Salute

Migros aiuta i suoi clienti a condurre uno stile di vita attivo, piacevole e salutare. Nel 2014 si è impegnata soprattutto a migliorare la composizione dei suoi prodotti e ad ampliare l’offerta rivolta a persone con particolari esigenze.

Migros si pone l’obiettivo di produrre, a partire dal 2019, più di 150 prodotti a minor contenuto di zucchero, sale e grassi.

Il tema della salute delle persone è centrale per Migros da lungo tempo. Già il fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, si impegnò a favore di alimenti sani e nella creazione di occasioni di divertimento e relax per la popolazione. Ancora oggi la salute è una promessa di qualità essenziale di Migros nei confronti dei suoi clienti. Oltre al costante miglioramento dei prodotti, Migros mette in campo offerte e progetti che consentono alle persone di ogni età di accrescere le loro competenze in materia di salute e migliorare il loro comportamento motorio.

Per riuscire in futuro a posizionarsi sul mercato quale fornitore di servizi per la salute completo, nel 2014 Migros ha deciso di promuovere ancora di più il settore salute all’interno dell’impresa a partire dal 2015, soprattutto negli ambiti specifici medicina, alimentazione, attività fisica, wellness e relax.  Il programma per la salute ha lo scopo di promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale della popolazione svizzera, e di accrescere le sue competenze in materia di salute.

Meno è meglio: perfezionamento delle preparazioni

Sale, grassi e zucchero hanno un ruolo importante nella composizione degli alimenti. Tuttavia molte persone ne assumono quantità eccessive, che aumentano il rischio di malattie cardiocircolatorie e sovrappeso. Per questo nel 2014 Migros si è posta come obiettivo di verificare la propria offerta di prodotti alimentari secondo criteri nutrizionali, e dove necessario migliorarla. Al centro di questa verifica c’erano le seguenti sostanze nutritive: sale, grassi, zucchero, fibre alimentari e proteine. L’obiettivo è quello di produrre, a partire dal 2019, più di 150 prodotti a minor contenuto di zucchero, sale e grassi, e a maggior contenuto di fibre alimentari e proteine.

Fino a dicembre 2014 sono già stati adattati 100 prodotti.

Nell’esercizio in esame Migros ha approvato standard di preparazione per 20 gruppi di alimenti come cereali per la colazione o piatti pronti, che saranno validi anche per l’introduzione di nuovi prodotti. Tali standard definiscono per ogni categoria di prodotti dei valori di riferimento, valori di tolleranza e interventi da considerare in relazione alle sostanze nutritive citate. Fino ad oggi Migros ha analizzato più di 1'400 tra i suoi prodotti e ha deciso di modificarne circa 150. Nei prossimi anni le preparazioni di questi prodotti verranno progressivamente migliorate. Fino a dicembre 2014 sono già stati adattati 100 prodotti.

Tali miglioramenti si basano sulle nuove direttive nutrizionali di Migros, che sono state elaborate in collaborazione con la ZHAW, la scuola parauniversitaria di scienze applicate di Zurigo con sede a Wädenswil. Le direttive tengono conto delle attuali linee guida nazionali e internazionali nel campo della nutrizione. Allo stesso tempo, in collaborazione con M-Industria, si è verificata la fattibilità da un punto di vista tecnico delle modifiche decise.

Ampliamento dell’assortimento per chi soffre di allergie

In Svizzera sono circa 2 milioni le persone che soffrono di disturbi legati all’assunzione di certi alimenti, molti tra i quali manifestano le cosiddette intolleranze alimentari. Le persone affette da tali disturbi spesso sono limitate nella possibilità di nutrirsi fuori casa.

Con i prodotti aha! Migros offre un vasto assortimento rivolto a persone allergiche che va da prodotti caseari a pane, pasta, cereali, snack e cosmetici. Tale assortimento è verificato dall’organo di certificazione indipendente Service Allergie Suisse SAS ed è oggetto di controlli regolari. Ad oggi sono già più di 90 i prodotti del settore alimentare e cosmetico a portare il bollino di qualità aha!. In particolare si registra un continuo aumento della richiesta di prodotti senza glutine e senza lattosio. L’obiettivo di Migros è quello di ampliare l’assortimento rivolto a persone affette da allergie e intolleranze alimentari di un ulteriore 30% entro la fine del 2016, per soddisfare le esigenze sempre maggiori dei suoi clienti.

Da ottobre 2014 Migros offre prodotti con certificazione aha! anche in circa 40 ristoranti Migros e take away. Qui i clienti possono trovare menù, sandwich, panini, dolci, müesli, condimenti per insalate e prodotti di caffetteria privi di glutine e lattosio. Per poter rispondere in modo competente alle richieste dei clienti, nell’esercizio in esame Migros, in collaborazione con aha! Centro Allergie Svizzera, ha avviato dei corsi di formazione per i collaboratori del settore gastronomico. Tale progetto di formazione sarà ampliato nel 2015.

