Migros in sintesi

Migros è il numero uno in Svizzera nel settore del commercio al dettaglio. Siamo orgogliosi contraddistinguerci per l’organizzazione in cooperative, un forte radicamento regionale e un completo riconoscimento dell’importanza di agire a favore di uno sviluppo sostenibile. Ma il modello commerciale di Migros va oltre tutto questo.

Grazie alla varietà dei suoi servizi e alla vicinanza ai consumatori, Migros rappresenta un gruppo unico nel suo genere. Le oltre 40 aziende e partecipazioni del Gruppo Migros sono organizzate nei cinque settori d’attività strategici:

  • Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
  • Commercio
  • Industria e commercio all’ingrosso
  • Servizi finanziari
  • Viaggi

Gli Shared Services centrali offrono servizi comuni a tutto il gruppo. Ognuna di queste sei unità è subordinata a livello gestionale a un membro della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros (FCM).

La FCM coordina le attività di Migros nei settori dell’approvvigionamento, della logistica e degli acquisti, inoltre avvia o assiste la costituzione e l’acquisizione di partecipazioni e filiali. Essa si occupa anche delle fondazioni Migros e del Percento culturale Migros. Su richiesta dell’Amministrazione della FCM, la Direzione generale della FCM ha elaborato la strategia complessiva del Gruppo Migros.

Migros è di proprietà di più di due milioni di soci, che aderiscono alle dieci cooperative regionali giuridicamente indipendenti, alle quali è affidato in particolare il commercio al dettaglio. La FCM, le cooperative regionali e le loro società affiliate e le fondazioni Migros formano, tutte insieme, la Comunità Migros, o semplicemente Migros.

Riconoscimenti

Grazie ai suoi straordinari servizi come commerciante al dettaglio sostenibile a livello ecologico e sociale, nel 2014 Migros si è aggiudicata numerosi premi:

  • M-Budget e Migros: Migliori marchi svizzeri (Havas Worldwide Switzerland)
  • Dettagliante più sostenibile al mondo (Oekom Research)
  • Retailer of the Year Svizzera (Q&A Research BV)
  • Impresa svizzera con la migliore reputazione (GfK Business Reflektor)
  • Swiss Ethics Award (Swiss Excellence Forum)
  • Swiss Recycling Award (Swiss Recycling)

Settori d’attività strategici

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Schliessen

Alla base di Migros ci sono le dieci cooperative regionali. Esse sono gestite in modo autonomo, determinano le proprie chiusure annuali e hanno una completa e indipendente facoltà di decisione per quanto riguarda il core business. I loro compiti principali sono la vendita di merci e l’acquisto di assortimenti regionali.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative nel 2014 in dettaglio

Commercio

Schliessen

Migros è proprietaria di diverse imprese commerciali che operano in vari segmenti di mercato. Tra queste ricordiamo: Globus, Denner, migrolino, Migrol, Office World, m-way e sharoo. Dal 2014, con Schild, una nuova impresa è entrata a far parte del Gruppo Migros.

Commercio nel 2014 in dettaglio

Industria e commercio all’ingrosso

Schliessen

M-Industria include 19 imprese competitive in Svizzera e sei all’estero. Offre più di 20'000 prodotti dei settori Food e Near Food, e rappresenta così una delle maggiori imprese produttrici di marche proprie al mondo.

Industria e commercio all’ingrosso nel 2014 in dettaglio

Servizi finanziari

Schliessen

Banca Migros, con una somma di bilancio di oltre CHF 40 miliardi e più di 1500 collaboratori, è tra le principali banche svizzere. Essa segue una politica aziendale responsabile nell’interesse dei suoi 830'000 clienti.

Servizi finanziari nel 2014 in dettaglio

Viaggi

Schliessen

Il gruppo Hotelplan è l’impresa del Gruppo Migros attiva a livello internazionale nel settore del turismo. Oltre alle società nazionali di Hotelplan in Svizzera, Inghilterra e Italia, esso comprende anche le agenzie immobiliari di case vacanza Interhome e Inter Chalet, oltre all’agenzia viaggi online Travelwindow e bta first travel ag.

Viaggi nel 2014 in dettaglio

Shared Services

Schliessen

Gli Shared Services riuniscono i centri di competenza delle aree Logistica, Informatica, Trasporti, Sostenibilità e ambiente, Pianificazione ed espansione nonché Controllo qualità e offrono i loro servizi all’intero Gruppo Migros.

Shared Services nel 2014 in dettaglio

Migros in sintesi (pdf, 14.97 KB)