Punti chiave

Nell’esercizio in esame sono stati fissati importanti punti cardine. I termini del CCNL di Migros sono stati ridiscussi con le parti sociali. Engagement Migros ha partecipato in veste di presenting partner agli Swiss Skills Berna 2014.

Donna, famiglia & lavoro

La posizione delle donne nella vita lavorativa ed economica riveste un ruolo importante per il benessere e lo sviluppo sociale e aziendale. Senza l’occupazione femminile sarebbe quasi impossibile concepire il successo di Migros. Infatti, più della metà dei collaboratori è costituita da donne. Questo, dunque, è uno dei motivi per cui Migros aiuta le donne a conciliare lavoro e famiglia con un’ampia gamma di misure e politiche familiari.

Grazie a diversi interventi in materia di politiche familiari e a una costante incentivazione delle donne, nel 2014 la quota di donne nel management si è mantenuta a un buon livello, pur in assenza di particolari norme o regolamentazione delle quote. La percentuale di donne in posizioni dirigenziali è ulteriormente aumentata nel complesso: per i ruoli di direzione corrisponde al 14.5% (segnando un lieve calo rispetto all’esercizio precedente) ma tra i quadri è salita al 28.5%.

Per facilitare alle donne il compito di conciliare ruoli dirigenziali e famiglia, e nel complesso a tutti i collaboratori di migliorare l’armonia tra dimensiona familiare e lavorativa, da anni Migros porta avanti determinati valori e realizza diverse misure e servizi in tal senso. Per questo, il CCNL Migros 2015-2018, entrato in vigore il 1° gennaio 2015, contiene aspetti di politica familiare finalizzati a migliorare l’armonia tra dimensione familiare e lavorativa e a riconoscere pari diritti a diverse forme di famiglia e stili di vita.

Migros garantisce ora a tutte le madri una maternità di 18 settimane a stipendio intero e supera così facendo le norme legali. Anche i padri possono richiedere un congedo per paternità fino a cinque settimane durante il primo anno di vita dei loro figli. Di questo periodo, tre settimane vengono pagate, per le altre due settimane è possibile richiedere un congedo non retribuito. Nei casi di adozione vengono concesse a madri e padri tre settimane di congedo pagato, che possono essere a loro volta integrate da due ulteriori settimane non retribuite.

Nelle imprese di Migros esistono inoltre altre misure e offerte in materia familiare specifiche per le singole aziende.

  • Le imprese sono fondamentalmente favorevoli al lavoro a tempo parziale per i quadri a partire da un grado di occupazione minimo del 50%. Sostengono le persone impiegate nei quadri che hanno famiglia attraverso assegni familiari integrativi, l’organizzazione di posti negli asili nido e contributi finanziari per godere di offerte a favore della famiglia.
  • Consentono modelli di orari di lavoro rispettosi della famiglia e l’adeguamento del posto di lavoro o dell’offerta di lavoro per donne incinte o in allattamento, oltre al congedo di assistenza in caso di malattia dei figli o dei familiari.
  • In genere le imprese offrono una consulenza sociale e familiare gratuita e affidabile per assistere i lavoratori in questioni lavorative e personali. Questo servizio aiuta a trovare e attuare soluzioni giuste, fornisce informazioni puntuali e offre contatti con personale esperto e professionisti all’interno o all’esterno dell’azienda.
Mit-S02-T02

Donne nel management

Salari nominali dell’intera economia 2010 2011 2012 2013 2014
Quadri 25.3% 25.9% 26.5% 26.7% 28.5%
Direzione 12.5% 14.6% 15.2% 15.5% 14.5%

Salute & sicurezza sul posto di lavoro

Collaboratori sani, azienda sana“: l’approccio di Migros richiede una politica sanitaria complessiva e sistematica che va oltre il piano legale e gli standard in termini di sicurezza sul posto di lavoro e tutela della salute. Comprende, infatti, attività volte al mantenimento e alla promozione della capacità lavorativa, nonché misure atte a prevenire l’inabilità al lavoro e a facilitare il reinserimento nel mondo professionale.

Gestione della salute in azienda / Friendly Work Space®

Nelle aziende del Gruppo Migros vengono sistematicamente condotte e ottimizzate, nell’ambito della gestione della salute in azienda (GSA), alcune attività volte a promuovere la capacità lavorativa, prevenire l’inabilità al lavoro e facilitare il reinserimento nel mondo professionale.

