Su questo rapporto

Essendo un grande gruppo imprenditoriale e di servizi, Migros si confronta continuamente e in svariati modi con le persone e il loro ambiente.

Per questo, il presente rapporto, oltre a presentare le performance economiche e la situazione patrimoniale, finanziaria e degli affari di Migros, mette in luce anche la sua collocazione nel contesto naturale e artificiale, oltre all’interazione dell’azienda con la società e i diversi stakeholder. Migros intende la creazione di valori nel significato più ampio del termine, e orienta la gestione aziendale in questo senso.

Principi dei rapporti

Stesura del rapporto finanziario Il conto annuale del Gruppo Migros viene redatto in conformità alle norme legali e agli International Financial Reporting Standards (IFRS).

Gli IFRS comprendono gli IFRS emanati dall’International Accounting Standards Board (IASB), gli International Accounting Standards (IAS) e le interpretazioni dell’IFRS Interpretations Committee (IFRIC) e dello Standard Interpretations Committee (SIC).

Le basi principali dei conti sono contenute nel documento PDF del rapporto finanziario del Gruppo Migros. La stesura del rapporto finanziario del Gruppo Migros e della Federazione delle cooperative Migros è disponibile in tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione in lingua tedesca.

Cooperative Governance Le indicazioni sulla Cooperative Governance descrivono l’insieme delle strutture organizzative e tematiche preposte alla direzione e alla sorveglianza di Migros strutturata in cooperativa.

La Federazione delle cooperative Migros si impegna a favore di una governance responsabile integrata e finalizzata agli obiettivi. A tal fine, rispetta volontariamente le indicazioni dello "Swiss Code of Best Practice in Corporate Governance" di economiesuisse, le linee guida Corporate Governance del SIX Swiss Exchange (LGCG) e, dove necessario, l’Ordinanza federale contro le retribuzioni abusive (OReSA). Eventuali scostamenti da questi principi sono evidenziati nel rapporto. 

Rapporto di sostenibilità

La stesura del rapporto di sostenibilità è parte integrante del rapporto d’esercizio. In esso, Migros descrive le sue principali attività economiche, ecologiche e sociali in conformità agli standard della Global Reporting Initiative (GRI) e ai 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Questo vale per i capitoli Ambiente, Produzione e consumo, Collaboratori, Società e cultura.

Standard della Global Reporting Initiative (GRI) Nell’ambito della stesura del rapporto secondo gli standard GRI si fa riferimento al profilo di rapporto G4 comprehensive. Inoltre, Migros utilizza il protocollo aggiuntivo del settore della lavorazione degli alimenti.

Il livello di rapporto G4 prevede che vengano illustrati in modo completo tutti gli aspetti essenziali della gestione della sostenibilità. Inoltre, vanno indicati tutti i procedimenti e le strutture interni all’impresa e gli indicatori riguardanti l’applicazione di tale principio (Disclosure on Management Approach, DMA).

Qui potete trovare il GRI Index con informazioni relative a tutti gli aspetti essenziali.

Per questo rapporto è stata svolta dalla Global Reporting Initiative una verifica Materiality Matters. La verifica, sulla base delle linee guida GRI G4 per la stesura del rapporto di sostenibilità, conferma che la rappresentazione di elementi centrali, la definizione di aspetti principali, i limiti del rapporto e la descrizione del coinvolgimento degli stakeholder sono stati controllati dalla GRI e che sono collocati correttamente nel rapporto e nel GRI Index.

Determinazione dei principali aspetti Per determinare i principali aspetti in tema di sostenibilità Migros adotta diverse misure: l’impresa intrattiene un costante dialogo con importanti gruppi sociali di interesse come clienti, collaboratori, fornitori, ONG, associazioni e politica.

Le forme di dialogo sono diverse: dalla M-Infoline per i clienti, ai questionari tra i collaboratori, fino alla partecipazione ad associazioni e al dibattito politico. Il confronto attivo con gli stakeholder aiuta Migros a intuire in anticipo i trend e le aspettative, e ad individuare i rischi per la società.

