Migros e il dialogo

Come primo commerciante al dettaglio e datore di lavoro privato della Svizzera, Migros è in contatto con numerosi gruppi d’interesse. Grazie a un dialogo attivo con i propri stakeholder, Migros è in grado di riconoscere in anticipo sia i trend che le esigenze sociali e di reagire ai rischi.

Dai clienti ai collaboratori, dai soci ai fornitori, dalle ONG alla politica: sono tanti gli stakeholder che rivolgono a Migros le loro aspettative. Per questo, il dialogo con gli stakeholder è un elemento cruciale per la gestione sostenibile dell’impresa. Nel confronto con i gruppi d’interesse, Migros dimostra una responsabilità imprenditoriale reale, una cultura d’impresa aperta e comunicativa e un approccio preventivo ai rischi sociali. Oltre alle forme di confronto istituzionalizzate, come le riviste per i clienti, le collaborazioni con ONG o l’adesione ad associazioni e iniziative, Migros cura il dialogo sociale con tutti i gruppi d’interesse rilevanti disposti a confrontarsi in modo aperto e corretto. 

Qui finali potete trovare un elenco delle partecipazioni e dei partenariati più importanti.

I clienti

I clienti rappresentano il gruppo di interesse più numeroso di Migros. Ogni anno l’impresa entra in contatto con circa 430 milioni di clienti che si presentano alle sue casse. La soddisfazione dei clienti è la chiave per un successo duraturo dell’azienda.

"Migipedia offre varie modalità di dialogo e contatto, informazioni articolate e confronto: una forma di comunicazione senza precedenti con i clienti e tra i clienti."

maripac, utente Migipedia

Per informarsi anticipatamente sulle aspettative dei suoi clienti, Migros coltiva con loro un dialogo aperto. I suoi mezzi di stampa (Azione, Cucina stagionale, Vivai) vengono letti ogni settimana da oltre 3 milioni di persone. Un canale ormai consolidato per entrare in contatto diretto con i clienti è M-Infoline, attraverso cui essi possono esprimere le loro opinioni sui prodotti o avanzare richieste a Migros.

Lo scorso anno M-Infoline ha registrato circa 142’000 contatti. Attraverso M-Infoline, i clienti hanno espresso pareri particolarmente positivi sul riciclaggio di bottiglie in plastica o sul tema degli imballaggi ecosostenibili. Per promuovere un dialogo interattivo, Migros punta inoltre sui social media, quali Facebook e Twitter. Nel 2014, questi canali sono stati sfruttati per confrontarsi su questioni come il banco del pesce da fonti sostenibili o il divieto legato alle carni di cavallo. Con Migipedia, Migros offre ai consumatori l’opportunità unica di partecipare alla gestione dell’assortimento: gli utenti possono utilizzare la piattaforma online non solo per valutare i prodotti, ma anche per avanzare proposte. Dalla nascita di Migipedia, nel 2010, i clienti hanno contribuito a elaborare oltre 50 prodotti consigliando miglioramenti e partecipando così in modo attivo alla gestione dell’assortimento Migros.

kons-S01-T01

Dialogo con i clienti

Dialogo con i clienti attraverso M-Infoline e rivista Migros
(in migliaia)
2010 2011 2012 2013 2014
Richieste dei clienti M-Infoline 165 167 167 145 142
Rivista Migros, tiratura 1 2'156 2'163 2'160 2'162 2'173
Lettori e lettrici della rivista Migros 3'013 3'066 3'107 3'300 3'158

1 Migros-Magazin (tedesco), Migros Magazine (francese) e Azione (italiano)

 

I collaboratori

Migros è il datore di lavoro privato più importante della Svizzera. Alla fine del 2014, contava 97’456 collaboratori. Come datore di lavoro modello si impegna con passione nella creazione di condizioni per un clima di lavoro stimolante orientato alle prestazioni e capace di attrarre le risorse migliori.

"Migros mi aiuta, offrendo condizioni di impiego all’avanguardia, tra cui la possibilità di lavorare a tempo parziale."

Marco Soldera, grado di occupazione all’80%, responsabile del progetto sicurezza sul lavoro e tutela della salute, FCM

Per legare i collaboratori all’azienda a lungo termine, offre una straordinaria varietà di compiti in diverse funzioni e posizioni. Inoltre, sostiene i propri collaboratori attraverso una gestione della salute in azienda volta a promuovere la capacità lavorativa, a prevenire l’inabilità al lavoro e a facilitare il reinserimento nel mondo professionale. Migros si impegna anche per conciliare famiglia e lavoro, ad esempio offrendo posti di lavoro a tempo parziale.

 

 

 

I soci delle nostre cooperative

Con la conversione di Migros da SA a cooperativa, Gottlieb Duttweiler ha dimostrato già nel 1941 il suo spirito pionieristico. Come cooperativa, Migros è obbligata ad anteporre gli obiettivi di crescita sostenibile per il benessere della società agli interessi privati degli investitori.

"Migros è un’impresa estremamente interessante e ammirevole. Il successo economico garantisce il notevole impegno sociale di Migros."

