Strumenti di controllo interni

L’Amministrazione e la Direzione generale della FCM attribuiscono grande importanza a una buona conduzione aziendale. Questa presuppone anche il controllo interno e il monitoraggio dei rischi, delle normative e dei processi operativi attraverso una gestione integrata e a più stadi dei rischi e l’introduzione di un programma sistematico di compliance.

I controlli sono effettuati dalla società di revisione Mitreva Interne Revision AG, organo di revisione interno. La Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler vigila sul rispetto degli ideali del fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler.

Compliance

Migros ha ulteriormente rafforzato il suo impegno per favorire la compliance. Questo sulla base del proprio impegno a favore di un’attività operativa conforme alle leggi e nel rispetto di direttive interne e codici di comportamento che travalicano gli obblighi previsti dalla legge.

A ragione dell’attività imprenditoriale da essa esercitata, la prevenzione della corruzione e il rispetto del diritto applicabile in materia di cartelli sono per Migros aspetti fondamentali della compliance aziendale, oltre alla sicurezza e qualità dei prodotti. Tale compliance consiste in una definizione delle norme in funzione dei rischi, in costanti misure di comunicazione e formazione rispettose della gerarchia e in un meccanismo di controllo e sanzione efficace. Parallelamente, si provvede a creare le necessarie congiunzioni tra gli attuali sistemi di gestione dei rischi e di controllo interno. In qualità di membro del Global Compact, inoltre, Migros sostiene la lotta contro ogni forma di corruzione.

Dal punto di vista organizzativo, la funzione Compliance è subordinata alla direzione Legal & Compliance della FCM e ha facoltà di trattare direttamente con il presidente dell’Amministrazione. Inoltre, a scadenza trimestrale presenta al comitato Audit dell’Amministrazione un rapporto sugli episodi inerenti la compliance che si sono verificati e sullo stato di avanzamento nell’attuazione dei relativi provvedimenti.

Migros, tenendo a un comportamento responsabile e affidabile, a un’attività operativa conforme alle leggi, al rispetto di direttive interne e codici di comportamento che travalicano gli obblighi previsti dalla legge, ha ulteriormente incrementato le proprie attività volte a favorire la compliance. In tale contesto l’integrità dei suoi collaboratori è una delle principali preoccupazioni. Migros si aspetta che ogni collaboratore si assuma la responsabilità delle proprie azioni, rispetti persone, società e ambiente, segua le regole e denunci eventuali trasgressioni.

Durante l’esercizio in esame le attività di compliance sono state principalmente incentrate sull’introduzione del nuovo e moderno codice di comportamento valido per tutto il Gruppo Migros, sull’attivazione di un servizio interno dedicato alle segnalazioni, sull’attuazione di provvedimenti interni di formazione e di sensibilizzazione, ma anche sull’ulteriore ampliamento del sistema di compliance centralizzato attraverso l’emanazione di direttive interne aggiornate per gli ambiti principali di compliance.

Gestione dei rischi

Dalla fine del 2008 Migros dispone di un processo di gestione integrata dei rischi a più stadi, che oggi fa parte della routine aziendale. La responsabilità globale della gestione dei rischi è assunta dall’Amministrazione della FCM.

La direzione aziendale e l’Amministrazione, ovvero i Consigli di amministrazione delle associate Migros, identificano, valutano e documentano nelle relazioni sui rischi gli specifici rischi interni ed esterni che possono influenzare l’attività aziendale. Tali relazioni sui rischi, raggruppate in base ai settori strategici di attività, vengono quindi controllate e approvate dalla Direzione generale e dall’Amministrazione della FCM. L’Amministrazione della FCM ha adeguatamente tenuto conto dei risultati emersi dell’analisi dei rischi nella valutazione annuale della strategia operativa.

Revisione interna

La revisione interna è subordinata al presidente dell’Amministrazione. La conduzione e la sorveglianza di tale revisione sono garantite dal comitato Audit.

La revisione interna fornisce servizi di consulenza e controllo oggettivi e indipendenti, finalizzati a ottenere valore aggiunto e a migliorare i processi aziendali. Supporta l’Amministrazione e le direzioni aziendali nel raggiungimento dei loro obiettivi, valutando con un approccio sistematico e mirato l’efficacia del sistema di gestione dei rischi, dei controlli (livello 3) e della governance (processi di gestione e di sorveglianza), e permettendo quindi il relativo miglioramento.

Inoltre, la revisione interna esegue procedure di verifica nell’ambito della valutazione finale e durante la stesura dei rapporti finanziari garantisce ai revisori finali la sicurezza della conformità agli standard contabili in vigore.

I risultati e le osservazioni principali sul programma di revisione 2014/2015 sono stati presentati al comitato Audit e all’Amministrazione. La revisione interna della Federazione delle Cooperative Migros è affidata a Mitreva Interne Revision AG.

Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler

La Fondazione indipendente Gottlieb e Adele Duttweiler ha il compito di preservare il patrimonio di idee del fondatore di Migros. Inoltre, vigila sul rispetto degli statuti e dei contratti di Migros e approva le fasce salariali del management.

La fondazione è stata istituita nel 1950 da Gottlieb e Adele Duttweiler al fine di conservare il patrimonio di idee dei fondatori, così come espresse in vari documenti, anche dopo la loro morte. Grazie al diritto di partecipazione all’Assemblea dei delegati della FCM, previsto dallo statuto, la fondazione può esprimere la propria posizione rispetto agli affari e alle richieste in discussione durante le sedute. Inoltre, il presidente del Consiglio di fondazione è invitato alle riunioni dell’Amministrazione per presentare il punto di vista della fondazione. I membri della fondazione partecipano regolarmente anche ad altri eventi ufficiali degli organi di Migros, come ad esempio il convegno per i consigli di amministrazione delle cooperative e i delegati.

Durante l’esercizio in esame la fondazione ha approvato l’adattamento delle fasce salariali per i membri della Direzione generale e i più alti quadri di Migros. In accordo con l’Amministrazione, tale competenza, stabilita contrattualmente, per l’anno 2014 è stata ampliata anche ai compensi corrisposti ai membri dell’Amministrazione della FCM per il proprio mandato. Al giorno d’oggi non è più ritenuto opportuno che un organo abbia l’ultima parola sulla propria retribuzione. Sin dalla sua nascita la Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler si è occupata di tematiche legate a un’adeguata retribuzione. Pertanto essa dispone dell’esperienza necessaria e di un elevato consenso e credibilità.

Il Consiglio di fondazione opera affinché il patrimonio di idee dei fondatori sia ancora più saldo all’interno del mondo di Migros. Oltre all’inserimento sul sito Web ufficiale di Migros di una sezione informativa sulla fondazione, è stata redatta una breve pubblicazione dedicata alle domande frequenti e alle relative risposte sul patrimonio di idee di Gottlieb Duttweiler. Nella primavera 2015 questa verrà distribuita a tutte le imprese di Migros affinché il patrimonio di valori comuni continui a essere tramandato e possa essere compreso fino in fondo.

Il Consiglio di fondazione è composto da sette membri indipendenti:

  • Peter Birrer (presidente)
  • Claudius Alder
  • Hans-Ulrich Frei
  • Charlotte Hug-Burnod
  • Elena Mattle-Andreoli
  • Markus Mosele
  • Michel Renevey

Strumenti di controllo interni (pdf, 23.00 KB)