L’alimentazione come fattore di salute

Mangiare insieme

I rapporti sociali sono il principale fattore di salute. A partire da questa consapevolezza è nato Tavolata, un progetto lanciato nel 2010 dal Percento culturale Migros per far mangiare insieme le persone anziane, e far fronte ai cambiamenti della società. Oltre alle Cooperative Migros Aare, Lucerna e Svizzera orientale anche Pro Senectute e Forum Elle contribuiscono a promuovere le comunità Tavolata, che sono già più di 200. Nel 2014 questo progetto esemplare ha preso piede anche nella Svizzera occidentale.

Vivere sano

Il progetto Kebab+ è stato lanciato nel 2008 in collaborazione con l’associazione mantello svizzera per l’animazione giovanile all’aperto (DOJ). Esso è finalizzato a sensibilizzare i giovani a favore di un’alimentazione e uno stile di vita sani. Con il progetto intitolato "Jetzt nehmen Sie Platz" (Accomodatevi!) l’associazione di animazione giovanile di Kriens a marzo si è aggiudicata il Kebab+ Award 2014. I vincitori hanno ricevuto CHF 1'000, mentre altri tre progetti di promozione della salute si sono aggiudicati CHF 300 ciascuno.

Come mangia la Svizzera?

La Cattedra Gottlieb Duttweiler per la gestione commerciale internazionale dell’Università di San Gallo nel 2014 ha condotto per la quarta volta uno studio sulle abitudini alimentari e di consumo degli svizzeri, rivolto ai protagonisti del mercato alimentare. Tra questi vi sono, oltre alle aziende industriali e commerciali, specialmente le istituzioni e le imprese che operano nel mercato della salute. I risultati sono stati pubblicati a inizio 2015.

Centri ricreativi e per la salute

Oltre all’offerta di occasioni per godere della natura e del tempo libero nell’ambito del Percento culturale Migros, Migros si impegna in molteplici iniziative per il miglioramento della qualità della vita e della salute dei cittadini. Nel 2014 sono stati aperti sette nuovi centri nei settori fitness, wellness e salute. Migros è così presente in tutta la Svizzera con 96 impianti che includono strutture per il fitness e il golf, piscine e centri per la salute Medbase. Anche le 50 sedi di Scuola Club Migros offrono corsi e percorsi formativi nell’ambito dell’attività fisica e della salute. L’insieme dell’offerta:

Marchio Cooperativa Numero
Centri fitness Aare, Basilea, Lucerna, Svizzera orientale, Vaud, Zurigo 16
Activ Fitness Zurigo (franchise Ticino/Svizzera francese) 27
FlowerPower Fitness & Wellness Aare 7
ONE Training Lucerna 8
MFIT Svizzera orientale 6
Fitnesscenter Basilea 1
Parchi acquatici (Bernaqua, Säntispark, Vitam) Aare, Svizzera orientale, Migros France 3
Elements (espansione Germania) Zurigo 5
Centri per la salute Medbase Aare, Lucerna, Svizzera orientale, Zurigo 12
Centri sportivi (Rontal-Dierikon, Pilatus-Kriens, Milandia) Lucerna, Zurigo 3
Campi da golf (inclusi i Golfcampus) Zurigo, Lucerna, Svizzera orientale, Aare, Vaud 8
Totale 2014   96
Totale 2013   86

Con i suoi centri ricreativi Migros si impegna fin dagli anni ’70 per curare e rafforzare il corpo e l’anima, cosa che l’ha resa un’azienda d’avanguardia nel mercato del tempo libero e della salute. Partendo dall’impegno sempre maggiore nell’ambito della medicina preventiva, Migros può contare oggi su un’ampia varietà di centri ricreativi e per la salute. Le offerte rivolte alla salute delle persone seguono il principio "qualità della vita migliore per tutti al miglior rapporto qualità/prezzo". Il programma per la salute mira a promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale della popolazione svizzera, e ad accrescere le sue competenze in materia di salute.

"Promettiamo a Dylan che dalla fine del 2017 offriremo corsi di fitness e wellness nonché strutture di allenamento per 10 milioni di utenti all’anno."

Promesse alla Generazione M

 

Centri fitness, wellness, parchi acquatici e centri per la salute Medbase Nel 2014 Migros ha rafforzato la sua posizione di leader nel mercato svizzero del fitness, del wellness e della salute con l’apertura di sette nuovi centri fitness.

