Highlights 2014

Gennaio

Da gennaio Schild è entrata a far parte del Gruppo Migros

Schliessen

Con l’acquisizione della casa di moda da parte dei Grandi Magazzini Globus SA, le due imprese, con un fatturato complessivo di CHF 1 miliardo, sono diventate il numero uno sul mercato svizzero della moda. Il marchio Schild rimane in essere e tutti i collaboratori sono stati incorporati.

Febbraio

Migros lancia “Noi firmiamo. Noi garantiamo.”

Schliessen

La campagna marketing "Noi firmiamo. Noi garantiamo." mette in luce l’unicità di M-Industria. Migros è l’unica impresa di commercio al dettaglio al mondo a produrre gran parte dell’assortimento nelle industrie di sua proprietà. Per questo, prodotti come Risoletto o il detergente per stoviglie Handy si possono trovare solo presso le filiali Migros.

Marzo

M-Budget è il marchio numero uno in Svizzera

Schliessen

M-Budget e Migros occupano il primo e secondo posto tra i migliori brand in Svizzera. È quanto dimostra lo studio Brand Predictor condotto da Havas Worldwide Switzerland, che determina il marchio migliore secondo la combinazioni dei due criteri: dinamismo e affidabilità. Al terzo posto si è classificato Nespresso.

Aprile

Migros gode di un’ottima fama

Schliessen

Migros ha la migliore reputazione tra le 52 imprese più importanti della Svizzera. È quanto dimostra il GfK Business Reflektor 2014. Il sondaggio si basa su 3'500 interviste, in cui vengono analizzati aspetti come immagine, qualità, innovazione, componenti emotive e sostenibilità. Grazie a queste caratteristiche Migros ha riconquistato il primo posto.

Chocolat Frey SA si espande in Nord America

Schliessen

Chocolat Frey, con l’acquisizione di SweetWorks Inc, rafforza la sua presenza sul mercato nordamericano. SweetWorks gestisce uno stabilimento produttivo a Buffalo, New York, con 200 collaboratori. Inoltre possiede a Toronto la società affiliata Oak Leaf Confections Co., che dà lavoro a 250 collaboratori.

Maggio

Migros vince lo Swiss Ethics Award

Schliessen

Migros si impegna a favore di un allevamento di animali nel rispetto delle specie anche all’estero. Grazie a tale impegno è stata insignita del premio Swiss Ethics Award. Lo Swiss Excellence Forum conferisce ogni due anni il premio Ethic Award a imprese che si sono contraddistinte per servizi particolarmente etici.

Presentata la piattaforma di car sharing sharoo

Schliessen

Nelle città di Zurigo, Berna e Lucerna viene lanciata la piattaforma di car sharing sharoo, a cui partecipano anche i partner La Mobiliare e Mobility. La startup nasce dall’idea di consentire a privati, di mettere a disposizione la loro auto a pagamento. La ricerca e la prenotazione di auto avviene attraverso il sito web o l’applicazione dedicata.

Luglio

Sottoscrizione del CCNL 2015-2018

Schliessen

Con la conclusione del contratto collettivo nazionale di lavoro di Migros 2015-2018 (CCNL) vengono ampliati gli adempimenti e le conquiste del CCNL precedente, in particolare in materia di politica familiare, con un prolungamento del congedo di maternità e paternità e il riconoscimento di pari diritti alle coppie omosessuali e alle coppie di fatto.

Agosto

Migros premiata con lo Swiss Recycling Award

Schliessen

Migros è la prima azienda nel commercio al dettaglio che dall’inizio del 2014 raccoglie bottiglie in plastica di uso domestico destinate al riciclaggio presso tutte le filiali. Per questo si è aggiudicata lo Swiss Recycling Award 2014 nella categoria Organizzazione. La giuria ha apprezzato in particolare la spinta innovativa dimostrata dall’azienda leader nel settore.

Novembre

Un milione di clienti iscritti online

Schliessen

Oggi si contano più di un milione di clienti nel mondo dei siti web o delle app di Migros che mette a disposizione servizi scelti e negozi online di imprese del Gruppo Migros. Questa notevole cifra rispecchia anche l’importanza crescente del commercio online per Migros.

Dicembre

Migros è Retailer of the Year 2014

Schliessen

Migros è stata nominata Retailer of the Year in Svizzera nella categoria Alimentari. Il sondaggio ha raccolto i giudizi dei consumatori su prezzi, servizi e struttura dell’assortimento di diverse imprese di commercio al dettaglio. Tale ricerca è tra le più importanti in Europa.

Migros, il dettagliante più sostenibile al mondo

Schliessen

La rinomata agenzia di rating Oekom Research ha analizzato 140 imprese commerciali in tutto il mondo in relazione al loro impegno sociale ed ecologico. Con il voto B+, il Gruppo Migros ha ottenuto il risultato di gran lunga migliore di tutto il rating ed è pertanto il dettagliante più sostenibile al mondo.

La canzone di Natale di Migros diventa una hit

Schliessen

La canzone di Natale di Migros entra nella hit-parade svizzera piazzandosi direttamente al primo posto. Nell’arco di sole cinque settimane la canzone registra 61'632 acquisti. In questo modo i clienti Migros hanno donato più di un milione di franchi alle persone bisognose in Svizzera, importo che Migros ha raddoppiato.

Highlights 2014 (pdf, 40.67 KB)