Strumenti di controllo interni

L’Amministrazione e la Direzione generale della FCM attribuiscono grande importanza a una buona conduzione aziendale. Questa comprende anche il controllo interno e il monitoraggio attraverso una gestione integrata e a più stadi dei rischi e l’introduzione di un sistema di compliance.

I controlli sono effettuati dalla società di revisione Mitreva Treuhand und Revision AG, organo di revisione interno. La Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler vigila sul rispetto degli ideali del fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler

Compliance

L’intera responsabilità della compliance aziendale viene assunta dall’Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros.

La funzione centrale Compliance dispone di un accesso diretto al Presidente dell’amministrazione.

Migros si avvale di una funzione centrale di Compliance, subordinata alla direzione Legal & Compliance della FCM, che opera in qualità di Stato maggiore del Presidente della Direzione generale della FCM. Inoltre, dispone di un accesso diretto al Presidente dell’amministrazione. A scadenza trimestrale questa presenta alla Direzione generale e al comitato Audit dell’Amministrazione un rapporto sugli episodi inerenti la compliance che si sono verificati e sullo stato di avanzamento nell’attuazione del sistema di compliance.

In base agli impegni definiti nella strategia e a quelli presi aderendo a UN Global Compact, che mirano a garantire un comportamento conforme alla legge e responsabile, oltre che a combattere la corruzione in ogni sua forma, Migros basa il proprio sistema di compliance su un codice comportamentale, valido per tutti i collaboratori delle aziende del Gruppo Migros.

Gli undici principi base definiti al suo interno vengono poi messi in pratica attraverso diverse direttive interne. Le direttive volte a prevenire la corruzione, rispettare la legge sui cartelli nonché le disposizioni in materia di protezione dei dati costituiscono i parametri minimi del sistema di compliance e Migros organizza regolarmente corsi di formazione in merito.

In tale contesto l’integrità dei collaboratori è una delle principali preoccupazioni. Migros si aspetta che ogni collaboratore si assuma la responsabilità delle proprie azioni, rispetti persone, società e ambiente, segua le regole e denunci eventuali trasgressioni agli appositi organi interni.

I collaboratori delle aziende del Gruppo Migros che operano in Svizzera possono inoltre usufruire anche di M-Concern, un sistema di consulenza interna con interfaccia Web che consente di effettuare le segnalazioni anche in modo anonimo. Ogni abuso segnalato verrà trattato secondo un processo formale prestabilito.

Gestione dei rischi

Migros dispone di un sistema di gestione dei rischi globale per tutte le aziende del Gruppo Migros sviluppato dall’Amministrazione della FCM, la quale definisce le condizioni quadro delle attività per la gestione dei rischi nel Gruppo Migros e garantisce che le valutazioni di rischio siano effettuate tempestivamente e in modo adeguato.

L’Amministrazione FCM viene regolarmente informata dalla Direzione generale sui rischi presenti nelle aziende del Gruppo Migros dei rispettivi settori d’attività strategici. Sulla base di queste informazioni, l’Amministrazione valuta quali possono essere le conseguenze di tali rischi sostanziali sui settori d’attività strategici ed elabora ulteriori misure d’intervento.

La revisione interna esercita anche una funzione di controllo e monitoraggio. Non essendo collegata all’attività operativa, ha la possibilità di individuare eventuali punti deboli nel sistema di gestione dei rischi e nel sistema di controllo interno e quindi di elaborare misure volte a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi di controllo e monitoraggio.

Il processo di gestione del rischio è integrato nel processo annuale di pianificazione strategica e finanziaria. I risultati della valutazione dei rischi vengono adeguatamente presi in considerazione nella revisione annuale della strategia aziendale.

Revisione interna

La revisione interna è subordinata al presidente dell’Amministrazione. La conduzione e la sorveglianza di tale revisione sono garantite dal comitato Audit.

L’obiettivo della revisione interna è creare valore aggiunto e migliorare i processi operativi.

La revisione interna fornisce servizi di consulenza e controllo oggettivi e indipendenti, finalizzati a ottenere valore aggiunto e a migliorare i processi aziendali. Supporta l’Amministrazione e le Direzioni aziendali nel raggiungimento dei loro obiettivi, valutando con un approccio sistematico e mirato l’efficacia del sistema di gestione dei rischi, dei controlli (livello 3) e della governance (processi di gestione e di sorveglianza) e permettendo quindi il relativo miglioramento.

Inoltre, la revisione interna esegue procedure di verifica nell’ambito della valutazione finale e, durante la stesura dei rapporti finanziari, garantisce ai revisori finali la sicurezza della conformità agli standard contabili in vigore.

I risultati e le osservazioni principali sono presentati al comitato Audit e all’Amministrazione trimestralmente. La revisione interna della Federazione delle Cooperative Migros è affidata a Mitreva Treuhand und Revision SA.

Fondazione G. e A. Duttweiler

La Fondazione indipendente G. e A. Duttweiler ha il compito di preservare il patrimonio di idee del fondatore di Migros. Inoltre, vigila sul rispetto degli statuti e dei contratti di Migros e approva le fasce salariali del management e i compensi per i mandati dei membri dell’Amministrazione FCM.

Nel 1950 è stata creata la Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler.

La fondazione è stata istituita nel 1950 da Gottlieb e Adele Duttweiler al fine di conservare il patrimonio di idee dei fondatori, così come espresse in vari documenti, anche dopo la loro morte. Grazie al diritto di partecipazione all’Assemblea dei delegati della FCM, previsto dallo statuto, la fondazione può esprimere la propria posizione rispetto agli affari e alle richieste in discussione durante le sedute. Inoltre, il presidente del Consiglio di fondazione è invitato alle riunioni dell’Amministrazione FCM per presentare il punto di vista della fondazione. I membri della fondazione partecipano regolarmente anche ad altri eventi ufficiali degli organi di Migros, come ad esempio il convegno per i consigli di amministrazione delle cooperative e i delegati.

Nell’esercizio in esame la fondazione ha incontrato i diversi organi della FCM per scambiarsi informazioni e per esporre le proprie preoccupazioni in merito al rispetto dei valori di Migros. Il Consiglio di fondazione desidera ancorare il patrimonio di idee dei fondatori ancor più saldamente all’interno dell’azienda.

Il Consiglio di fondazione è composto da sette membri indipendenti:

  • Peter Birrer (Presidente)
  • Claudius Alder
  • Hans-Ulrich Frei (fino al 31.12.2016)
  • Charlotte Hug-Burnod
  • Elena Mattle-Andreoli
  • Markus Mosele
  • Michel Renevey

Strumenti di controllo interni (pdf, 53.81 KB)