Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Il fatturato delle dieci cooperativa Migros in Svizzera e all’estero nel 2016 si è attestato a CHF 15.634 miliardi, con una crescita dello 0.1%. Il rincaro negativo dell’assortimento dei supermercati/ipermercati Migros in media è stato pari a - 0.3%, mentre il numero di visite dei clienti è aumentato dello 0.3%.

 

Dati finanziari della Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

SchwP-S01-T02
In milioni di CHF 2016 2015 Variazione all’ esercizio precedente
Ricavi netti da forniture e servizi
Cooperativi incl. estero 15'634 15'613 0.1%
FCM 5'174 5'173 0.0%
Logistica 345 347 -0.8%
Alter aziende 426 342 24.4%
Totale ricavi netti da forniture e servizi 21'578 21'475 0.5%
Altri ricavi d’esercizio 197 181 9.1%
Eliminazioni -4'975 -5'010 -0.7%
Totale ricavi 16'799 16'646 0.9%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 542 534 1.7%
Attivi di segmento 10'364 9'768
Investimenti patrimoniali a lungo termine 1'156 897
Collaboratori 68'535 66'891

Dati della rete di distribuzione della Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

SchwP-S01-T03
Numero dei punti vendita Superficie di vendita (m2)
2016 2015 2016 2015
Punti di distribuzione in Svizzera
Punti vendita Migros
M 336 316 272'252 253'111
MM 211 215 483'564 488'899
MMM 48 47 370'567 368'137
Totale 595 578 1'126'383 1'110'147
MParcs/Mercati specializzati/Obi 40 39 249'878 247'113
Filiali specifiche (Outlet ecc.) 1 32 31 18'786 18'588
Totale 72 70 268'664 265'701
Esercizi della ristorazione autonomi 18 11 2'407 1'785
Totale punti di vendita 685 659 1'397'454 1'377'633
Rete di distribuzione in Svizzera
Supermercati
M, MM e MMM 595 578 917'276 906'243
Altri supermercati 2 10 10 13'194 13'181
Totale supermercati 605 588 930'470 919'424
Mercati specializzati
Do It+Garden 46 46 107'610 105'488
Micasa 29 29 74'354 74'141
SportXX 58 57 70'929 68'799
Melectronics 75 74 39'134 35'761
Obi centri edilizia e giardinaggio 10 10 81'303 80'839
Totale mercati specializzati 218 216 373'330 365'028
Gastronomia Migros
Ristoranti Migros 165 168 80'326 80'062
Take away e altri formati della ristorazione 3 150 146 13'328 13'119
Totale gastronomia 315 314 93'654 93'181
Punti di distribuzione all’estero
Francia (Migros Francia)
MMM 2 2 10'789 10'789
MM 1 1 1'638 1'638
Germania
Tegut 272 273 290'361 288'033
Totale estero 275 276 302'788 300'460
Commercio all’ingrosso cooperative e varie
Partner Migros 48 54 - -
VOI 39 35 - -
Tempo libero, salute e fondazioni
Centri fitness e wellness 4 96 86 - -
Centri per la salute Medbase e santémed 36 35 - -
Parchi acquatici 3 3 - -
Centri sportivi 3 3 - -
Centri golf 9 9 - -
Fondazioni ‘Parco Prato Verde' 4 4 - -

1 Outlet, supermercati Bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.

2 Integrati negli Mparcs o nei mercati specializzati

3 Chickeria, My Way, Kaimug, Bio Take Away e Coffee&Time

4 incluso Activ Fitness, Flower Power, ONE, MFIT, M-Fitnesscenter, Elements

La vendita al dettaglio affidata alle cooperative nel 2016 è stata ampiamente influenzata dalla forte concorrenza, da un rincaro negativo medio del - 3.6% nei negozi specializzati e del - 0.3% nei super-/ipermercati, nonché dal turismo degli acquisti nei paesi confinanti, il cui volume è stato stimato essere pari a circa CHF 11 miliardi. In Svizzera e all’estero le dieci cooperative regionali hanno raggiunto un fatturato di CHF 15.634 miliardi (+ 0.1%).

Il fatturato realizzato dai supermercati e dagli ipermercati svizzeri è stato di CHF 11.689 miliardi. Quindi, considerando un rincaro negativo medio del - 0.3%, la crescita reale è stata dello 0.5%.

All’estero il fatturato di Migros ha registrato un aumento dell’1.5% raggiungendo CHF 130 milioni, mentre per il Gruppo Tegut l’aumento di fatturato è stato del 4.0% per un totale di CHF 1.085 miliardi.

I cinque negozi specializzati Micasa, SportXX, Melectronics, Do it + Garden e OBI nel 2016 hanno realizzato una cifra d’affari pari a CHF 1.602 miliardi (- 1.2%). Escludendo quindi il rincaro negativo del -3.6%, rispetto all’anno precedente l’aumento reale è stato del 2.4%. Gli shop online dei negozi specializzati hanno raggiunto una crescita del 12.8%.

Con un fatturato di CHF 682 milioni, Gastronomia Migros ha ottenuto un giro d’affari inferiore dello 0.3% rispetto allo scorso anno. I fatturati dei ristoranti Migros e dei take away hanno fatto registrare un calo rispettivamente del - 1.7% e del - 5.6%. Al contrario hanno avuto un andamento positivo la gastronomia collettiva (+ 16.8%) e i nuovi format, come Chickeria (+ 123.5%).

Ampliamento dei punti vendita Migros

A fine 2016, la rete dei punti vendita Migros contava in totale 685 sedi, 26 in più rispetto all’esercizio precedente. La superficie di vendita dei supermercati, dei negozi specializzati e della gastronomia è aumentata complessivamente di 19'821 m2 arrivando in totale a 1'397'454 m2 (+ 1.4%).

Aumento del fatturato derivante dai prodotti sostenibili

Migros ha aumentato in modo significativo il fatturato grazie ai prodotti sostenibili. La clientela ha acquistato prodotti con valore aggiunto ecologico e/o sociale per un valore complessivo di CHF 2.854 miliardi (+ 6.6%). In particolare dobbiamo evidenziare i risultati ottenuti dall’assortimento bio del marchio Alnatura, che ha visto raddoppiare il proprio fatturato, ma anche i risultati raggiunti dai prodotti MSC (+ 16.1%) e ASC (+ 28.4%) pescati in mare aperto  e provenienti da allevamenti ittici sostenibili. I prodotti contrassegnati dal bollino di qualità aha!, particolarmente adatti ai clienti con allergie e intolleranze, hanno fatto registrare un aumento del fatturato del 22.2%.

Grande successo hanno avuto anche i prodotti con denominazione Dalla regione. Per la regione. la cui domanda è stata costantemente in crescita. Il volume di fatturato di questa linea si è infatti attestato a CHF 940 milioni.

Nuove promesse alla Generazione M

Nell’ambito del programma di sostenibilità Generazione M lanciato nel 2012, Migros ha formulato in totale 67 promesse vincolanti nei confronti delle generazioni di domani. Alla fine del 2016 le promesse già realizzate erano 38. Inoltre, nell’esercizio in esame sono state lanciate cinque nuove promesse.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative (pdf, 66.26 KB)