Commercio
In un contesto di mercato difficile, nel 2016 il dipartimento Commercio ha ottenuto un fatturato di CHF 7.544 miliardi con un aumento del + 3.4%. Escludendo Migrol, i cui prezzi di vendita dipendono dai prezzi estremamente variabili di carburanti e combustibili, il fatturato è cresciuto del 5.3%.
Dati finanziari Commercio
Milioni di CHF | 2016 | 2015 | Variazione all’ esercizio precedente |
---|---|---|---|
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
Denner AG | 2'959 | 2'902 | 2.0% |
Migrol AG | 1'290 | 1'359 | -5.1% |
Magazine zum Globus AG | 879 | 929 | -5.4% |
Digitec Galaxus AG | 704 | 499 | 41.1% |
Depot (Gries Deco Gruppe) | 501 | 456 | 9.8% |
migrolino AG | 431 | 382 | 13.0% |
Le Shop S.A. | 182 | 176 | 3.5% |
Gruppo Office World | 179 | 180 | -0.6% |
Interio AG | 168 | 182 | -7.6% |
Ex Libris AG | 112 | 121 | -7.3% |
Dolphin France SAS (Probikeshop) | 75 | 60 | 23.9% |
Alter aziende | 63 | 52 | 22.3% |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 7'544 | 7'298 | 3.4% |
Altri ricavi d’esercizio | 80 | 75 | 5.7% |
Eliminazioni | -21 | -20 | 8.3% |
Totale ricavi | 7'602 | 7'354 | 3.4% |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) | -87 | -31 | -181.3% |
Attivi di segmento | 2'103 | 2'192 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 225 | 196 | |
Collaboratori | 16'742 | 16'220 |
Dati relativi alla rete di distribuzione Commercio
Numero dei punti vendita | Superficie di vendita | |||
---|---|---|---|---|
Punti vendita | 2016 | 2015 | 2016 | 2015 |
Denner | 809 | 793 | - | - |
Filiali Denner | 510 | 488 | 207'182 | 198'844 |
Satelliti Denner (Denner-Express incluso) | 299 | 305 | - | - |
Globus (Grandi Magazzini Globus SA) | 84 | 94 | 132'081 | 138'215 |
Grandi Magazzini Globus 1 | 16 | 18 | 81'702 | 85'022 |
Globus Uomo | 24 | 24 | 13'534 | 13'595 |
Schild AG 1 2 | 44 | 52 | 36'845 | 39'598 |
Interio | 11 | 11 | 44'073 | 43'115 |
Depot Svizzera | 36 | 32 | 17'797 | 16'220 |
Depot (Germania e Austria) | 522 | 427 | 230'886 | 213'814 |
Office World | 26 | 28 | 17'522 | 18'511 |
Ex Libris | 69 | 78 | 6'790 | 7'584 |
Migrol | ||||
Totale stazioni di servizio | 313 | 310 | - | - |
Migrol-Auto-Service/Migrol-Service | 144 | 147 | - | - |
Stazioni di servizio (automatiche) | 169 | 163 | - | - |
Convenience Stores (migrolino e Migrol-Shops) | (144) | (147) | - | - |
Convenience Stores | 354 | 340 | - | - |
migrolino 3 | 307 | 287 | - | - |
Migrol-Shops | 47 | 53 | - | - |
1 inclusi gli outlet (2 Globus, 4 Schild)
2 inclusi i negozi di marca di Schild
3 Queste sedi sono suddivise tra migrolino standalone, migrolino Migrol, migrolino Shell, migrolino Socar e migrolino Picadilly.
Nel 2016 Denner, migrolino, Migrol, Digitec Galaxus, Depot e m-way hanno concentrato le proprie attività sull’ampliamento e il consolidamento della posizione di mercato. Contemporaneamente i modelli commerciali di Ex Libris AG, Le Shop, Probikeshop, Owiba (Office World e iba) e Sharoo sono stati sviluppati in modo tale da consolidare la leadership sul mercato online e in termini di know-how,
fattori che costituiscono il presupposto fondamentale per influire in modo ancora più deciso e attivo sulle innovazioni future. Globus sta attuando una serie di misure volte ad aumentare l’efficienza. Per rimanere competitiva sul lungo periodo, Interio ha deciso di posizionare in modo più chiaro la sua attività sul mercato rispetto a quella di Micasa e di sfruttare con coerenza le potenziali sinergie tra questi due brand retail.
Sviluppo e consolidamento della posizione di mercato
Nonostante la forte concorrenza, Denner è riuscita a consolidare ulteriormente la propria posizione di mercato come leader svizzero del settore discount, raggiungendo una crescita del fatturato pari al 2%. L’azienda è riuscita ancora una volta a incrementare la frequenza di visita dei clienti (+ 3.9%), grazie soprattutto alla ristrutturazione completata in 452 filiali. Inoltre, un’espansione mirata delle filiali ha permesso l’apertura di 16 nuovi punti vendita, facendo arrivare il numero totale di filiali a 809.
