Shared Services
Il dipartimento Logistica & Informatica, Shared Services, è responsabile dei processi nazionali e internazionali della catena di distribuzione.
Gli Shared Services riuniscono i centri di competenza di sei diverse aree. Essi sono responsabili sia delle attività operative, sia dell’orientamento strategico attuale dei seguenti questi:
- Logistica
- Informatica
- Trasporto
- Ambiente, energia ed engineering
- Pianificazione/espansione
- Controllo di qualità
Nel 2016 la Logistica ha concentrato le proprie attività sul potenziamento dell’efficienza attraverso la riduzione dei costi lungo tutta la filiera di fornitura. Grazie all’elevata trasparenza nei flussi di merci e di informazione, è stato possibile migliorare l’efficienza di tutti gli attori della supply chain. Per raggiungere questi risultati si è mirato tra l’altro all’integrazione ottimale del commercio tradizionale con quello online.
Nei centri di distribuzione Migros di Suhr (Food) e Neuendorf (Non-Food e Near-Food, prodotti tessili e surgelati) l’automazione è stata ulteriormente intensificata. Sono stati completati i lavori di ampliamento dei magazzini frigoriferi di Neuendorf. Presso il centro di distribuzione di Suhr è stato ampliato il magazzino verticale e completata l’automazione per le piccole merci.
Ottimizzazione dei trasporti: economia ed ecologia
Le esigenze in continua evoluzione della clientela (orari di apertura prolungati, consegne cross-channel, acquisti online) richiedono nuove soluzioni per il trasporto. Attraverso un abile raggruppamento delle quantità e la combinazione intelligente di tutte le modalità di trasporto (strada, ferrovia e trasporto combinato) anche nel 2016 Migros è riuscita a individuare strategie di trasporto efficienti e attente all’ambiente. Sul piano del trasporto internazionale, questo è stato possibile grazie al consolidamento dei collegamenti con i porti del sud, attraverso i quali vengono condotti più del 30% dei flussi di merci dall’estremo oriente.
I contenitori multiuso utilizzati nel trasporto ogni anno sostituiscono diversi milioni di scatole di cartone monouso.
Nel 2016 Migros ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno a favore del trasporto delle merci su rotaia. A livello internazionale, su alcune importanti tratte Migros è riuscita a passare dal trasporto su strada a quello su rotaia. Ad esempio, ora alcune conserve di pomodoro prodotte nell’Italia meridionale arrivano in Svizzera tramite ferrovia. Durante l’esercizio in esame, inoltre, sono stati effettuati altri trasporti ferroviari di prova tra Cina e Europa per raccogliere maggiore esperienza.
Inoltre il trasporto combinato ha beneficiato di ulteriori dislocazioni. Attraverso il progetto pilota avviato alla fine del 2016 riguardante le "importazioni di frutta e verdura", nell’anno in corso si dovrebbe riuscire a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. Grazie al trasporto su rotaia è possibile risparmiare ogni giorno circa 2-3 tonnellate di CO2.
IT Services: digitalizzazione & consolidamento
I Migros IT Services si sono concentrati sulla digitalizzazione e sul consolidamento. Di seguito i progetti più importanti di cui si sono occupati.
- Nel 2016 è terminato il rollout di un sistema comune a livello nazionale per la gestione degli immobili commerciali basato su SAP.
- Nell’ambito degli interventi volti alla centralizzazione, è stato possibile trasferire i primi 2'400 sistemi dai data center locali per integrarli nella nuova infrastruttura nazionale. Tra questi erano presenti anche alcuni sistemi caratterizzati dalla massima esigenza di disponibilità.
- Il rollout di M-Workplace, un sistema volto a uniformare e ottimizzare ulteriormente i processi, nel 2016 è andato avanti a pieno regime. Numerose aziende sono state inserite con successo nel nuovo ambiente di lavoro. Alla fine del 2016 erano oltre 7'000 gli utenti che lavoravano con M-Workplace.
- Il precedente sistema di previsione e programmazione del fabbisogno dei prodotti freschi è stato sostituito dal sistema SAP "Forecast & Replenishment". In questo modo, grazie ad algoritmi migliorati e all’integrazione di fattori personalizzati che influenzano il fabbisogno, le 700 filiali dei supermercati hanno potuto lavorare con un sistema di proposta d’ordine più preciso.
Tutela dell’ambiente & efficienza energetica: soluzioni ottimizzate
Anche nel 2016 il dipartimento Logistica & Informatica, in collaborazione con gli altri settori strategici di attività (SSA) di Migros, si è impegnato a promuovere l’organizzazione sostenibile delle proprie prestazioni. In questo modo è stato possibile applicare i requisiti di base per la tutela dell’ambiente a livello aziendale all’interno del Gruppo Migros.
Sono state inoltre supportate e promosse l’elaborazione di strategie individuali nel settore del clima e dell’energia, la presentazione di accordi con la Confederazione e i Cantoni su obiettivi comuni nell’ambito dell’efficienza energetica e delle emissioni di CO2 e l’adozione di misure concrete in campo energetico. Nelle imprese di logistica sono state introdotte ulteriori misure volte a ridurre l’impiego di fonti di energia fossile, ad esempio attraverso lo sfruttamento del calore residuo, e il consumo di corrente grazie a impianti di refrigerazione ottimizzati.
A partire dall’1 novembre 2016 i sacchetti di plastica monouso presenti alle casse dei supermercati Migros costano cinque centesimi e sono interamente realizzati in plastica riciclata. A due mesi dall’introduzione di questa misura si è già registrato un calo dell’80% nel consumo di sacchetti di plastica rispetto al passato. Il dipartimento Logistica & Informatica è stato coinvolto in modo importante nel coordinamento dell’applicazione di questa misura. Per la produzione dei nuovi sacchetti in materiale riciclato è stata utilizzata la plastica riciclata nel centro di distribuzione di Neuendorf.