Gestione della sostenibilità

La sostenibilità costituisce un elemento integrante dell’attività imprenditoriale di Migros ed è fortemente radicata nella strategia del gruppo. Tale principio viene messo in atto lungo l’intera catena di creazione del valore ponendosi obiettivi sia economici che sociali ed ecologici.

Per Migros la sostenibilità è una tradizione. Nel 1941, il fondatore Gottlieb Duttweiler ha trasformato Migros in una cooperativa donata alla popolazione svizzera. Come cooperativa, Migros è obbligata ad anteporre gli obiettivi di crescita sostenibile per il benessere della società agli interessi privati degli investitori. Una scelta che ripaga: secondo la classifica di sostenibilità stilata per il 2014/15 dall’agenzia di rating Oekom research Migros è l’impresa di commercio al dettaglio più sostenibile al mondo. oekom research ha analizzato 140 imprese commerciali in tutto il mondo in relazione al loro impegno sociale ed ecologico. Il Gruppo Migros si contraddistingue in particolare per una buona valutazione dei parametri di efficienza nei campi trasporto, tutela del clima, collaboratori e fornitori.

La responsabilità come principio fondamentale

La sostenibilità è per Migros un rapporto equilibrato di tutte le attività rispetto ai loro effetti economici, ecologici e sociali. Lo scopo è quello di garantire un successo a lungo termine del Gruppo Migros attraverso una gestione consapevole delle proprie responsabilità.

"L’Oekom Corporate Rating classifica Migros come impresa con un impegno nettamente superiore alla media – in particolare per l’efficienza dei trasporti, la tutela del clima e gli standard lavorativi."

Ulrike Funk, analista responsabile del settore presso Oekom research

Il principio della sostenibilità è parte della cultura di Migros. Valori come senso di responsabilità e credibilità sono radicati nella strategia del gruppo. Con questo Migros intende in particolare offrire un’ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili, promuovere uno stile di vita sano, fissare degli standard in materia di tutela del clima ed efficienza dell’uso delle risorse, essere un datore di lavoro esemplare e promuovere una buona convivenza sociale.

Come membro del Global Compact, un’iniziativa strategica delle Nazioni Unite finalizzata a stimolare l’imprenditoria responsabile, dal 2006 Migros si impegna ad attenersi ai valori fondamentali definiti nella convenzione internazionale nell’ambito dei diritti umani, del lavoro, della tutela ambientale e della lotta alla corruzione, nonché a sostenerne il rispetto nella sua sfera d’influenza.

Gestione su più livelli

Per Migros la sostenibilità costituisce un elemento integrante dell’attività imprenditoriale. La gestione della sostenibilità coinvolge tutti gli ambiti rilevanti e si svolge su più livelli. L’organismo che per primo è responsabile dell’attuazione dei principi di sostenibilità è l’Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM). Essa ha l’ultima parola sull’orientamento strategico e l’attuazione delle attività volte alla sostenibilità.

Con il programma di sostenibilità Generazione M, la vendita al dettaglio affidata alle cooperative dal 2012 persegue obiettivi di sostenibilità concreti nei cinque campi d’azione, ovvero consumo, ambiente, collaboratori, società e salute.

La Direzione Issue Management & Sostenibilità è responsabile della gestione della sostenibilità di tutto il Gruppo Migros e dipende direttamente dal presidente della Direzione generale FCM. Essa garantisce che i valori di senso di responsabilità e credibilità vengano onorati nell’intero campo di attività del Gruppo Migros. Assicura altresì lo sviluppo della strategia in termini di sostenibilità e la ripartizione tematica delle conoscenze all’interno del Gruppo Migros. All’interno di ogni azienda del Gruppo sono presenti uffici tecnici e responsabili di linea che si occupano dell’attuazione e del monitoraggio dei piani riguardanti gli aspetti sociali e ambientali.

Per l’attuazione e la gestione degli obiettivi legati alla sostenibilità, Migros mette in campo diverse strategie e programmi nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative e in tutto il gruppo. Il raggiungimento degli obiettivi segue parametri strategici che tengono conto di aspetti economici, sociali ed ecologici.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative Con il programma di sostenibilità Generazione M, la vendita al dettaglio affidata alle cooperative dal 2012 persegue obiettivi di sostenibilità concreti nei cinque campi d’azione, ovvero consumo, ambiente, collaboratori, società e salute.

Finora sono stati fissati 60 obiettivi, formulati in promesse rivolte a bambini o ragazzi. In questo modo Migros assicura ai suoi clienti di impegnarsi in modo vincolante a tutelare l’ambiente, promuovere il consumo sostenibile, agire in modo esemplare e sociale nei confronti della società e dei collaboratori e favorire uno stile di vita sano. Due volte l’anno, Migros controlla se questi obiettivi sono stati raggiunti e comunica i risultati sul sito web.

Il rapporto aggiornato dello sviluppo è disponibile qui.

