La Migros investe in modo sistematico in soluzioni tecnologiche lungimiranti. Grazie al consolidamento dell’IT e a un’infrastruttura di rete a prova di futuro, aumenta l’efficienza e rafforza la flessibilità e la competitività a lungo termine.
Per portare avanti con successo la trasformazione digitale, la Migros punta sull’impiego strategico delle tecnologie più moderne. Con investimenti mirati in soluzioni tecnologiche innovative, la vendita al dettaglio affidata alle cooperative si prepara al futuro, costruendo anche le basi per una crescita sostenibile.
Un pilastro della trasformazione è il consolidamento dell’ambiente IT.
La digitalizzazione è diventata un motore fondamentale per tutti i settori di attività della Comunità Migros. Per prepararsi al meglio al futuro, le aziende rinnovano insieme il proprio digital core, riducono la complessità dell’architettura IT cresciuta nel tempo e sfruttano sempre di più le sinergie, costruendo così basi importanti per il successo futuro.
Un pilastro della trasformazione è l’ottimizzazione dell’ambiente IT: disattivando 350 applicazioni e identificandone altre 275 con potenziale di consolidamento, nel 2024 la Migros è riuscita a semplificare notevolmente le proprie strutture IT. La rimozione sistematica dei sistemi ridondanti contribuisce in misura significativa a ridurre i costi IT e a renderli più sostenibili, aumentando al contempo l’efficienza nell’uso delle tecnologie. Semplificando l’ambiente di sistema, la Migros può rispondere con maggiore flessibilità alle esigenze aziendali e rafforzare la competitività nel lungo periodo
Un’altra area di intervento concerne la modernizzazione delle connessioni di rete di 2’000 sedi con l’avanzata tecnologia SD-WAN. La trasformazione digitale della Migros passa inoltre per la modernizzazione dell’infrastruttura telefonica. Queste innovazioni portano a una migliore infrastruttura di comunicazione, a una maggiore efficienza e a significativi risparmi sui costi di manutenzione. La standardizzazione permette alle aziende del Gruppo Migros di comunicare tra loro senza barriere.
Posti di lavoro in campo tecnologico presso la Migros
Con quasi 5’000 posti di lavoro in campo tecnologico, la Migros è uno dei maggiori e più interessanti datori di lavoro della Svizzera in questo settore. Per garantire il successo della trasformazione, la Migros punta anche su collaboratori interni qualificati che con il loro know-how e l’esperienza acquisita possono contribuire a plasmare il futuro del Gruppo. Al fine di mettere a disposizione di clienti e collaboratori quanto prima soluzioni tecnologiche innovative, la collaborazione viene implementata secondo i principi Lean-Agile: i team Agile lavorano in modo cross-funzionale e interdisciplinare per raggiungere obiettivi comuni.