Migros vuole assicurare che la sua gestione della salute in azienda rispetti i massimi requisiti qualitativi, e per questo conduce regolarmente una procedura di qualificazione su più livelli finalizzata a ottenere o a mantenere il marchio di qualità svizzero Friendly Work Space®.

Sono già tredici le aziende del Gruppo Migros che sono state insignite del marchio di qualità Friendly Work Space®. Di queste, sette appartengono al settore strategico di attività (SSA) della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, due a industria e commercio all’ingrosso, e quattro ai restanti SSA. Nel 2014 la Cooperativa Migros Vallese ha ottenuto il marchio, e altre quattro imprese se lo sono nuovamente aggiudicato (reassessment).

Tali riconoscimenti rappresentano una prova dello sviluppo positivo nella gestione della salute in azienda all’interno del Gruppo Migros e ne sostengono il radicamento e la continua evoluzione.

Sicurezza sul lavoro e tutela della salute

Migros si fa carico della propria responsabilità legale nei confronti dei collaboratori attraverso le Soluzioni per gruppi di aziende per le imprese Migros. Nel 2014, questa è stata confermata per altri cinque anni, in seguito ad una rielaborazione e attualizzazione complessiva da parte della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL. Le Soluzioni per gruppi di aziende garantiscono un’applicazione sistematica dei principi della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. Vengono riconosciuti i punti di forza e identificato il potenziale di miglioramento con un approccio trasversale al gruppo, per elaborare soluzioni comuni. Inoltre, le aziende vengono costantemente informate circa le ultime notizie in materia di sicurezza e salute. Oltre al supporto di esperti del settore, ricevono anche mezzi di comunicazione e di lavoro specifici per i vari argomenti.

Prevenzione e promozione della salute

Per assicurare e favorire la capacità lavorativa, nelle aziende del Gruppo Migros vengono attuate misure mirate di prevenzione e promozione della salute. Il potenziale di salute dei collaboratori viene mantenuto e migliorato attraverso condizioni di lavoro che favoriscono e promuovono la salute. Un ampio insieme di informazioni e iniziative a favore della salute promuovono le competenze individuali in materia sanitaria.

Si provvede costantemente a individuare ed elaborare potenziali di miglioramento. Nel 2014 l’iniziativa intitolata «ergonomie.2014» ha favorito l’incremento di attività volte alla prevenzione e alla diagnosi precoce di disturbi dell’apparato locomotore correlati al lavoro. L’iniziativa si basa sulla divulgazione di conoscenze specifiche e sulla preparazione di misure di intervento.

Anche il tema della salute psichica riveste un ruolo importante nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute. Le imprese dispongono, oltre che di materiale di sensibilizzazione sul tema, di strumenti elaborati a livello interaziendale volti a sostenere la diagnosi precoce di disturbi psichici e la reintegrazione di collaboratori colpiti da malattie di questo genere.

Gestione delle assenze e Case Management

Uno degli aspetti fondamentali della responsabilità sociale delle aziende del Gruppo Migros è il sostegno e la reintegrazione dei collaboratori malati o infortunati. In tal senso, Migros effettua tempestivamente colloqui di accompagnamento e promuove attivamente i processi di reintegrazione. Le misure necessarie vengono commisurate alle esigenze dei collaboratori e adottate rapidamente. Per mobilitare le risorse necessarie di supporto per il collaboratore, tutti i servizi interni ed esterni coinvolti cooperano tra di loro.

Su tale base viene ulteriormente rafforzata la collaborazione dei diversi organi anche grazie al ruolo di un interlocutore centrale AI nella Svizzera francese, che conosce al meglio la situazione dei servizi AI e delle imprese Migros coinvolte.

Orari di lavoro, assenze e infortuni

La GSA è un elemento strategico integrato nei sistemi di gestione di Migros e costituisce una componente fondamentale per il management responsabile dell’impresa. Ciò si riflette nelle cifre del 2014: la quota di ore di lavoro effettuate a fronte di quelle remunerate è aumentata lievemente, raggiungendo l’81.11%. Anche la quota sanitaria, con il 95.40%, ha superato il valore dell’esercizio precedente.

