Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Il fatturato delle dieci cooperativa Migros in Svizzera e all’estero nel 2016 si è attestato a CHF 15.634 miliardi, con una crescita dello 0.1%. Il rincaro negativo dell’assortimento dei supermercati/ipermercati Migros in media è stato pari a - 0.3%, mentre il numero di visite dei clienti è aumentato dello 0.3%.
Dati finanziari della Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
In milioni di CHF | 2016 | 2015 | Variazione all’ esercizio precedente |
---|---|---|---|
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
Cooperativi incl. estero | 15'634 | 15'613 | 0.1% |
FCM | 5'174 | 5'173 | 0.0% |
Logistica | 345 | 347 | -0.8% |
Alter aziende | 426 | 342 | 24.4% |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 21'578 | 21'475 | 0.5% |
Altri ricavi d’esercizio | 197 | 181 | 9.1% |
Eliminazioni | -4'975 | -5'010 | -0.7% |
Totale ricavi | 16'799 | 16'646 | 0.9% |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) | 542 | 534 | 1.7% |
Attivi di segmento | 10'364 | 9'768 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 1'156 | 897 | |
Collaboratori | 68'535 | 66'891 |
Dati della rete di distribuzione della Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Numero dei punti vendita | Superficie di vendita (m2) | |||
---|---|---|---|---|
2016 | 2015 | 2016 | 2015 | |
Punti di distribuzione in Svizzera | ||||
Punti vendita Migros | ||||
M | 336 | 316 | 272'252 | 253'111 |
MM | 211 | 215 | 483'564 | 488'899 |
MMM | 48 | 47 | 370'567 | 368'137 |
Totale | 595 | 578 | 1'126'383 | 1'110'147 |
MParcs/Mercati specializzati/Obi | 40 | 39 | 249'878 | 247'113 |
Filiali specifiche (Outlet ecc.) 1 | 32 | 31 | 18'786 | 18'588 |
Totale | 72 | 70 | 268'664 | 265'701 |
Esercizi della ristorazione autonomi | 18 | 11 | 2'407 | 1'785 |
Totale punti di vendita | 685 | 659 | 1'397'454 | 1'377'633 |
Rete di distribuzione in Svizzera | ||||
Supermercati | ||||
M, MM e MMM | 595 | 578 | 917'276 | 906'243 |
Altri supermercati 2 | 10 | 10 | 13'194 | 13'181 |
Totale supermercati | 605 | 588 | 930'470 | 919'424 |
Mercati specializzati | ||||
Do It+Garden | 46 | 46 | 107'610 | 105'488 |
Micasa | 29 | 29 | 74'354 | 74'141 |
SportXX | 58 | 57 | 70'929 | 68'799 |
Melectronics | 75 | 74 | 39'134 | 35'761 |
Obi centri edilizia e giardinaggio | 10 | 10 | 81'303 | 80'839 |
Totale mercati specializzati | 218 | 216 | 373'330 | 365'028 |
Gastronomia Migros | ||||
Ristoranti Migros | 165 | 168 | 80'326 | 80'062 |
Take away e altri formati della ristorazione 3 | 150 | 146 | 13'328 | 13'119 |
Totale gastronomia | 315 | 314 | 93'654 | 93'181 |
Punti di distribuzione all’estero | ||||
Francia (Migros Francia) | ||||
MMM | 2 | 2 | 10'789 | 10'789 |
MM | 1 | 1 | 1'638 | 1'638 |
Germania | ||||
Tegut | 272 | 273 | 290'361 | 288'033 |
Totale estero | 275 | 276 | 302'788 | 300'460 |
Commercio all’ingrosso cooperative e varie | ||||
Partner Migros | 48 | 54 | - | - |
VOI | 39 | 35 | - | - |
Tempo libero, salute e fondazioni | ||||
Centri fitness e wellness 4 | 96 | 86 | - | - |
Centri per la salute Medbase e santémed | 36 | 35 | - | - |
Parchi acquatici | 3 | 3 | - | - |
Centri sportivi | 3 | 3 | - | - |
Centri golf | 9 | 9 | - | - |
Fondazioni ‘Parco Prato Verde' | 4 | 4 | - | - |
1 Outlet, supermercati Bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.
2 Integrati negli Mparcs o nei mercati specializzati
