IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Settori strategici di attività

Servizi finanziari

Con un utile di CHF 282 milioni, nel 2024 la Banca Migros ha ottenuto il secondo miglior risultato della sua storia. I depositi della clientela sono saliti a CHF 46 miliardi.

Come nel 2023, anche nel 2024 la Banca Migros ha continuato a espandere con successo il proprio core business. Nell’esercizio in esame i prestiti alla clientela hanno superato per la prima volta la soglia dei 50 miliardi (+1.3 % arrivando a CHF 50.6 miliardi).

1’180’000

Base clienti totale

Grande fiducia della clientela

Anche i depositi della clientela (incluse le obbligazioni di cassa) sono aumentati del 2.3 % attestandosi a CHF 45.7 miliardi. L’incremento rispecchia la fiducia della clientela nella solidità finanziaria della Banca Migros. Con una quota complessiva di capitale superiore al 20 %, nell’esercizio in esame la Banca Migros è stata ancora una volta tra le banche retail svizzere con la più elevata capitalizzazione.

Alla crescita hanno contribuito anche le vantaggiose condizioni applicate agli interessi sui depositi della clientela. Nella remunerazione dei conti correnti, nel 2024 la Banca Migros ha seguito solo parzialmente i tagli apportati ai tassi di riferimento.

50.6 miliardi

Prestiti alla clientela in CHF

Andamento positivo delle operazioni in commissione

La decisione di non seguire integralmente il calo dei tassi di mercato nella remunerazione dei conti correnti è stata determinante per la diminuzione del 6.6 % dei proventi netti da interessi, che si sono attestati a CHF 599 milioni. Hanno inoltre influito negativamente l’aumento delle riserve minime da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) e la loro mancata remunerazione.

Al contrario, sono aumentati del 15.1 % i proventi delle operazioni in commissione, attestandosi a CHF 125 milioni. L’incremento è riconducibile da un lato al settore degli investimenti, dove il volume dei depositi dei clienti è aumentato del 7.2 % a CHF 16.9 miliardi, dall’altro all’andamento positivo registrato dalle attività delle carte di credito grazie alla crescita del portafoglio delle carte Cumulus.

Nel 2024 la base clienti della Banca Migros è salita a circa 1.2 milioni (+5.4 %).

Contributo all’impegno sociale

Nel 2024 i costi operativi sono saliti a CHF 425 milioni (+3.0 %). Al netto degli ammortamenti e degli accantonamenti, il risultato d’esercizio è stato di CHF 341 milioni (–11.0 %), mentre l’utile al netto delle imposte si è attestato a CHF 282 milioni (–10.0 %), permettendo alla Banca Migros di ottenere il secondo miglior risultato della sua storia.

L’utile è riportato al netto di un contributo di circa CHF 6 milioni a favore del Fondo pionieristico Migros. La Banca Migros consente così di realizzare progetti pionieristici nelle aree tematiche società climaticamente neutra e digitalizzazione. Insieme ad altre società affiliate del Gruppo Migros, sostiene annualmente il Fondo pionieristico con somme consistenti.

Buon posizionamento strategico

Nell’anno in corso le condizioni generali rimangono impegnative, in particolare per quanto riguarda i rischi congiunturali per l’export svizzero e le conseguenti implicazioni di politica monetaria. La Banca Migros segue con attenzione gli sviluppi dell’economia e i relativi effetti su consumatori e imprese. Grazie alla forte dotazione di fondi propri e all’ampia base di clienti in tutta la Svizzera, la Banca Migros è ben posizionata sia dal punto di vista strategico che finanziario per continuare a garantire affidabilità e stabilità alla propria clientela.

migrosbank.ch

Dati finanziari Servizi finanziari

In milioni CHF

2024

2023

Variazione in %

Ricavi netti da forniture e servizi

14

12

11.5 %

Proventi da servizi finanziari

1’340

1’245

7.6 %

Altri ricavi d’esercizio

2

9

–77.6 %

Totale Ricavi

1’355

1’267

6.9 %

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

342

376

–9.0 %

Attivi di segmento

60’745

58’650

 

Numero di collaboratori

1’983

1’958