La quota delle assenze per malattia e infortuni è del 4.07%, con un lieve miglioramento rispetto all’esercizio precedente. Tale valore è per poco superiore alla media svizzera del 4.0%. Per contro, la durata delle assenze settimanali per unità del personale è inferiore alla media nazionale. La diminuzione della quota delle assenze è il risultato complessivo di una riduzione delle assenze per malattia dello 0.07%, che si è attestata al 3.38%, e del calo degli infortuni non professionali, allo 0.42%. Il tasso di infortuni sul lavoro (incluso il tasso di malattie professionali) è rimasto invariato allo 0.26%. Il lieve miglioramento o mantenimento delle percentuali dimostra l’efficacia delle misure attuate nell’ambito della gestione della salute in azienda.

Le cifre sugli infortuni calcolate dalla Suva su un periodo di cinque anni rivelano una tendenza significativa a una minore incidenza del rischio di infortuni sul lavoro, sia nelle aziende industriali che in quelle di distribuzione e di servizi. Anche per quanto riguarda le cooperative Migros e le loro società affiliate si registra un’incidenza del rischio in diminuzione. Il trend relativo all’incidenza del rischio di infortuni non professionali è invariato o leggermente in calo per quanto riguarda le imprese industriali, le cooperative Migros e le loro società affiliate, mentre registra addirittura un forte calo nelle imprese di distribuzione e di servizi. L’incidenza del rischio corrisponde al numero di infortuni per ogni 1'000 unità del personale.

Conformemente alle linee guida aziendali, Migros intraprende una miriade di attività volte a creare condizioni di lavoro a sostegno della salute. Alcune misure agiscono direttamente sui rapporti e sulla condotta dei collaboratori sul posto di lavoro e mirano a sensibilizzare i collaboratori riguardo a un comportamento adeguato anche durante il tempo libero.

Un supporto alla reintroduzione viene offerto anche ai beneficiari dell’AI. Nel 2014, Migros offriva lavoro a ca. 740 collaboratori che percepivano una rendita AI; questo dato corrisponde allo 0.9% dell’organico del Gruppo Migros. Nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative, questa quota corrisponde all’1.1% circa: tuttavia vige la limitazione per cui al datore di lavoro non sono note tutte le riscossioni delle rendite.

Mit-S02-T03

Ore lavorative, vacanze e assenze

Quota ore lavorative, vacanze e assenze 2012 2013 2014
Totale ore lavorative pagate (in ore) 116'859'099 117'655'003 119'846'599
Ore di lavoro effettive 81.5% 80.8% 81.1%
Vacanze e assenze pagate 18.5% 19.2% 18.9%
Mit-S02-T04

Quota di salute

Quota dei collaboratori non assentatisi per motivi di salute
(in %)
2012 2013 2014
Quota dei collaboratori non assentatisi per motivi di salute 95.4% 95.3% 95.4%
Mit-S02-T05

Quota de assenze

Settore Quota di assenze
Gruppo Migros 4.1%
Informazione e comunicazione 3.0%
Attività professionali, scientifiche e tecniche 3.2%
Amministrazione pubblica 3.2%
Gastronomia 3.3%
Attività artistiche, servizi domestici e altre attività 3.8%
Società di credito e assicurazioni 3.9%
Agricoltura e silvicoltura 4.0%
Commercio e servizi di riparazione 4.0%
Manifattura / fornitura di energia 4.1%
Assistenza sanitaria e sociale 4.1%
Trasporto e magazzinaggio 4.5%
Edilizia 5.2%
Attività immobiliari e altre attività amministrative 5.7%
Mit-S02-T06

Assenza per settimana/posto di lavoro

Assenza per settimane/posto di lavoro Durata dell’assenza in settimane
Gruppo Migros 1.6
Informazione e comunicazione 1.2
Attività professionali, scientifiche e tecniche 1.3
Gastronomia 1.4
Amministrazione pubblica 1.4
Società di credito e assicurazioni 1.6
Attività artistiche, servizi domestici e altre attività 1.6
Manifattura / fornitura di energia 1.7
Commercio e servizi di riparazione 1.7
Assistenza sanitaria e sociale 1.7
Agricoltura e silvicoltura 1.8
Trasporto e magazzinaggio 1.9
Edilizia 2.2
Attività immobiliari e altre attività amministrative 2.4
Mit-S02-T07

Percentuale delle assenze per malattie e infortuni professionali e non professionali

Percentuale delle assenze per malattie e infortuni professionali e non professionali
(in %)
2012 2013 2014
Infortuni professionali / Malattia professionale 0.2% 0.3% 0.3%
Infortuni non professionali 0.5% 0.5% 0.4%
Malattia 3.4% 3.5% 3.4%

Partenariato sociale & CCL

In Migros, il partenariato sociale su più livelli è espressione di un concetto basato sulla rappresentatività e la professionalità di centinaia di donne e uomini eletti per rappresentare il personale. Questi si impegnano, per quanto riguarda le questioni del personale, nei consigli di amministrazione, nelle commissioni del personale delle società Migros e nella Commissione nazionale del gruppo Migros.

