Indicatori delle risorse umane
Migros si impegna con passione a favore di un clima lavorativo motivante e orientato alla produttività e offre una straordinaria gamma di incarichi in diverse funzioni e professioni.
Effettivo del personale & movimenti
Nell'esercizio in esame all'interno del Gruppo Migros l'organico è diminuito dello 0.47% fermandosi a 106'119 unità. Nei settori strategici di attività Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Commercio i numeri del personale hanno delineato un quadro disomogeneo. I collaboratori impiegati nei negozi tradizionali, infatti, sono diminuiti, ma nel commercio online e nel settore sanitario si è invece registrato un aumento del personale.
All'estero il numero dei collaboratori è rimasto stabile.
I posti a tempo pieno nel 2019 sono leggermente diminuiti dello 0.08% fermandosi a 75'606.
Nonostante il contesto congiunturale non particolarmente favorevole, si è registrata una crescita consolidata dell'occupazione del 14.4% (anno precedente: 13.5%).
Organico per settori d'attività strategici
Collaboratori
Vendita al dettaglio
70'813
Commercio
16'821
Industria & Commercio all'ingrosso
14'131
Servizi finanziari
1'583
Viaggi
2'643
Altre aziende
128
Totale
106'119
All'interno del Gruppo Migros, la vendita al dettaglio affidata alle cooperative riveste un ruolo molto importante. Nel 2019 circa due terzi dei collaboratori erano impiegati in questo settore.
La percentuale di fluttuazione lorda del personale è salita al 14.9% (anno precedente: 13.3%).
Per quanto riguarda i numeri del personale, questi sono rimasti in linea con l'organico medio del Gruppo Migros. I numeri relativi alle aziende acquisite o vendute durante l'anno sono stati considerati su base proporzionale.