Impegno sociale

Assumersi le proprie responsabilità nei confronti della società è uno dei compiti più importanti che, grazie al fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler, sono entrati a far parte del sistema di valori dell’azienda. In questo senso, il Percento culturale Migros viene completato con altri impegni in ambito sociale.

Sin dagli inizi, Migros si è contraddistinta per un elevato senso di responsabilità nei confronti della società. Questo rappresentava un elemento basilare del pensiero imprenditoriale del fondatore Gottlieb Duttweiler, ed è oggi un tratto elementare dell’identità di Migros. La dimostrazione di questo approccio, volto a "restituire qualcosa" alla società, è soprattutto il Percento culturale Migros, iniziativa unica nel suo genere, a cui vengono destinati ogni anno in media CHF 118 milioni. Inoltre, Migros si impegna in un’ampia gamma di altre attività come i fondi di aiuto Migros per progetti di aiuto allo sviluppo o l’iniziativa per la sostenibilità Generazione M. Anche le raccolte fondi dell’impresa sono mirate a realizzare i principi fondamentali di responsabilità nei confronti della società.

Il fondo d’aiuto Migros

Che si tratti di coltivazioni di cacao biologico in Perù, impianti di protezione dalle inondazioni nell’Oberland grigionese, energia solare in Etiopia, o assistenza di bambini abbandonati in Romania, il fondo d’aiuto Migros sostiene sin dal 1979 progetti di aiuto allo sviluppo in Svizzera e all’estero, mettendo a disposizione ogni anno CHF 1 milione.

Otto delegati Migros esaminano una ad una le richieste. Nel rispetto della filosofia di Gottlieb Duttweiler, Migros aiuta concretamente le persone e i gruppi di popolazione meno agiati, tra cui spesso bambini, giovani e donne. I progetti sostenuti sono in linea con il principio dell’aiuto all’autoaiuto e prevedono un impegno duraturo. Essi ottengono di norma finanziamenti tra i CHF 40'000 e CHF 100'000.

Nell’esercizio in esame sono stati sostenuti circa venti progetti di rinomate organizzazioni di aiuto allo sviluppo o di iniziative private, tra cui diversi rivolti alla tutela delle api. Sono sempre di più le proprietà curative riconosciute del miele, perciò la coltura di colonie di api rappresenta per i produttori dei paesi in via di sviluppo una buona fonte di reddito, e garantisce allo stesso tempo un approccio sostenibile nei confronti delle api e dell’ambiente. Per questo il fondo d’aiuto Migros nel 2014 ha contribuito a un progetto per la tutela delle api nel territorio brasiliano del Rio delle Amazzoni, e un’altro in Burkina Faso. È stato inoltre fornito un grande contributo all’organizzazione International Project Aid (IPA), per un progetto di riforma scolastica in Albania ideato e realizzato in collaborazione con i giovani svizzeri.

Promesse sociali alla Generazione M

Il programma di sostenibilità Generazione M dedica una sezione specifica alla responsabilità nei confronti della società.

 Nel 2014 Generazione M è stato ampliato, e allo stesso tempo sono state realizzate alcune tra le promesse fatte alle generazioni di domani. Con 60 promesse e programmi vincolanti Migros si impegna, di fronte alla società e ai collaboratori, a condurre la propria attività commerciale secondo criteri esemplari di rispetto delle condizioni sociali e ambientali e di sostegno a un consumo sostenibile e a uno stile di vita più sano.

Il Percento culturale Migros

Migros, ogni anno, investe nel Percento culturale Migros circa CHF 118 milioni per progetti di natura culturale e sociale, per "restituire qualcosa" alla cittadinanza svizzera, come voleva Gottlieb Duttweiler.

Il Percento culturale Migros è stato ancorato negli statuti del 1957 come scopo societario indipendente, equiparabile alla fornitura di merci e servizi a prezzi favorevoli e svincolato dagli interessi economici. La Federazione delle Cooperative Migros e le dieci cooperative regionali Migros sono obbligate a versare un contributo annuale calcolato sulla base del fatturato, da corrispondere anche in caso di andamento commerciale recessivo. Questo tipo di impegno su base volontaria è unico nel suo genere e nell’esercizio in esame ha portato a investire ancora CHF 122 milioni.

 

 

Le raccolte fondi di Migros

Nell’ambito di diverse iniziative di raccolta fondi, Migros si impegna regolarmente a favore delle persone disagiate e bisognose.

Tra gli aiuti di interesse collettivo più importanti del 2014 ci sono:

  • La raccolta fondi organizzata per Natale da Migros, che ha raggiunto CHF 2.4 milioni a favore di persone bisognose in Svizzera. Le donazioni dei clienti sono arrivate a CHF 1’033’922, importo a cui Migros ha aggiunto altri CHF 1’366’078. I fondi sono stati distribuiti in parti uguali a quattro organizzazioni umanitarie: Caritas, Heks, Pro Juventute e Soccorso svizzero d’inverno. All’iniziativa natalizia hanno partecipato 23 star della musica svizzera, interpretando "Ensemble", canzone composta appositamente per l’occasione.
  • Nel maggio 2014, con una donazione di CHF 500’000 alla Croce rossa svizzera, Migros ha aiutato in modo semplice e veloce le persone colpite dalle disastrose alluvioni in Serbia, Bosnia e Croazia.
  • Donazioni di prodotti non alimentari invenduti, per un valore di CHF 663’462, distribuite alle organizzazioni di beneficienza AVC, Caritas, Rumänienhilfe e Soccorso svizzero d’inverno.
  • Collette alimentari, per un valore totale di CHF 791’763, a favore di Caritas e altre organizzazioni di beneficienza. Inoltre, i membri della Comunità d’interessi Commercio al dettaglio Svizzera, tra i quali anche Migros, negli ultimi due anni hanno sostenuto l’organizzazione ombrello «Food Bridge» con un contributo annuo di CHF 680’000.
  • Nell’ambito delle sue iniziative per la Giornata mondiale degli animali, Migros ha donato CHF 60’000 alla Protezione Svizzera degli Animali PSA, all’Associazione Cani da Terapia Svizzera e alla Stazione ornitologica svizzera di Sempach.

Impegno sociale (pdf, 23.97 KB)