I contratti collettivi di lavoro, firmati nell’ambito di questo partenariato sociale, sono dunque contratti di lavoro che i collaboratori di Migros possono sentire sempre come propri. I CCL del Gruppo Migros favoriscono condizioni di lavoro avanzate, esemplari e responsabili.

CCNL di Migros

Migros, insieme alle sue parti sociali e contrattuali (commissione nazionale del Gruppo Migros, SIC Svizzera e Associazione svizzera del personale della macelleria), ha promesso di assumersi anche nei prossimi anni le proprie responsabilità nei confronti dei collaboratori. Al centro del rinnovo del CCNL per il periodo 2015–2018 vi sono aspetti di politica familiare finalizzati a migliorare l’armonia tra dimensione familiare e lavorativa e a riconoscere pari diritti a diverse forme di famiglia e stili di vita. Il congedo per maternità a stipendio intero è stato prolungato da 16 a 18 settimane. Il congedo per paternità retribuito è aumentato di una settimana, passando da due a tre settimane. Nei casi di adozione viene concesso un congedo equivalente a quello per paternità. Vengono inoltre equiparati genitori acquisiti e affidatari, e per la prima volta le coppie omosessuali e di fatto a quelle sposate, e i figli adottivi a quelli naturali. Per i settori logistica, gastronomia, macelleria, Scuole Club e centri ricreativi vengono introdotte contrattazioni salariali annuali.

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) di Migros garantisce dal 1983 condizioni di lavoro rispettose della famiglia e può essere annoverato tra i contratti collettivi migliori e più estesi della Svizzera. Oltre 50'700 collaboratori in circa 40 aziende godono dei vantaggi garantiti da questo contratto; le sue norme, gli adempimenti e le conquiste fissano gli standard di 29 settori e mercati a livello nazionale.

CCL Travel

Il 1° gennaio 2011, con il CCL Travel, è entrato in vigore il primo contratto collettivo svizzero per i lavoratori del settore turismo. Stipulato da Hotelplan Suisse, Hotelplan Management e Interhome, insieme all’Associazione dei dipendenti del settore turismo e all'Associazione delle commissioni del personale del gruppo Hotelplan, era valido fino alla fine del 2014. Le associate BTA First Travel e Travelwindow applicheranno le condizioni del CCL in modo similare. In questo modo, tutte le aziende del gruppo Hotelplan in Svizzera dispongono per la prima volta di condizioni di lavoro uniformi. Un regolamento di partecipazione esteso garantisce inoltre ai collaboratori ampie possibilità di partecipare attivamente alle decisioni riguardanti le condizioni di lavoro. Il CCL Travel è stato ridiscusso nel 2014 e fissa anche per il periodo 2015–2018 un elevato standard di condizioni di lavoro nel settore turismo.

CCL di Globus

Il CCL del gruppo Globus per il periodo 2012–2015 è in tutta la Svizzera uno dei pochi contratti collettivi di lavoro del commercio al dettaglio e dei grandi magazzini, ed è applicato nelle imprese di Globus, Globus Uomo, Interio e Office World. Esso pone l’accento sulla politica della famiglia, sulla formazione continua, sulla gestione della salute in azienda e sul partenariato sociale, e disciplina la protezione dei whistleblower e il lavoro giovanile extrascolastico.

L’associazione dei dipendenti "ghio", fondata nel 2011, ha ulteriormente rafforzato e consolidato le possibilità di partecipazione dei collaboratori: «ghio» agisce come partner sociale nelle contrattazioni relative al contratto collettivo, soprattutto per quanto riguarda la politica salariale. Il CCL del gruppo Globus è l’unico contratto collettivo esclusivo del settore grandi magazzini, dell’industria dell’abbigliamento e del commercio di forniture per ufficio, nonché del settore arredamento e progettazione di interni.

Assoggettamento al CCL

All’interno delle aziende Migros, la percentuale di collaboratori soggetti nel 2014 a un contratto collettivo è pari al 65.7%.

È quindi notevolmente più alta rispetto alla media del mercato del lavoro svizzero (39.1%).

