IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Settori strategici di attività

Viaggi

Hotelplan Group ha superato nuovamente il risultato dell’anno precedente registrando un fatturato complessivo di CHF 1’782 milioni. Nonostante le difficili condizioni generali, il Gruppo ha consolidato il proprio trend di crescita.

Hotelplan Group ha chiuso l’esercizio 2023/2024 in modo positivo. A dispetto delle incertezze di natura geopolitica e del processo di vendita in corso, il Gruppo è riuscito ancora una volta a superare il fatturato record dell’anno precedente, con un giro d’affari attestatosi complessivamente a CHF 1’782 milioni (+3.0 %).

È aumentata la domanda di viaggi individuali su misura.

La domanda resta elevata

Hotelplan Suisse ha chiuso l’esercizio in positivo con un fatturato di CHF 225 milioni (anno precedente: CHF 228 milioni). Particolarmente elevata è stata la domanda di viaggi individuali su misura con i marchi travelhouse e tourisme pour tous. Anche i viaggi con i marchi Hotelplan, Migros Vacanze e vtours hanno riscosso un grande successo. La divisione Volume Tour Operating ha proseguito la sua crescita, raggiungendo un fatturato di CHF 915 milioni (anno precedente: CHF 858 milioni).

Interhome Group ha continuato a muoversi sui livelli record dell’anno precedente, realizzando un giro d’affari pari a CHF 390 milioni (anno precedente: CHF 390 milioni). Gli investimenti in soluzioni digitali e l’ampliamento della rete locale di servizi hanno ulteriormente migliorato l’esperienza cliente dell’agenzia immobiliare di case vacanza.

L’affiliata britannica Hotelplan UK ha chiuso l’esercizio 2023/2024 con un fatturato di CHF 237 milioni (anno precedente: CHF 239 milioni), in linea con l’ottimo livello dell’esercizio passato. L’apertura di nuovi uffici a Brisbane e Toronto ha rafforzato la presenza sul mercato in Australasia e Nord America per soddisfare la crescente domanda di viaggi avventurosi in quei Paesi.

Nel settore dei viaggi d’affari, bta first travel e Finass Reisen hanno realizzato insieme un fatturato di CHF 16 milioni (anno precedente: CHF 17 milioni).

Nell’attuazione della strategia di sostenibilità, Hotelplan Group ha puntato su soluzioni innovative.

Utilizzo di carburanti sostenibili per l’aviazione

Nell’esercizio 2023/2024 Hotelplan Group ha portato avanti con coerenza la sua strategia globale di sostenibilità. La collaborazione con Swiss International Air Lines e con un produttore di Sustainable Aviation Fuel (SAF) ha consentito al Gruppo di espandere l’impiego di carburanti più sostenibili per l’aviazione.

Ora, al momento della prenotazione di un volo, la clientela può optare per i SAF in alternativa ai tradizionali contributi per la protezione del clima. Grazie a una partnership strategica sono state promosse anche soluzioni tecnologiche per la rimozione della CO2 dall’aria e altre innovazioni volte a ridurre le emissioni. La nuova direttiva sulla protezione degli animali di Hotelplan Group garantisce standard adeguati al benessere degli animali nell’ambito delle offerte per le vacanze.

Dati finanziari Viaggi

In milioni CHF

2024

2023

Variazione in %

Ricavi netti da forniture e servizi

1’782

1’731

3.0 %

Altri ricavi d’esercizio

6

5

14.6 %

Totale ricavi (cifra d’affari)

1’788

1’736

3.0 %

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

23

27

–14.4 %

Attivi di segmento

–19

–21

 

Collaboratori

2’761

2’345