Affari sociali
Seguendo la tradizione del fondatore Gottlieb Duttweiler, la responsabilità sociale è un valore aziendale fortemente radicato all’interno di Migros. Ne sono prova le numerose iniziative nell’ambito del Percento culturale Migros con le quali l’azienda si impegna a favore della coesione sociale in Svizzera.
Le comunità Tavolata
Cucinare gli uni per gli altri, mangiare insieme e conversare: sono questi i fattori che arricchiscono la quotidianità delle persone. Tavolata offre una rete di circoli organizzati autonomamente a livello locale, che permettono soprattutto alle persone anziane di stare insieme. Dal lancio dell’iniziativa, sono stati organizzati oltre 100 eventi di lancio e attività di formazione. Da allora sono nati ben 300 circoli e sono oltre 1'000 le persone impegnate nel progetto. Il concept semplice e la partecipazione attiva della base e delle organizzazioni partner di rilievo costituiscono la chiave del successo di Tavolata in tutta la Svizzera.
Dialogo tra generazioni al museo
Il progetto "GiM – Generationen im Museum" (Generazioni al museo) promuove incontri generazionali nei musei della Svizzera. Dal 2014 circa 60 musei hanno organizzato eventi GiM ospitando gruppi di vario tipo: un incontro di giovani con il circolo di lettura, gli scout e un teatro all’aperto oppure un gruppo di apprendisti insieme all’associazione dei musei. Il progetto GiM promuove la partecipazione alla cultura lanciando una discussione sulle modalità con cui i musei possono assumersi il ruolo di attori sociali.
Buone azioni e storie di creatività
In occasione del 10° anniversario del concorso per le scuole "x-elevato-cuore", nel 2016 è stato creato roll5, un gioco di dadi che unisce buone azioni e storie creative. Ogni due mesi il team di roll5 lancia una domanda in base alla quale i ragazzi e i bambini devono inventare una breve storia che includa cinque concetti estratti con i dadi. L’obiettivo è raccogliere storie di e sulle persone che si impegnano o fanno qualcosa per gli altri, quindi che fanno del bene, proprio come recita il motto di "x-elevato-cuore", ovvero "Fare del bene fa bene!". Tutte le storie sono pubblicate e vengono premiate le migliori.