Nel 2014 sono state lanciate sette nuove promesse, come quella di realizzare, nell’esercizio in corso, almeno 2.5 milioni di metri quadrati di habitat naturale per specie animali e vegetali.

Generazione M rappresenta un contributo essenziale per la sensibilizzazione dei collaboratori e dei clienti rispetto agli aspetti cruciali della sostenibilità. Nel 2014 sono stati fissati due temi fondamentali: da un lato Migros ha promosso una serie di attività volte a sensibilizzare i clienti intorno al tema «Gusto senza rimorsi». In questo contesto è stata lanciata l’iniziativa Cumulus Green. Dall’altro lato, con l’iniziativa intitolata Filiale sostenibile, Migros ha sensibilizzato collaboratori e clienti al riciclo, fornendo borse per la corretta raccolta differenziata di bottiglie in plastica.

 

Gruppo Migros Nel Gruppo Migros diversi programmi e interventi sono volti a garantire un modo di agire sostenibile.

Nel 2014, per rafforzare la propria compliance, Migros ha introdotto un nuovo codice comportamentale. Inoltre, a partire dal 2011, in tutte le aziende del Gruppo Migros vengono applicati una serie di prerequisiti sociali e ambientali.

Oltre alle dieci cooperative regionali e alla FCM, responsabili per il core business, ora, anche in tutte le aziende commerciali e industriali del Gruppo, verranno progressivamente applicati i 18 prerequisiti per i fornitori e l’assortimento. Tali requisiti sono validi anche per le imprese acquistate da Migros in Svizzera o all’estero. Le direttive contengono il Codice comportamentale BSCI, volto a migliorare gli standard lavorativi nella catena di fornitura globale, nonché aspetti riguardanti la sicurezza degli alimenti, il benessere degli animali, la protezione delle riserve di pesce mondiali e delle foreste tropicali. Nel 2014, oltre alle dieci cooperative e alla FCM, altre 24 imprese del Gruppo Migros hanno applicato tali prerequisiti.

Essi sono integrati poi dalla strategia climatica ed energetica 2020 che è vincolante per tutte le imprese del Gruppo Migros. Questa prevede che tutte le imprese diano un contributo alla tutela del clima, in particolare per quanto concerne la riduzione di gas serra e l’incremento di prodotti rispettosi dell’ambiente. Nel 2014 tutte le imprese sono state gradualmente coinvolte nella gestione ambientale e dell’energia, e la tutela dell’ambiente è divenuta un elemento fondante dei prerequisiti.

Dal 2013, le imprese di M-Industria hanno inoltre una propria strategia a favore della sostenibilità che comprende oltre 40 obiettivi nei settori ambiente, economia e società. La strategia vuole fornire un contributo importante alla sostenibilità dell’intera catena di creazione del valore di Migros e rafforzare la competitività di M-Industria, incentivando anche il suo ruolo come datore di lavoro. Entro il 2015 tutte le imprese industriali del gruppo introdurranno sistemi di gestione per l’attuazione e il monitoraggio della strategia. Tutte le imprese di M-Industria applicano la norma internazionale sui sistemi di gestione ambientale ISO 14001 e aspirano a ottenere nei prossimi anni la certificazione secondo gli standard ISO 14001.

Sempre dal 2013, le imprese commerciali Globus e Interio hanno una propria strategia ambientale ed energetica. Gli aspetti centrali sono la logistica, i rifiuti e l’energia. Per questo le imprese puntano alla collaborazione con partner logistici rispettosi dell’ambiente e all’ottimizzazione della pianificazione degli itinerari sfruttando il trasporto combinato (binario/strada). I rifiuti vengono raccolti in tutte le sedi aziendali e indirizzati il più possibile verso il riutilizzo.

Anche Denner si impegna a favore della sostenibilità e ha una propria strategia che si basa su un modello di sostenibilità fondato su cinque colonne nelle aree energia/tutela del clima, rifiuti/riciclo, prodotto/marchio, collaboratori e società. Nell’ambito della strategia a favore della sostenibilità non solo vengono migliorati gli standard finora in vigore, ma c’è anche spazio per nuove misure che il discount vuole adottare in futuro in questo contesto.

Informazioni correlate

Dettagliante più sostenibile al mondo

La rinomata agenzia di rating Oekom research ha analizzato imprese commerciali in tutto il mondo in relazione al loro impegno sociale ed ecologico. Il Gruppo Migros ha ottenuto il risultato di gran lunga migliore: tra i 140 dettaglianti analizzati in tutto il mondo è in cima alla classifica, l’unico ad aver ottenuto il voto B+ (molto buono). È perciò il dettagliante più sostenibile al mondo.

 

Migliore reputazione

Nel 2014, nell’ambito del GfK Business Reflector, Migros ha ottenuto il primo posto tra le 52 aziende leader svizzere, ed è quindi l’impresa con la migliore reputazione in Svizzera, soprattutto grazie al suo impegno a favore della sostenibilità. Dopo il 2010 e il 2012, quest’anno Migros è tornata in testa alla classifica delle 52 aziende prese in esame.

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