Settori d’attività strategici 2016
Grazie alla suddivisione in cinque aree di attività strategiche e agli Shared Services, il Gruppo Migros dispone di un sistema di gestione semplice ed efficace.
A livello gestionale le sei unità sono subordinate ciascuna a un membro della Direzione generale. Il commercio al dettaglio rappresenta tuttavia un’eccezione, poiché le cooperative regionali sono giuridicamente autonome e gestite solo indirettamente dalla FCM.
Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative il fatturato nel 2016 si è attestato a CHF 15.634 miliardi (+0.1%). Il rincaro negativo dell’assortimento supermercati e ipermercati Migros in media è stato pari a -0.3%, mentre il numero di visite dei clienti è aumentato dello 0.3%. (Maggiori informazioni...)
Commercio
In un contesto di mercato difficile, nel 2016 il dipartimento Commercio ha ottenuto un fatturato di CHF 7.544 miliardi con un aumento del +3.4%. Escludendo Migrol, i cui prezzi di vendita dipendono dai prezzi estremamente variabili di carburanti e combustibili, il fatturato è cresciuto del 5.3%. (Maggiori informazioni...)
Migros ha aumentato in modo significativo il fatturato grazie ai prodotti sostenibili. La clientela ha acquistato prodotti con valore aggiunto ecologico e/o sociale per un valore complessivo di CHF 2.854 miliardi (+6.6%).
Industria & Commercio all’ingrosso
M-Industrie nel 2016 ha ottenuto una crescita di CHF 134 milioni, arrivando così a CHF 6.389 miliardi (+2.1%). L’attività internazionale ha fatto registrare un incremento apprezzato pari a CHF 109 milioni (+16.0%). Nel mercato svizzero le industrie di proprietà sono cresciute di CHF 25 milioni (+0.5%). (Maggiori informazioni...)
Servizi finanziari
Nonostante la difficile situazione del mercato, nel 2016 Banca Migros ha ottenuto un utile di CHF 215 milioni, con una flessione del 5.2%, da ricondurre principalmente al calo dei proventi derivanti dalle operazioni su interessi e di negoziazione. Le attività di investimento hanno avuto uno sviluppo positivo. (Maggiori informazioni...)
Viaggi
Il Gruppo Hotelplan nell’esercizio 2015/2016 ha raggiunto un fatturato di CHF 1.284 miliardi, l’1.6% in meno rispetto all’esercizio precedente. Il calo è da ricondurre principalmente alle difficili condizioni geopolitiche in alcune destinazioni chiave. (Maggiori informazioni...)
Shared Services
Il dipartimento Logistica & Informatica è responsabile dei processi nazionali e internazionali della catena di distribuzione. Nel 2016 la Logistica ha concentrato le proprie attività sul potenziamento dell’efficienza attraverso la riduzione dei costi. (Maggiori informazioni...)