning, ma nel frattempo sono stati aggiunti anche corsi di tedesco e francese e nell’anno in corso verranno introdotti anche l’italiano e lo spagnolo.

Servizi per lo studio delle lingue

La Scuola Club Migros tre anni fa è stata la prima istituzione di lingue a introdurre i test di valutazione iniziale informatizzati. I clienti hanno apprezzato questo strumento di autovalutazione gratuito e divertente che permette una suddivisione ottimale delle classi: nel 2016 sono stati svolti 188'761 test, il 13% in più rispetto all’anno precedente.

Nel 2016 la Scuola Club Migros ha lanciato Online Academy: Imparare. Ovunque. In qualsiasi momento.

Per approfondire le conoscenze linguistiche acquisite, la Scuola Club mette a disposizione anche dei podcast gratuiti su podclub.ch. Nel 2016 sono stati ascoltati 374'941 podcast linguistici tramite il sito Web e tramite l’app PodClub sono stati effettuati 16'280 download.

Welle 7: la Scuola Club più moderna della Svizzera

Presso la stazione di Berna nel 2016 è stato inaugurato il concept center urbano "Welle 7", che rappresenta un nuovo punto di riferimento per la città, in cui sono riuniti un workspace innovativo, la Scuola Club Migros più moderna della Svizzera e un’offerta gastronomica variegata. La nuova Scuola Club Migros è basata su un concept moderno con aule collocate all’interno di un ambiente evocativo.

Eurocentres: aumentano le destinazioni

Nonostante la difficile situazione di mercato, attuando in modo coerente la strategia "Eurocentres 2020", Eurocentres è riuscita a creare i presupposti necessari per garantire la realizzazione sul lungo periodo di quelli che sono i compiti della fondazione.

Nel 2016 le difficili condizioni di paesi importanti sia per il settore dei viaggi linguistici che per Eurocentres, ovvero Brasile, Colombia e Corea, hanno portato a un calo dei partecipanti.

Tuttavia, grazie all’Eurocentres di Malta e all’Eurocentres di Lunenburg (Nuova Scozia, Canada), ma anche alle scuole partner di Galway (Irlanda), Los Angeles e Santa Barbara (USA), è stato possibile inserire nella rete delle scuole altre interessanti destinazioni.

Nelle scuole inglesi di proprietà della fondazione, particolarmente colpite dalla recessione, è stata introdotta un’innovativa struttura direttiva, il cui obiettivo è quello di coinvolgere tutti i collaboratori per migliorare ancora di più la soddisfazione dei clienti, anche a scapito delle attività amministrative. Uno degli obiettivi di tale approccio è la promozione dell’utilizzo del campus online my.Eurocentres da parte sia dei partecipanti ai corsi che dei collaboratori.

Nel 2016 all’offerta digitale si è aggiunto anche my.language coach.

Nell’esercizio in esame è stata lanciata anche la versione francese di my.Eurocentres, che è subito stata inserita con successo nelle scuole di proprietà della fondazione in Francia. Inoltre, l’offerta digitale è stata ampliata con l’inserimento di my.language coach, un sistema che permette a coloro che hanno partecipato ai corsi di Eurocentres di continuare a sviluppare online le proprie competenze linguistiche anche dopo il corso.

Per continuare a potenziare l’offerta di corsi in base alle esigenze dei partecipanti e migliorare la soddisfazione dei clienti, quest’ultima viene ora sottoposta alla valutazione digitale di Trustpilot, un partner certificato da Google. Nell’ambito di tali valutazioni Eurocentres ha ottenuto 4,4 stelle, confermandosi così come istituzione di punta per l’insegnamento delle lingue straniere.

Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI): risonanza internazionale

Il GDI nel 2016 è riuscito a riconfermare i successi ottenuti nell’anno precedente. La conferenza sul futuro del lavoro, tenutasi alla vigilia del referendum sul reddito di base incondizionato, ha avuto un’eco internazionale. All’evento hanno partecipato numerose personalità eminenti, come l’ex ministro del lavoro statunitense Robert B. Reich, l’ex ministro dell’economia greco Yanis Varoufakis e il professore del MIT Erik Brynjolfsson.

Oltre ai consueti eventi di rilievo della GDI che si tengono ogni anno (la Conferenza sui trend europei, la Riunione internazionale del commercio e l’European Foodservice Summit) la presentazione dello studio "Öffentlichkeit 4.0" (Opinione pubblica 4.0) commissionata dalla SRG ha suscitato grande attenzione.

Complessivamente la GDI ha organizzato dodici manifestazioni, la metà delle quali in collaborazione con partner e committenti, raggiungendo un pubblico di 2'700 partecipanti. A queste si sono aggiunti oltre 200 eventi per i clienti che hanno attirato a Rüschlikon altre 14'000 persone.

Oltre ai tradizionali eventi di rilievo della GDI nel 2016 lo studio "Öffentlichkeit 4.0" ha ottenuto grande visibilità.

Anche nel 2016 il think-thank della GDI ha pubblicato studi commissionati da altri enti, ricerche su temi specifici e workshop richiesti dai clienti. In 10'000 hanno acquistato dal sito Web della GDI gli studi pubblicati. Inoltre, i ricercatori dell’istituto hanno tenuto oltre 230 relazioni in nove paesi diversi di fronte a circa 30'000 persone.

Il Global Thoughtleader Index, arrivato alla sua quinta edizione, quest’anno ha preso in esame non soltanto il mondo di Internet in lingua inglese, spagnola, tedesca e cinese ma anche quello in lingua araba, suscitando un impressionante interesse. 500 siti Web, tra cui Al Jazeera, ma anche numerosi influencer con milioni di follower sui social media, hanno infatti parlato dell’indice.

Cattedra Gottlieb Duttweiler: ricerca per la scienza e la pratica

Obiettivo della cattedra, istituita presso il centro di ricerca per la gestione commerciale, è favorire un insegnamento orientato alla pratica commerciale presso l’Università di San Gallo. Inoltre il team di ricercatori si impegna in ricerche orientate alla pratica, i cui risultati vengono presentati alla collettività sotto forma di workshop e convegni.

Nel 2016 l’offerta formativa ha suscitato grande interesse tra gli studenti, che è stata pertanto ulteriormente arricchita alla luce della domanda elevata. I sei docenti della cattedra e gli oltre 20 relatori invitati a parlare della loro esperienza concreta si sono occupati dei seguenti progetti:

  • 3 lezioni per il corso di studi bachelor
  • 5 lezioni per il corso di studi master
  • 1 corso di dottorato
  • 41 tesi per il corso di studi bachelor
  • 49 tesi per il corso di studi master
  • 3 tesi di dottorato concluse e 6 in corso
  • 5 tesi per l’abilitazione alla docenza

Durante la 7° giornata commerciale di San Gallo 2016 dal titolo "Retail 3.0", si è discusso del ruolo dei collaboratori nell’ambito dei cambiamenti dirompenti che stanno intervenendo nel commercio. Oltre 150 persone si sono confrontate su questo argomento all’interno del centro per la formazione continua dell’HSG al completo.

12 pubblicazioni scientifiche e pratiche, ma anche diversi conference paper e studi dimostrano la validità della ricerca commerciale orientata ai risultati condotta presso la cattedra Gottlieb Duttweiler dell’università di San Gallo.