Anche migrolino è riuscita a portare avanti il suo percorso di crescita. Alla fine dell’anno l’offerta per i clienti comprendeva 307 punti vendita (anno precedente: 287). Il fatturato anche quest’anno ha fatto registrare una crescita importante (+ 13.0% per un totale di CHF 431 milioni).
Migrol, come tutti i gestori di stazioni di rifornimento di carburanti e commercianti di oli minerali, ha subito il crollo dei prezzi del petrolio e ha registrato quindi un calo nominale del fatturato di CHF 70 milioni (- 5.1%). Tuttavia, i dati di vendita stabili confermano che, nonostante il mercato in calo, l’azienda è riuscita a guadagnare ulteriori quote di mercato e a consolidare la propria posizione di leader del settore.
Nel mercato altamente competitivo del Non-Food il comparto delle vendite ai clienti finali di Digitec Galaxus è riuscito a conseguire una crescita del fatturato a due cifre, arrivando al 16.0%. Questo ha permesso all’azienda di riaffermare con forza il proprio ruolo di leader nel settore dell’elettronica B2C (Digitec). Inoltre, a partire da ottobre, attraverso la piattaforma di Galaxus, il marchio vende anche ai commercianti esterni. Con un fatturato totale di CHF 704 milioni (+ 5.5% o 41.1% nei conti consolidati del gruppo, consolidamento integrale il 1. aprile 2015) Digitec Galaxus ha confermato la propria posizione di leader del mercato online in Svizzera.
Depot a poursuivi sa croissance et, grâce à ses 452 filiales propres (année précédente : 412) et à ses environ 100 autres points de vente aux partenaires de commerce de gros, à généré un chiffre d’affaires de 460 mio. EUR, soit une progression de 7.2% par rapport à l’année précédente. In franchi svizzeri, il fatturato è dunque pari a CHF 501 milioni (+ 9.8% rispetto all’anno precedente).
m-way nel 2016 ha confermato la sua posizione di leader del mercato e di centro di competenze per l’elettromobilità con una crescita del fatturato del 53.1%.
Pionieri del cross-channel con prestazioni da record
Ad eccezione del settore principale di attività, i libri, Ex Libris ha dovuto affrontare un mercato in recessione e in deflazione, nel quale si è protratta soprattutto la pressione al consolidamento nel mercato tradizionale. Mentre il fatturato delle filiali, influenzato anche della chiusura di dieci punti vendita, ha fatto segnare un calo, il fatturato derivante dalle vendite online è aumentato. Nonostante la conquista di notevoli quote di mercato, in totale il fatturato è sceso del 7.3% fermandosi a CHF 112 milioni. Il vantaggio acquisito con la vendita al dettaglio online e il cross-channel è stato tuttavia ulteriormente ampliato.
Il supermercato online Le Shop, con il suo fatturato pari a CHF 182 milioni, ha raggiunto una crescita del 3.5%, risultato possibile grazie all’attenzione ancora maggiore prestata alle esigenze dei clienti.
Probikeshop, negozio online specializzato nel mercato del ciclismo, ha incrementato il giro d’affari del 21.0% realizzando un fatturato di EUR 69 milioni.
Per OWiba il fatturato si è attestato a CHF 179 milioni, con un aumento totale dello 0.6% rispetto all’anno precedente, dove il risultato è stato influenzato anche dalla chiusura di due filiali nel 2016.
La piattaforma peer-to-peer di carsharing Sharoo ha nuovamente affermato il suo ruolo di primo piano a livello innovativo. Nell’esercizio in esame le prenotazioni effettuate tramite la piattaforma sono cresciute del 145.0%.
Ottenuti i primi risultati in termini di incremento dell’efficienza
Globus sta continuando a combattere in un mercato molto difficile, caratterizzato dal turismo degli acquisti e dalla crescita esponenziale del commercio online. Nel 2016 ha quindi registrato un calo del fatturato del 5.4% arrivando soltanto a CHF 879 milioni. Al centro degli obiettivi aziendali vi è ancora l’applicazione coerente di misure volte a incrementare l’efficienza, il miglior posizionamento dell’affascinante mondo Globus e la creazione di una migliore esperienza per i clienti del grande magazzino.
Anche Interio trovandosi a operare in un mercato in recessione ha registrato una flessione del fatturato del 7.6% fermandosi a CHF 168 milioni. Le vendite online, invece, sono cresciute dell’8.3%.
Investimenti a favore della sostenibilità
Per aumentare la competitività e rafforzare in modo duraturo la posizione sul mercato, nell’anno in rassegna sono stati effettuati investimenti pari a circa CHF 225 milioni, che in larga parte (CHF 196 milioni) sono stati destinati al mercato svizzero. Il rispetto dei requisiti basilari di sostenibilità sociale ed ecologica continua a essere promosso e verificato in modo coerente nelle aziende che fanno capo al dipartimento Commercio.