Ad oggi comprende 73 impianti tra centri fitness, wellness e parchi acquatici. A novembre è stato inaugurato il centro fitness Glattpark a Zurigo, che con la sua spa privata offre un’esperienza esclusiva di benessere. L’associata Activ Fitness ha aperto un nuovo centro nel Canton Ticino (Losone), uno nella Svizzera francese (Losanna), e due centri nell’area di Zurigo. Migros Freizeit Deutschland GmbH, società filiale della Cooperativa Migros Zurigo, ha inaugurato un centro del gruppo Elements a Monaco e uno a Francoforte, caratterizzati da una visione a tutto tondo dell’allenamento e del wellness. Nel 2014 Migros ha accolto nei suoi centri per il tempo libero e la salute:

  • 166’981 soci con abbonamento annuale (+12.6% rispetto all’anno precedente)
  • 9.9 milioni di frequentatori (+12.7% rispetto all’anno precedente)
  • 16’908 titolari di IC-Card (+29.9% rispetto all’anno precedente)

(Le cifre si riferiscono i 67 impianti)

Centri per la salute Medbase Medbase AG, partner specializzato nella consulenza e assistenza integrali nel campo della medicina e della paramedicina, gestisce in tutto dodici centri per la salute.

Il centro per la salute Medbase più recente e il più ampio grazie ai suoi 1'000 metri quadrati è stato inaugurato nel 2014 a Abtwil.

Il più recente, e il più ampio grazie ai suoi 1'000 metri quadrati, è stato inaugurato nel 2014 a Abtwil. Grazie alla lunga collaborazione con gli impianti fitness Migros, i pazienti possono usufruire di un’offerta completa, che comprende consulenza medica, terapeutica e training. Nel 2014 la collaborazione tra gli impianti fitness e i centri per la salute Medbase è stata ulteriormente rafforzata attraverso il lancio di prodotti e servizi comuni.

 

I campi da golf di Migros "Golf per tutti": questo l’obiettivo perseguito sin dal 1995 da Migros. I suoi sei campi da golf e due Golfcampus sono un contributo importante in tutto il territorio svizzero per trasformare il golf in uno sport di massa.

Con le sue 180 buche Migros è di gran lunga il maggior gestore di impianti da golf pubblici di tutta la Svizzera. La ASG GolfCard Migros consente oggi a più di 14'000 golfisti indipendenti, che non sono soci di un club, di identificarsi come membri di un’organizzazione riconosciuta. In questo modo i campi da golf Migros rispondono al desiderio diffuso di un’alternativa rispetto alla tradizionale adesione ai club. Per appassionare anche i più giovani al golf, nel 2014 è stata intrapresa una collaborazione con il canale televisivo rivolto ai ragazzi JOIZ, che ha realizzato un reportage. L’attività di Migros nel golf coinvolge:

  • 180 buche
  • 14’306 titolari di una ASG GolfCard Migros
  • 441’544 percorsi giocati
  • 21.4 milioni di palline battute ai Driving Range
  • 1’100 esami di brevetto

Altri impegni per la salute

Salute sul posto di lavoro

La salute dei collaboratori è un motore essenziale per l’attività di ogni impresa. Nelle aziende del Gruppo Migros vengono sistematicamente condotte e ottimizzate, nell’ambito della gestione della salute in azienda, alcune attività volte a promuovere la capacità lavorativa, prevenire l’inabilità al lavoro e facilitare il reinserimento nel mondo professionale.

Fitness e relax

"Promettiamo a Deborah che ogni anno fino al 2015 consentiremo a oltre 200'000 sportivi di partecipare a gare di corsa grazie alla nostra attività di sponsor principale."

Promesse alla Generazione M

Che si tratti di un allenamento mirato o dell’attività fisica quotidiana, un’attività fisica regolare garantisce il benessere. All’interno del programma di sostenibilità Generazione M, Migros offre la sezione Fitness & relax con consigli e trucchi per l’attività fisica, il relax e l’alimentazione. Si impegna inoltre a favore di una maggiore attività fisica nelle scuole e si propone come partner principale nel settore dello sport, con lo scopo di far fare movimento a oltre 800'000 persone entro il 2015. La Migros sostiene finanziariamente, ma anche con diverse attività pratiche e di comunicazione, l’organizzazione delle corse popolari più amate in Svizzera. Nel 2014 sono state promosse 45 gare di corsa .

Délifit: Alimentazione bilanciata nella gastronomia e nei take away

Migros amplia continuamente la gamma dei suoi prodotti equilibrati Délifit nei take away e nel settore della gastronomia. Délifit punta su prodotti e piatti stagionali, preparati con ingredienti freschi e pochi grassi. Questi nascono sempre dalla stretta collaborazione con dietologi.