3 Chickeria, My Way, Kaimug, Bio Take Away e Coffee&Time
4 incluso Activ Fitness, Flower Power, ONE, MFIT, M-Fitnesscenter, Elements
La vendita al dettaglio affidata alle cooperative nel 2016 è stata ampiamente influenzata dalla forte concorrenza, da un rincaro negativo medio del - 3.6% nei negozi specializzati e del - 0.3% nei super-/ipermercati, nonché dal turismo degli acquisti nei paesi confinanti, il cui volume è stato stimato essere pari a circa CHF 11 miliardi. In Svizzera e all’estero le dieci cooperative regionali hanno raggiunto un fatturato di CHF 15.634 miliardi (+ 0.1%).
Il fatturato realizzato dai supermercati e dagli ipermercati svizzeri è stato di CHF 11.689 miliardi. Quindi, considerando un rincaro negativo medio del - 0.3%, la crescita reale è stata dello 0.5%.
All’estero il fatturato di Migros ha registrato un aumento dell’1.5% raggiungendo CHF 130 milioni, mentre per il Gruppo Tegut l’aumento di fatturato è stato del 4.0% per un totale di CHF 1.085 miliardi.
I cinque negozi specializzati Micasa, SportXX, Melectronics, Do it + Garden e OBI nel 2016 hanno realizzato una cifra d’affari pari a CHF 1.602 miliardi (- 1.2%). Escludendo quindi il rincaro negativo del -3.6%, rispetto all’anno precedente l’aumento reale è stato del 2.4%. Gli shop online dei negozi specializzati hanno raggiunto una crescita del 12.8%.
Con un fatturato di CHF 682 milioni, Gastronomia Migros ha ottenuto un giro d’affari inferiore dello 0.3% rispetto allo scorso anno. I fatturati dei ristoranti Migros e dei take away hanno fatto registrare un calo rispettivamente del - 1.7% e del - 5.6%. Al contrario hanno avuto un andamento positivo la gastronomia collettiva (+ 16.8%) e i nuovi format, come Chickeria (+ 123.5%).
Ampliamento dei punti vendita Migros
A fine 2016, la rete dei punti vendita Migros contava in totale 685 sedi, 26 in più rispetto all’esercizio precedente. La superficie di vendita dei supermercati, dei negozi specializzati e della gastronomia è aumentata complessivamente di 19'821 m2 arrivando in totale a 1'397'454 m2 (+ 1.4%).
Aumento del fatturato derivante dai prodotti sostenibili
Migros ha aumentato in modo significativo il fatturato grazie ai prodotti sostenibili. La clientela ha acquistato prodotti con valore aggiunto ecologico e/o sociale per un valore complessivo di CHF 2.854 miliardi (+ 6.6%). In particolare dobbiamo evidenziare i risultati ottenuti dall’assortimento bio del marchio Alnatura, che ha visto raddoppiare il proprio fatturato, ma anche i risultati raggiunti dai prodotti MSC (+ 16.1%) e ASC (+ 28.4%) pescati in mare aperto e provenienti da allevamenti ittici sostenibili. I prodotti contrassegnati dal bollino di qualità aha!, particolarmente adatti ai clienti con allergie e intolleranze, hanno fatto registrare un aumento del fatturato del 22.2%.
Grande successo hanno avuto anche i prodotti con denominazione Dalla regione. Per la regione. la cui domanda è stata costantemente in crescita. Il volume di fatturato di questa linea si è infatti attestato a CHF 940 milioni.
Nuove promesse alla Generazione M
Nell’ambito del programma di sostenibilità Generazione M lanciato nel 2012, Migros ha formulato in totale 67 promesse vincolanti nei confronti delle generazioni di domani. Alla fine del 2016 le promesse già realizzate erano 38. Inoltre, nell’esercizio in esame sono state lanciate cinque nuove promesse.