Percento culturale & fondo di sostegno
Migros contribuisce in modi diversi alla vita sociale e culturale per rafforzare la coesione sociale in Svizzera. Al centro del suo impegno vi sono il Percento culturale Migros e il fondo di sostegno Engagement Migros.
Percento culturale Migros
La responsabilità sociale è un principio che il fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler ha inserito in modo stabile nel sistema di valori dell’azienda. Grazie ai suoi investimenti annuali pari a circa 118 – 120 milioni di franchi, il Percento culturale Migros rappresenta il principale impegno a favore della società da parte dell’azienda.
Esso è stato istituito nel 1957 da Gottlieb Duttweiler e inserito negli statuti come scopo societario indipendente, e i suoi obiettivi vengono equiparati in termini di importanza al successo economico dell’azienda.
L’impegno culturale e sociale volontario espresso attraverso il Percento culturale Migros rappresenta un caso unico in tutto il mondo. La Federazione delle Cooperative Migros (FCM) e le dieci cooperative regionali Migros si impegnano a versare un contributo annuale calcolato sulla base del fatturato, da corrispondere anche in caso di utili in calo.
Nel rispetto della filosofia di Gottlieb Duttweiler, ovvero "restituire qualcosa" alle persone, nel 2016 il Percento culturale Migros ha investito CHF 120 milioni, lasciando un’impronta personale in tutti i suoi settori di attività e favorendo il dialogo sociale.
Il Percento culturale Migros è attivo nei settori della cultura, formazione, società e tempo libero. Tra le istituzioni stabili si annoverano la Scuola Club Migros, gli Eurocentres, l’Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI), i quattro Parchi Prato Verde, la ferrovia del Monte Generoso, il Museo d’arte contemporanea Migros e l’Arc.
Il Percento culturale Migros, inoltre, organizza proprie manifestazioni, sostiene progetti e operatori della cultura e si impegna a sostegno delle giovani leve. A livello nazionale tale attività viene svolta attraverso la FCM, mentre a livello regionale viene presa in carico dalle dieci cooperative regionali Migros. L’obiettivo principale è permettere alle persone di accedere a forme espressive artistiche attuali e consentire loro di partecipare alle trasformazioni sociali, economiche e culturali.
Investimenti del Percento culturale Migros nel 2016 per ambiti di attività
Settore | in % |
---|---|
Formazione | 60 |
Cultura | 32 |
Economia | 3 |
Tempo libero | 11 |
Società | 7 |
Amministrazione | 7 |
Totale | 120 |
Investimenti del Percento culturale Migros nel periodo 2012 – 2016
Investimenti del Percento culturale Migros nel periodo 1957 – 2016
in % | ||
---|---|---|
Anno | all’anno | cumulativo |
1957 | 5 | 5 |
1958 | 6 | 11 |
1959 | 7 | 18 |
1960 | 8 | 26 |
1961 | 10 | 36 |
1962 | 12 | 48 |
1963 | 14 | 62 |
1964 | 15 | 77 |
1965 | 17 | 95 |
1966 | 19 | 114 |
1967 | 21 | 135 |
1968 | 23 | 158 |
1969 | 25 | 183 |
1970 | 28 | 211 |
1971 | 33 | 244 |
1972 | 39 | 283 |
1973 | 43 | 326 |
1974 | 44 | 369 |
1975 | 49 | 418 |
1976 | 50 | 468 |
1977 | 56 | 524 |
1978 | 57 | 580 |
1979 | 57 | 637 |
1980 | 64 | 701 |
1981 | 67 | 768 |
1982 | 72 | 840 |
1983 | 73 | 913 |
1984 | 75 | 987 |
1985 | 80 | 1'067 |
1986 | 83 | 1'150 |
1987 | 83 | 1'233 |
1988 | 84 | 1'317 |
1989 | 91 | 1'408 |
1990 | 98 | 1'507 |
1991 | 101 | 1'608 |
1992 | 107 | 1'715 |
1993 | 105 | 1'820 |
1994 | 107 | 1'927 |
1995 | 107 | 2'034 |
1996 | 109 | 2'143 |
1997 | 105 | 2'248 |
1998 | 106 | 2'354 |
1999 | 121 | 2'475 |
2000 | 109 | 2'584 |
2001 | 120 | 2'704 |
2002 | 123 | 2'827 |
2003 | 114 | 2'941 |
2004 | 114 | 3'055 |
2005 | 112 | 3'167 |
2006 | 116 | 3'283 |
2007 | 127 | 3'410 |
2008 | 120 | 3'530 |
2009 | 114 | 3'644 |
2010 | 115 | 3'759 |
2011 | 118 | 3'876 |
2012 | 125 | 4'001 |
2013 | 120 | 4'121 |
2014 | 122 | 4'244 |
2015 | 120 | 4'364 |
2016 | 120 | 4'484 |
Totale fino al 2016 | 4'484 |
Fondo di sostegno Engagement Migros
Migros affianca questo fondo al Percento culturale Migros per coinvolgere nuove aziende del Gruppo Migros nell’impegno responsabile a favore della società. Il fondo di sostegno Engagement Migros è stato creato nel 2012 e da allora sta costantemente potenziando la sua attività di promozione.
Nell’esercizio in esame ha sostenuto 43 progetti. Al fondo è destinato il 10.0% dei dividendi delle società affiliate, tra cui Denner, Banca Migros, Migrol e migrolino. Nel 2016 sono stati messi a disposizione CHF 11 milioni in totale (donazioni per CHF 10 milioni).
Investimenti di Engagement Migros nel periodo 2012 – 2016
in % | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 |
---|---|---|---|---|---|
Stati messi a disposizione | 11 | 9 | 10 | 10 | 11 |
Donazioni | 0 | 5 | 6 | 9 | 10 |
Engagement Migros rende possibile la realizzazione di progetti pionieristici che rispondono ai mutamenti in atto nella società, percorrendo strade nuove e sperimentando soluzioni orientate al futuro. Attualmente vengono promossi progetti che riguardano sei tematiche: mobilità, produzione e alimentazione, musei e pubblico, creazione e mercato, innovazione collaborativa e trasformazione digitale.