Mit-S02-T08

Assoggettamento al CCL: Migros a confronto con la Svizzera

Assoggettamento al CCL: Migros a confronto con la Svizzera (in %) Migros Svizzera
Totale assoggettamento al CCL 65.7% 39.1%

Mit-S02-T09

Assoggettamento al CCL nel Gruppo Migros

Assoggettamento al CCL nel Gruppo Migros Quota
CCNL Migros 59.5%
CCL Globus 4.7%
CCL Travel 1.5%
Non assoggettati al CCL 34.3%

Coinvolgimento dei lavoratori

Nel 2014 le 46 commissioni e delegazioni del personale contavano 364 membri. I rappresentati dei collaboratori democraticamente eletti, 151 donne e 213 uomini, hanno rivestito un ruolo chiave grazie ai propri diritti di partecipazione, di ampia portata a livello aziendale.

In qualità di parte sociale aziendale delle imprese e delle cooperative regionali, i membri delle commissioni, hanno tutelato gli interessi sociali ed economici dei collaboratori in tutti i settori commerciali all’interno delle circa 1'300 sedi operative. Le commissioni del personale sono organi democraticamente legittimati e rappresentativi. Rappresentano anche i quadri sotto il livello gestionale, in modo tale che possano offrire un contributo, nei vari organi, in base alle loro competenze. Nelle elezioni del 2014 i loro membri sono stati votati da oltre 5'000 colleghi.

Con circa il 79.4% dei dipendenti, il 3.3% degli apprendisti e il 17.3% dei quadri, si può affermare che vi è una rappresentanza equilibrata nelle commissioni del personale.

Mit-S02-T10

Funzioni dei membri in seno alle commissioni del personale

Funzioni dei membri in seno alle commissioni del personale Quota
Quadri 17.30%
Collaboratori 79.40%
Apprendisti 3.33%

Formazione professionale & sviluppo del personale

In qualità di maggiore datore di lavoro privato in Svizzera, il gruppo Migros si riconosce in un sistema di formazione duale. Attraverso la formazione degli apprendisti, l’azienda ha deciso di investire in modo mirato sui giovani offrendo a questa fascia della popolazione una prospettiva per il futuro. Un altro pilastro importante per lo sviluppo del personale e dei vertici è la formazione professionale e l’apprendimento a vita.

Swiss Skills Berna 2014

La formazione professionale del Gruppo Migros si è presentata con successo agli Swiss Skills Berna 2014. Apprendisti, formatori professionali e i responsabili della formazione professionale delle cooperative regionali e delle imprese dei settori commercio, industria, logistica e servizi hanno guidato i visitatori nel poliedrico mondo del lavoro di Migros che presenta più di 40 diversi profili professionali. Lo scopo della loro presenza era quello di far conoscere attivamente agli studenti e ai loro genitori le dimensioni interessanti delle professioni.

Promesse alla Generazione M

Il Gruppo Migros garantisce agli apprendisti una formazione di base mirata, completa e concreta, facendo leva su competenza, impegno e creazione di condizioni quadro ottimali. In questo modo consente agli apprendisti di diventare professionisti responsabili, autonomi e competenti e di prepararsi ad affrontare il proprio futuro. Nell’ambito del programma Generazione M, Migros si è prefissata di continuare a dare lavoro al maggior numero possibile di apprendisti anche dopo la fine del loro percorso formativo, per continuare a stimolarli e a farli crescere. Con il 67% di apprendisti che rimangono nell’azienda anche dopo il termine del loro percorso formativo, Migros sta mantenendo la promessa.

Migros e gli apprendisti

Da Migros gli apprendisti ricevono un supporto, una formazione e un sostegno professionale. Gli apprendisti vengono preparati ad essere professionisti autonomi e competenti attraverso condizioni quadro ottimali e una formazione completa vicina alla pratica.

Nell’esercizio in esame, Migros ha formato 3'650 apprendisti. L’impresa offre ai giovani professionisti numerose opportunità con oltre 40 diverse professioni in 34 aziende, nei settori del commercio al dettaglio, dell’industria, della logistica e dei servizi. L’84% della formazione di base viene portata a termine con un attestato di capacità federale, di cui il 4% con una maturità professionale federale e il 16% con un attestato professionale federale.

Da molti anni Migros si distingue nei processi di qualificazione per una quota di successo superiore al 97%.