Inoltre, nell’autunno 2014 Migros ha condotto un sondaggio con gruppi di interesse esterni, che mirava a comprendere le aspettative verso il rapporto di sostenibilità di Migros, rintracciare un margine di miglioramento e individuare i temi essenziali per la stesura del rapporto di sostenibilità 2014. Nel complesso sono stati consultati 62 rappresentanti di ONG, associazioni, autorità, membri della comunità scientifica e fornitori a livello nazionale. Nella prima parte sono stati classificati in ordine di importanza aspetti centrali della sostenibilità di Migros in relazione a consumo, ambiente, collaboratori e società. Nella seconda parte gli intervistati dovevano citare delle tematiche, che finora non erano state affrontate nel rapporto di sostenibilità di Migros.

I risultati sono stati presi in considerazione da Migros, secondo la loro rilevanza, attraverso la direzione Issue Management & Sostenibilità, sulla base delle linee guida GRI G4. Di conseguenza, le tematiche sono state presentate rispondendo alle principali aspettative degli stakeholder più importanti di Migros, e suddivise in aspetti considerati essenziali all’interno o all’esterno dell’impresa.

M14-NH-Prinzipien-EN (1)

Verifica Gli indicatori e le dichiarazioni contenute nel rapporto d’esercizio, così come il raggiungimento degli obiettivi del programma di sostenibilità Generazione M, sono stati verificati da Mitreva Interne Revision AG.

Gli indicatori ambientali, ovvero il carico di CO2 e l’efficienza energetica, sono sottoposti annualmente a un controllo svolto dall’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC).

La chiusura della redazione per le cifre chiave è stata il 24 marzo 2014. Dato che attualmente non sono ancora disponibili alcuni indicatori definitivi dell’ambito ambientale, i valori, dopo la pubblicazione online, potrebbe essere aggiornati. Gli indicatori aggiornati saranno contrassegnati di conseguenza.

Limiti della stesura del rapporto

Le indicazioni nel presente rapporto si riferiscono fondamentalmente a tutto il Gruppo Migros. Nei casi in cui ci si discosta da questo principio, viene segnalato. Il rapporto di sostenibilità fa riferimento principalmente ai settori d’attività strategici della vendita al dettaglio affidata alle cooperative (core business) e dell’Industria e commercio all’ingrosso.

La vendita al dettaglio affidata alle cooperative comprende le filiali e centrali operative delle dieci cooperative regionali Migros, la Federazione delle cooperative Migros e i centri di distribuzione nazionale di Neuendorf e Suhr (sono esclusi i centri ricreativi e tegut...); al dipartimento Industria e commercio all’ingrosso appartengono invece 25 aziende, di cui 19 in Svizzera e 6 all’estero. In questi due settori di attività Migros ottiene circa il 75% del proprio fatturato e occupa quasi il 75% dei propri collaboratori.

I settori d’attività strategici Commercio, Servizi finanziari e Viaggi vengono considerati solo parzialmente nella stesura del rapporto di sostenibilità. Per quanto riguarda Commercio e Industria e commercio all’ingrosso, dal 2011 sono in vigore requisiti di base sociali ed ecologici da applicare ai fornitori e all’assortimento. Nel presente rapporto vengono osservati indicatori selezionati relativi a singole imprese commerciali. Inoltre, sempre più imprese commerciali del Gruppo Migros vengono coinvolte nella politica energetica e di tutela dell’ambiente. Perciò, indicatori importanti relativi al consumo energetico e all’emissione di gas a effetto serra tengono in considerazione anche imprese dei settori d’attività strategici Commercio, Servizi finanziari e Viaggi. Il fondo di sostegno Engagement Migros del gruppo include i settori d’attività strategici Commercio, Servizi finanziari e Viaggi.

Il rapporto di sostenibilità si occupa dei seguenti temi e settori d’attività:

  1. Requisiti di base sociali ed ecologici validi per tutte le imprese del Gruppo Migros
  2. Vedi sito web di Banca Migros
  3. Vedi sito web di Hotelplan Svizzera
  4. Coinvolgimento nella politica energetica e di tutela dell’ambiente di Migros
  5. Coinvolgimento nel fondo di sostegno Engagement Migros
  6. Ricavi netti da forniture e servizi al lordo delle eliminazioni dei ricavi netti interni al Gruppo. Banca Migros: proventi da attività dei servizi finanziari.

Su questo rapporto (pdf, 156.83 KB)