Tempo libero

Attraverso iniziative per la promozione della salute e per sfruttare in modo intelligente il proprio tempo libero, Migros si impegna per aumentare la qualità della vita di tutti. Con quasi 190'000 membri nel 2016 è leader anche nel mercato del fitness.

Fin dagli anni ’70 Migros è leader nel mercato del tempo libero e della salute attraverso quelli che a oggi sono 150 centri per la promozione della salute in tutta la Svizzera. Nel 2016 questa posizione di primo piano è stata ulteriormente rafforzata con l’apertura di undici nuovi centri.

Oltre ai 99 impianti tra centri fitness, wellness e parchi acquatici, i 36 centri della salute di Medbase e santémed offrono un’assistenza completa in ambito medico.

Centri ricreativi & per la salute

I centri per la salute di Migros hanno lo scopo di promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale della popolazione svizzera e di accrescere le sue competenze in materia di salute. Tutte le sedi hanno in comune il grande impegno a favore della salute della popolazione e il principio "una migliore qualità della vita per tutti al miglior rapporto qualità-prezzo".

Marchio Cooperativa Migros Numero
Centri fitness Aare (3)
Basilea (1)
Lucerna (3)
Svizzera orientale (2)
Vaud (1)
Zurigo (7)
17
Activ Fitness Zurigo Ticino (franchise) 40
FlowerPower
Finest Fitness & Wellness
Aare 12
ONE Training Lucerna 10
MFIT Svizzera orientale 10
Centri fitness Migros Basilea 1
Parchi acquatici (Bernaqua, Säntispark, Vitam) Aare
Svizzera orientale
Migros France
3
ELEMENTS (espansione Germania) Zurigo 6
Centri sportivi (Rontal-Dierikon, Pilatus-Kriens,
Milandia)
Lucerna, Zurigo 3
Campi da golf (inclusi il campo e gli impianti da golf di
Limpachtal)
Zurigo, Lucerna, Svizzera orientale, Aare, Vaud 9
Centri della salute Medbase & santémed   36
Totale 2016   147
Totale 2015   136
Espansione dei centri fitness e wellness

Nel 2016 l’offerta è stata ampliata con l’apertura di dieci nuovi centri fitness: l’affiliata di Migros Activ Fitness ha aperto un terzo centro nel Ticino e tre nuove sedi nella Svizzera francese. MFIT e ONE Training Center si sono espansi aprendo due nuove sedi ciascuno, FlowerPower ha aperto una nuova sede a Thun, mentre a Zurigo è stato inaugurato il 17° centro fitness. 

Nel 2016 Migros ha accolto nei suoi 92 centri fitness e parchi acquatici in Svizzera:

  • 189'900 soci con abbonamento annuale (+8.3% rispetto all’anno precedente)
  • 11.3 milioni di frequentatori (+11.9% rispetto all’anno precedente)

Nel 2016 sono stati aggiunti i seguenti nuovi centri fitness:

Marchio D-CH F-CH I-CH
Activ Fitness   Lausanne Gare
Sion
Genf Cygnes
Bellinzona
MFIT Thal
Arbon
   
ONE Training Center Hochdorf
Malters
   
FlowerPower Thun Bahnhof    
Centri fitness Sihlcity ZH    

Pronti alla nuova sfida di Bootcamper

La Cooperativa Migros Aare nel 2016 ha assorbito Bootcamper.ch AG, i più importanti esperti di functional outdoor training della Svizzera, i cui bootcamp vengono ora offerti nella maggior parte dei centri fitness Migros.

Weight management: un’offerta dei centri fitness

Per fornire una consulenza ottimale ai clienti su temi quali l’alimentazione e il rapporto tra cibo e movimento, i centri fitness nel 2016 hanno organizzato un nuovo programma di "weight management". La consulenza individuale prevede un’intensa attività di coaching della durata di 12 settimane.

I campi da golf di Migros

Dal 1995 Migros ha contribuito a trasformare il golf in Svizzera in uno sport di massa grazie a sei campi da golf, due Golfcampus e un importante impegno a favore dei giovani. Migros è il maggior gestore di impianti da golf pubblici della Svizzera. 

16'004 golfisti indipendenti sono in possesso della ASG GolfCard Migros, un’alternativa rispetto alla tradizionale adesione ai club. Il sito golfparks.ch rappresenta una vetrina attraverso la quale i campi da golf si presentano insieme su una piattaforma centrale unica.

Il numero di membri in possesso della ASG GolfCard Migros nel 2016 è aumentato fino a raggiungere 16'004 membri. L’andamento positivo è da ricondurre al buon rapporto qualità-prezzo della card, ai nuovi servizi proposti e all’ampliamento dell’offerta di viaggi per la pratica del golf.

Fondazioni

I quattro "Parchi Prato Verde" sono amati da decenni da grandi e piccini. Posizionati alle porte delle città svizzere più grandi, il "Park im Grüene Rüschlikon" (Zurigo), il "Park im Grünen Münchenstein" (Basilea), il "Gurten – Park im Grünen" (Berna) e il "Parc Pré Vert du Signal de Bougy" (Losanna) sono oasi di pace che invitano la popolazione svizzera a muoversi nella natura e a evadere dalla quotidianità.

I parchi offrono ampi spazi e numerose attività per i bambini, come i fortini per arrampicarsi, gli scivoli, i giochi d’acqua, il teatro delle marionette i giri sul trenino. I grandi, invece, oltre agli ampi giardini curati possono godere del variegato programma culturale e dei ristoranti presenti. Il programma culturale, diverso in tutti i parchi, comprende serate di musica live, cinema all’aperto o spettacoli cinematografici.

I quattro parchi sono gestiti dalle cooperative regionali Migros e finanziati dal Percento culturale Migros. La maggior parte delle attività per i visitatori sono

Ferrovia Monte Generoso

Nel 2016 sul Monte Generoso è stato completato l’edificio "Fiore di pietra" del famoso architetto ticinese Mario Botta. La nuova attrazione turistica offre un ristorante gourmet estremamente luminoso, un accogliente ristorante self-service e una sala conferenze dotata delle tecnologie più moderne e modulabile per accogliere da 10 a 100 persone. 

L’edificio troneggia su un altopiano montano e incanta per la sua vista a 360° su un paesaggio mozzafiato. Tra le offerte per il tempo libero vi sono sentieri per escursioni, la grotta dell’orso, l’osservatorio astronomico, strutture per l’arrampicata e molto altro. Riapertura prevista l’8 aprile 2017.

Attività di sponsoring

Corse popolari

Nel 2016 Migros e SportXX si sono impegnate in numerose gare di corsa in tutto il territorio svizzero. La presenza di Migros era nel segno dell’iniziativa "Noi firmiamo. Noi garantiamo". Ognuno degli oltre 230'000 corridori ha ricevuto un sacchetto di prodotti cult delle aziende di proprietà di Migros. Grazie alla Finisher Clip di Migros i podisti hanno avuto la possibilità di rivivere online le fasi finali della loro corsa. Nel 2016 è stata lanciata per la prima volta una promessa alla Generazione M che consentirebbe a 70'000 bambini di partecipare gratuitamente a una maratona cittadina.

Famiglie & bambini

Famiglie e bambini rivestono tradizionalmente una grande importanza per Migros. Per questo lo sponsoring sostiene una grande varietà di manifestazioni pensate per le famiglie, tra cui le giornate slowUp senza auto, i Famigros Sky Day e il Gran Prix Migros. Nel 2016 sono stati lanciati per la prima volta anche gli eventi outdoor Famigros-Lagerfeuer-Nacht e Mini-Migros, il più grande "negozietto" della Svizzera.