Mit-S02-T11

Apprendisti e Migros – sviluppo e effettivo

Apprendisti e Migros - sviluppo e effettivo 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014
Apprendisti 2179 2591 2703 2896 2809 2957 3178 3264 3328 3386 3358 3495 3650

Mit-S02-T12

Quota di apprendisti

Quota di apprendisti
(in %)
2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014
Quota di apprendisti 3.6% 4.5% 4.8% 5.0% 4.9% 5.0% 5.3% 5.5% 5.6% 5.7% 6.0% 6.1% 6.2%

Mit-S02-T13

Formazione professionale nel Gruppo Migros

Formazione professionale nel Gruppo Migros
(in %)
Quota
Quota di apprendisti 6.2%
Prosecuzione dell’attività 67.0%
Attestato 16.2%
Attestato Federale di Capacità (AFC) 80.2%
Maturità professionale 3.6%

Mit-S02-T14

Formazione professionale secondo il campo strategico di attività

Formazione professionale secondo il campo strategico di attività
(in %)
Prosecuzione dell’attività Maturità professionale Attestato AFC 1 Quota di apprendisti
Vendita al dettaglio 68.5% 2.2% 19.8% 78.0% 6.7%
Commercio 56.3% 1.6% 9.6% 88.8% 5.9%
Commercio 58.7% 4.7% 8.1% 87.3% 4.6%
Servizi finanziari 90.9% 59.3% 0.0% 40.7% 4.3%
Viaggi 86.0% 10.9% 0.0% 89.1% 14.0%
Ulteriori imprese 100.0% 0.0% 25.0% 75.0% 1.8%

1 Attestato Federale di Capacità

Sviluppo del personale e dei dirigenti

Migros mette a disposizione dei collaboratori un’ampia offerta formativa e di perfezionamento a tutti i livelli, dalla formazione di base fino a quella dirigenziale, orientata alla carriera. Per l’impresa è importante accrescere l’adeguatezza dei collaboratori al mercato del lavoro. A tal fine vengono adottate misure mirate volte ad ampliare e approfondire le competenze dei collaboratori. Migros promuove tra le altre cose l’acquisizione di diplomi certificati o riconosciuti a livello federale e utilizza, oltre a misure di sviluppo interne ed esterne, anche corsi della Scuola Club Migros. Ai livelli aziendali superiori, il perfezionamento dei dirigenti senior e junior, presso rinomate business school e università, viene supportato attivamente.

Formazione professionale

La formazione professionale da Migros è orientata alle competenze ed è strutturata in diversi livelli per coprire le necessità di sviluppo riguardanti conoscenze specialistiche, dirigenziali e individuali. Inoltre, si focalizza sulle qualifiche chiave necessarie per i collaboratori e si assicura che queste siano all’altezza delle esigenze personali e aziendali. Le misure di formazione e perfezionamento vengono concordate individualmente, con il diretto superiore, durante i colloqui periodici relativi a gestione, sviluppo e remunerazione dei collaboratori (C-GSR).

I collaboratori hanno diritto a un perfezionamento professionale remunerato, per far sì che svolgano nel miglior modo possibile la loro funzione e sviluppino le competenze necessarie a raggiungere tale scopo. Durante il periodo di formazione, l’azienda versa l’intero salario e, a seconda delle situazioni, se ne assume anche il costo.

Nel 2014 i collaboratori si sono avvalsi massicciamente delle opportunità di formazione: in totale sono state frequentate 697'750 ore di formazione e perfezionamento remunerate. Di queste, 600'200 ore erano rivolte a collaboratori di base mentre 97'550 ore a quadri del Gruppo Migros. Inoltre, i collaboratori hanno partecipato a programmi di e-learning per circa 40'000 ore.

Nel 2014 le aziende Migros hanno investito oltre CHF 40 milioni nel perfezionamento dei propri collaboratori (escludendo i salari pagati durante i corsi e altri costi dovuti alle assenze).

Mit-S02-T15

Ore di formazione durante l'orario di lavoro 2014

Ore di formazione retribuite durante l’orario di lavoro nel 2014
(in ore) 1
Totale A persona
Collaboratori 600'200 7.6
Quadri 97'550 17.7
Totale 697'750 8.3

1 Esclusa la formazione di tipo e-learning

Formazione privata

Migros sostiene i collaboratori che si dedicano allo sviluppo professionale nel tempo libero e partecipa ai costi per la frequentazione dei percorsi formativi e dei corsi della Scuola Club Migros, il maggior centro in Svizzera per dimensioni e importanza in merito all’offerta di corsi di formazione per adulti.

Punti chiave (pdf, 85.65 KB)