Esther Püntener, delegata Cooperativa Migros Lucerna

Alla fine del 2014, Migros contava oltre due milioni di soci nelle 10 cooperative regionali. Questi sono tutti, in egual parte, comproprietari della propria cooperativa regionale. In occasione del referendum annuale, i soci si confrontano sull’‏approvazione dei conti, sulla destinazione dell’utile e l’‏assunzione dei compiti spettanti ai diversi organi. Ogni quattro anni si tengono le elezioni degli organi statutari. Attraverso la rivista Azione e i consigli d’amministrazione delle cooperative, i soci vengono regolarmente informati sulle ultime novità della propria regione.

 

 

I fornitori

In stretta collaborazione con i fornitori e i produttori, Migros si impegna affinché la merce rispetti gli elevati standard svizzeri di qualità e sicurezza e venga prodotta in condizioni di lavoro sicure e sostenibili a livello sociale.

"Grazie a una stretta collaborazione in loco, negli ultimi due anni abbiamo fatto grossi passi avanti in materia di benessere degli animali."

Ester Boros-Banhalmi, socia e responsabile della produzione animale presso la ditta Gallfood, Ungheria

Per questo, si spende all’interno di diversi organi per il continuo sviluppo degli standard sociali, come nel caso della Business Social Compliance Initiative (BSCI), e insieme ai fornitori studia soluzioni per il miglioramento delle condizioni di lavoro in loco.

Migros collabora inoltre con numerose associazioni, come dimostra, ad esempio, la partnership nell’ambito dell’etichetta TerraSuisse con IP-Suisse, associazione degli agricoltori e delle agricoltrici a produzione integrata della Svizzera. Tali agricoltori apportano prestazioni supplementari nel campo del benessere animale e della diversità delle specie. Come controparte Migros mette a disposizione dei contadini IP una parte del proprio guadagno per gli interventi naturalistici. In collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA, si impegna affinché i requisiti svizzeri sulla protezione degli animali vengano rispettati anche per tutti i prodotti provenienti dall’estero.

 

Le organizzazioni non governative (ONG)

Migros si confronta attivamente con numerose organizzazioni non governative. L’‏obiettivo è quello di condurre con le organizzazioni un dialogo costruttivo, riconoscere tempestivamente i temi rilevanti e percepire nuove idee interessanti. Nel 2014 Migros si è confrontata, tra gli altri, con il WWF Svizzera, Greenpeace Svizzera, la Dichiarazione di Berna e l’associazione United Against Waste.

"I bambini sono gli ambientalisti di domani. Grazie al sostegno di Migros, il WWF richiama ogni anno l’attenzione di oltre 50’000 bambini e ragazzi."

Thomas Vellacott, CEO WWF Svizzera

Al centro del dialogo vi son stati temi come l’approvvigionamento di materie prime e prodotti sostenibili (ad esempio pesce e olio di palma), la tutela delle api in Svizzera, le condizioni di lavoro dei fornitori in Bangladesh e la riduzione dei rifiuti alimentari. Dal 2009, Migros e il WWF Svizzera sono unite da un partenariato strategico. Insieme affrontano questioni come la tutela del clima, la promozione di prodotti sostenibili e la sensibilizzazione dei collaboratori al consumo sostenibile. Nel 2014 questa collaborazione si è concentrata in particolare sulla sensibilizzazione dei clienti agli acquisti sostenibili, attraverso Cumulus Green e il libro di cucina Green Gourmet Family. Entrambi i progetti sono stati frutto di un lavoro comune con il WWF. Inoltre, Migros ha sostenuto i progetti del WWF dedicati a bambini e adolescenti.

 

La politica

Migros intrattiene un dialogo con il mondo politico su più livelli. Si impegna a favore di politiche economiche, ambientali e alimentari orientate al futuro e porta avanti i propri interessi e quelli dei clienti nel confronto con autorità, partiti e associazioni di consumatori. Contribuisce al dibattito politico mettendo in campo le proprie richieste, il proprio know-how e la competenza del settore.

"Migros, con la sua campagna per la sostenibilità Generazione M, dimostra chiaramente il suo impegno per un uso efficiente delle risorse e la tutela dell’ambiente."

Stefan Müller-Altermatt, consigliere nazionale PPD

Insieme alla Comunità d’interessi Commercio al dettaglio Svizzera (CI CDS), Migros sostiene la revisione della legge sulla protezione dell’ambiente. Al centro dell’attuale revisione vi sono il rafforzamento delle iniziative volontarie dell’economia a favore di un’"economia verde", l’utilizzo rispettoso delle risorse e l’economia a ciclo chiuso. Nel 2014, Migros ha inoltre adottato misure per contrastare il littering. Infatti, Migros Basilea, insieme alle autorità locali, ha svolto la campagna "Drecksack" (sacchetto della spazzatura) per il corretto smaltimento dei rifiuti. Insieme alla CI CDS ha condotto con successo una campagna di voto contro l’iniziativa di Gastrosuisse che, attraverso una modifica all’applicazione dell’IVA, avrebbe portato a un aumento dei prezzi dei generi alimentari. Si è inoltre impegnata a contrastare barriere al commercio che provocano aumenti dei prezzi e a promuovere un’armonizzazione parziale degli orari d’apertura dei negozi.

 

Migros e il dialogo (pdf, 38.20 KB)