Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2014, il fatturato del core business della vendita al dettaglio affidata alle cooperative ha segnato una crescita dello 0.4% raggiungendo CHF 15.910 miliardi. In Svizzera il fatturato è stato di CHF 14.604 miliardi, che corrisponde a una crescita dell’1%. Le dieci cooperative Migros hanno conquistato ulteriori quote di mercato e registrato un aumento delle visite dei clienti.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

SchwP-S01-T02

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Milioni di CHF 2013 2014 Variazione rispetto all’esercizio precedente
Ricavi netti da forniture e servizi
Cooperative (incl. estero) 15'844.3 15'910.2 0.4%
FCM 5'186.1 5'258.8 1.4%
Logistica 332.5 343.1 3.2%
Ulteriori imprese 204.9 287.5 40.3%
Totale ricavi netti da forniture e servizi 21'567.8 21'799.6 1.1%
Altri ricavi d’esercizio 175.9 190.4 8.2%
Eliminazioni -5'081.4 -5'124.6 0.9%
Totale ricavi 16'662.3 16'865.4 1.2%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) 579.9 605.2 4.4%
Attivi di segmento 9'434.7 9'993.4 5.9%
Investimenti patrimoniali a lungo termine 941.8 1'202.8 27.7%
Collaboratori (media annuale) 64'579 65'758 1.8%

Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

SchwP-S01-T03

Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Numero dei punti vendita Superficie di vendita (m2)
2013 2014 2013 2014
Punti di distribuzione in Svizzera
Punti vendita Migros
M 306 310 240'211 245'034
MM 212 212 497'185 481'293
MMM 43 47 343'734 368'376
Totale 561 569 1'081'130 1'094'703
MParcs/Mercati specializzati/Obi 43 42 249'309 251'237
Filiali specifiche (Outlet ecc.) 1 29 29 16'621 14'363
Totale 72 71 265'930 265'600
Ristoranti a sé stanti 6 8 1'604 1'779
Totale punti di vendita 639 648 1'348'664 1'362'082
Rete di distribuzione in Svizzera
Supermercati
M, MM e MMM 561 569 885'353 895'245
Altri supermercati 2 11 11 13'033 13'037
Totale supermercati 572 580 898'386 908'282
Mercati specializzati
Do It+Garden 48 47 105'602 106'417
Micasa 27 28 72'488 73'029
sportXX 54 57 64'877 68'306
m-electronics 72 72 35'644 35'160
Obi centri edilizia e giardinaggio 10 10 80'107 80'109
Totale mercati specializzati 211 214 358'718 363'021
Gastronomia Migros
Ristoranti Migros a sé stanti 6 8 1'604.00 1'779
Ristoranti Migros integrati 186 183 89'956.00 89'000
Totale ristoranti 192 191 91'560.00 90'779
Punti di distribuzione all’estero
Francia (Migros France)
MMM 2 2 9'947.00 10'789
MM 1 1 1'317.00 1'317
Germania
tegut... 280 280 294'923 293'779
Totale estero 283 283 306'187 305'885
Commercio all’ingrosso cooperative e varie
Partner Migros 62 60 - -
VOI 23 30 - -
Tempo libero, salute e fondazioni
Centri fitness e wellness 3 63 70 - -
Centri per la salute Medbase 12 12 - -
Parchi acquatici 3 3 - -
Centri sportivi 3 3 - -
Centri golf 8 8 - -
Stiftungen "Park im Grünen" 4 4 - -

1 Supermercati bio Alnatura, Outlet, ecc.

2 Integrati in MParcs o mercati specializzati

3 Incl. società affiliate (Activ Fitness, FlowerPower, One TC, MFIT, Elements Deutschland)


Nell’esercizio in esame, il commercio al dettaglio affidato alle cooperative ha continuato a subire l’influenza della crescente tendenza al turismo degli acquisti e la forte concorrenza. Questo non ha impedito alle dieci cooperative regionali Migros di mantenere una dinamica di crescita positiva. In Svizzera il fatturato dei supermercati si è attestato a CHF 11.829 miliardi, registrando un aumento dell’1.6% rispetto all’esercizio precedente.

