Percento culturale & fondo di sostegno
Migros contribuisce in modi diversi alla vita sociale e culturale per rafforzare la coesione sociale in Svizzera. Al centro del suo impegno vi sono il Percento culturale Migros e il fondo di sostegno Engagement Migros.
Percento culturale Migros
Nel 2019 il Percento culturale Migros ha investito CHF 118 milioni nei settori cultura, società, formazione, tempo libero ed economia. Tra le istituzioni stabili si annoverano la Scuola Club Migros, l'Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI), i quattro Parchi Prato Verde, la ferrovia del Monte Generoso e il Museo Migros di arte contemporanea.
Il Percento culturale Migros, inoltre, organizza proprie manifestazioni, sostiene progetti e operatori della cultura e si impegna a sostegno delle giovani leve. A livello nazionale tale attività viene svolta attraverso la Federazione delle cooperative Migros, mentre a livello regionale viene presa in carico dalle dieci cooperative regionali Migros.
Il Percento culturale Migros è stato istituito nel 1957 da Gottlieb Duttweiler e inserito negli statuti come scopo societario indipendente, i cui obiettivi vengono equiparati in termini di importanza al successo economico dell'azienda. L'impegno volontario di Migros per la cultura e il sociale rappresenta un caso unico a livello mondiale.
Grazie ai suoi investimenti annuali pari a circa CHF 120 milioni, il Percento culturale Migros rappresenta il principale impegno a favore della società da parte dell'azienda.
Investimenti del Percento culturale Migros nel 2019 per ambiti di attività
Settore
in milioni CHF
Formazione
63.2
Cultura
26.3
Economia
3.5
Tempo libero
12.2
Società
6.9
Amministrazione
5.7
Totale
117.9
Investimenti del Percento culturale Migros nel periodo 1957- 2019
in milioni CHF
Anno
all'anno
cumulativo
1957
5.3
5.3
1958
6.1
11.4
1959
6.6
18.0
1960
8.0
26.0
1961
9.8
35.8
1962
12.3
48.1
1963
13.8
61.9
1964
15.3
77.2
1965
17.4
94.6
1966
19.0
113.6
1967
21.2
134.8
1968
23.3
158.1
1969
24.9
183.0
1970
27.6
210.6
1971
33.1
243.7
1972
38.9
282.6
1973
42.9
325.5
1974
43.7
369.2
1975
49.1
418.3
1976
49.5
467.8
1977
55.8
523.6
1978
56.6
580.2
1979
57.2
637.4
1980
63.5
700.9
1981
66.9
767.8
1982
72.2
840.0
1983
72.5
912.5
1984
74.5
987.0
1985
79.5
1'066.5
1986
83.4
1'149.9
1987
83.3
1'233.2
1988
84.0
1'317.2
1989
91.1
1'408.3
1990
98.4
1'506.7
1991
101.4
1'608.1
1992
106.5
1'714.6
1993
105.2
1'819.8
1994
107.0
1'926.8
1995
107.0
2'033.8
1996
109.0
2'142.8
1997
105.0
2'247.8
1998
106.0
2'353.8
1999
121.0
2'474.8
2000
109.0
2'583.8
2001
120.0
2'703.8
2002
123.0
2'826.8
2003
114.0
2'940.8
2004
114.0
3'054.8
2005
112.0
3'166.8
2006
116.0
3'282.8
2007
127.0
3'409.8
2008
119.7
3'529.5
2009
114.1
3'643.6
2010
114.9
3'758.5
2011
117.6
3'876.0
2012
125.0
4'001.0
2013
120.3
4'121.3
2014
122.3
4'243.6
2015
120.2
4'363.8
2016
120.2
4'484.0
2017
122.4
4'606.3
2018
120.1
4'726.4
2019
117.9
4'844.3
Totale fino al 2019
4'844.3
Fondo di sostegno Engagement Migros
Engagement Migros è il fondo istituito da Migros, in affiancamento al Percento culturale Migros, per coinvolgere le aziende del Gruppo nell'impegno volontario a favore della società. Il fondo di sostegno Engagement Migros è stato creato nel 2012 e da allora continua a potenziare costantemente la propria attività di promozione.
Nell'esercizio in esame ha sostenuto 60 progetti. Al fondo è destinato il 10% dei dividendi delle società affiliate, tra cui Denner, Banca Migros, Migrol e migrolino. Nel 2019 sono stati messi a disposizione CHF 20 milioni in totale (erogati CHF 18 milioni).
Investimenti di Engagement Migros nel periodo 2015- 2019
in milioni CHF
2015
2016
2017
2018
2019
Stati messi a disposizione
10.3
10.8
11.3
15.6
19.8
Donazioni
8.6
10.5
14.8
16.5
17.9
Engagement Migros rende possibile la realizzazione di progetti pionieristici che rispondono ai mutamenti in atto nella società, percorrendo strade nuove e sperimentando soluzioni orientate al futuro. Attualmente vengono promossi progetti in sette ambiti tematici: mobilità, alimentazione e produzione, economia circolare, musei e pubblico, creazione e mercato, innovazione collaborativa e persone e digitalizzazione.