I media di Migros
Fin dagli anni Trenta, Migros promuove la pubblicazione e la discussione di tematiche di interesse sociale. Un'attività che ha sempre riscosso grande successo tanto che, anche nel 2019, le riviste di Migros sono state tra i media con la più ampia copertura in Svizzera.
La Direzione Comunicazione & Media si occupa di garantire un dialogo trasparente con i collaboratori, le socie e i soci delle cooperative e il pubblico. È responsabile della pubblicazione delle riviste di Migros e di Migusto e gestisce piattaforme come Facebook, Twitter o iMpuls.
Le riviste di Migros e Azione nel 2019 sono state lette da oltre 3 milioni di lettrici e lettori.
Migros-Magazin (d) nel 2019 è stato pubblicato con una tiratura certificata di 1'550'818 copie e ogni settimana ha raggiunto 2'291'000 lettori e lettrici, mentre Migros Magazine (f) ha avuto una tiratura di 504'700 copie e 646'000 lettori.
La tiratura certificata della rivista di cucina Migusto (d/f/i) nel 2019 è stata di 254'601 copie e i lettori raggiunti sono stati 839'000. Il sito Web di Migusto ha registrato circa 2.45 milioni di visite al mese.
Attraverso i 20 canali social Migros porta avanti un dialogo attivo con la propria community. La pagina Facebook di Migros nell'esercizio in esame ha avuto oltre 380'000 fan, su Twitter il marchio ha avuto più di 116'000 follower, mentre su Instagram Migros ha raggiunto quota 100'000 follower. Tramite Facebook il team della community ha raccolto oltre 15'000 commenti al mese.
Migros Ticino, inoltre, pubblica anche il settimanale Azione in lingua italiana, che nel 2019 ha avuto una tiratura di 101'634 copie e ha raggiunto 125'000 lettrici e lettori.
Fonti: WEMF, Auflagenbulletin 2019; MACH Basic 2019-2; NET-Metrix Audit 2019