In linea con il motto "Ciò che ci sta più a cuore lo facciamo noi stessi!", accompagnato alla campagna marketing "Noi firmiamo. Noi garantiamo", i prodotti delle marche proprie di Migros hanno registrato uno sviluppo positivo. Il numero di visite dei clienti è aumentato dell’1.3% per un totale di CHF 341.5 milioni di acquisti. Il fatturato medio di ogni singolo acquisto corrisponde, come per l’esercizio precedente, a CHF 34.

I negozi specializzati Micasa, SportXX, Melectronics, Do it + Garden e OBI hanno realizzato una cifra d’affari pari a CHF 1.673 miliardi (–0.6%). Il numero di visite dei clienti è equivalso a 39 milioni di acquisti, registrando un lieve calo rispetto all’esercizio precedente (–2.5%). Per i negozi specializzati la media di ogni acquisto è stata di CHF 40 (+1.5%).

La crescita delle cooperative regionali Migros in Svizzera, inclusi gastronomia, Scuole Club, centri ricreativi, ecc. è stata dell’1%, il fatturato ha raggiunto i CHF 14.603 miliardi. Il rincaro medio su tutti gli assortimenti Migros è stato dello 0.3%.

I fatturati esteri delle cooperative regionali Migros hanno subito una diminuzione di CHF 75.9 milioni (–5.5%) rispetto all’esercizio precedente. Tale flessione è riconducibile all’andamento negativo del fatturato del Gruppo Tegut con CHF 1.176 miliardi (–2.1%), di Migros France con CHF 129.7 milioni (–7.9%) e alla vendita del negozio affiliato di Migros Deutschland. Sia in Svizzera che all’estero i fatturati del commercio al dettaglio affidato alle cooperative sono aumentati dello 0.4%, raggiungendo un totale di CHF 15.910 miliardi.

Ottimi ricavi per i prodotti sostenibili e regionali

Nell’esercizio in esame Migros ha realizzato con successo un incremento del 10.4% della cifra d’affari nel segmento dei prodotti sostenibili. Nel complesso sono stati venduti prodotti con valore aggiunto ecologico o sociale per un totale di quasi CHF 2.5 miliardi. A trainare la crescita sono stati in particolare l’assortimento Bio (+14.8%), i prodotti a marchio UTZ provenienti da coltivazioni sostenibili a livello ambientale e sociale (+47.1%) e i prodotti di pesca e allevamento ittico sostenibili con i rispettivi marchi MSC e ASC (+21.1%).

La domanda di prodotti "Dalla regione. Per la regione." (AdR) è aumentata di oltre il 5%. Il fatturato del marchio AdR, lanciato già 15 anni fa, ha superato i CHF 870 milioni. Nel complesso, il fatturato ottenuto con prodotti sostenibili e regionali è stato di CHF 3.343 miliardi.

Altre promesse alla Generazione M

Nel 2014 il programma di sostenibilità Generazione M ha incontrato reazioni positive: un sondaggio rappresentativo ha dimostrato che è conosciuto da un’ampia fetta di popolazione in Svizzera. Dal 2012, anno di lancio del programma, Migros ha formulato 61 promesse vincolanti nei confronti delle generazioni di domani, che sono in parte già state realizzate.

Nell’esercizio in esame Migros ha sottoscritto sette nuove promesse. Due di queste riguardano la tutela della biodiversità. Per questo l’azienda si impegna a rinunciare completamente a prodotti fitosanitari o insetticidi che possano mettere in pericolo le api. Si impegna inoltre a realizzare entro la fine del 2015 almeno 2.5 milioni di metri quadrati di habitat naturale per specie animali e vegetali.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative (pdf, 68.65 KB)