Viaggi

Il gruppo Hotelplan nell’esercizio 2013/2014 ha raggiunto un fatturato di CHF 1.32 miliardi, il 17.0% in più rispetto all’anno precedente. Alla crescita organica hanno contribuito soprattutto Hotelplan Suisse, il gruppo Interhome e Hotelplan UK.

Viaggi

SchwP-S01-T08

Viaggi

Milioni di CHF 2013 2014 Variazione rispetto all’esercizio precedente
Ricavi netti da forniture e servizi 1'130.4 1'322.2 17.0%
Altri ricavi d’esercizio 10.0 15.3 53.0%
Totale ricavi 1'140.4 1'337.5 17.3%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) -4.0 9.9 347.5%
Attivi di segmento 197.7 173.6 -12.2%
Investimenti patrimoniali a lungo termine 5.2 6.5 25.0%
Collaboratori (media annuale) 2'566 2'704 5.4%

 

Il fatturato è aumentato del 17.0% attestandosi a CHF 1.32 miliardi (2013: CHF 1.13 miliardi). La quota maggiore dell’aumento di fatturato, che corrisponde a CHF 152.5 milioni, è riconducibile al consolidamento seguito all’acquisizione della società di case vacanza Inter Chalet Ferienhaus GmbH avvenuta il 1° novembre 2013. Il risultato del gruppo prima del deprezzamento e degli ammortamenti (EBITDA) per un totale di CHF 36.5 milioni (2013: CHF 14.2 milioni) è stato più che raddoppiato. L’EBITA si attesta a CHF 26.6 milioni (2013: CHF 3.6 milioni) e l’EBIT a CHF 10.3 milioni (2013: CHF –3.6 milioni).

Attività soddisfacente in Svizzera

Nel corso dell’esercizio passato la società nazionale svizzera Hotelplan Suisse ha ottenuto un fatturato di CHF 550.5 milioni, che corrisponde a una crescita del 4.6% rispetto all’anno precedente. Grazie agli straordinari risultati ottenuti nell’attività autunnale, Hotelplan Suisse ha raggiunto un risultato EBITDA positivo pari a CHF 14.8 milioni (2013: CHF 9.5 milioni). L’EBITA corrisponde a CHF 12.5 milioni (2013: CHF 7.1 milioni).

Nell’esercizio passato l’attività dell’agenzia viaggi online Travelwindow Group, con travel.ch e travel.at, è stata segnata dal cambio di sistema verso la nuova piattaforma di prenotazione. Il risultato come ci si aspettava è rimasto praticamente invariato rispetto all’esercizio precedente. La perdita EBITA corrisponde a CHF –0.2 milioni (2013: CHF 0.0 milioni).

Risultati straordinari per "Holiday Home Division"

L’agenzia immobiliare di case vacanza Interhome Group ha migliorato notevolmente i propri risultati operativi rispetto all’anno precedente, ottenendo un’ottima crescita con un EBITDA di CHF 5.3 milioni (2013: CHF 2.8 milioni). L’aumento di fatturato del 4.7% rispetto all’esercizio precedente, per un totale di CHF 191.4 milioni, è da attribuirsi in particolare alla crescita del settore B2B e allo sviluppo positivo delle cooperazioni.

La società di case vacanza Inter Chalet Ferienhaus GmbH, nel suo primo anno di totale appartenenza al gruppo Hotelplan, ha registrato un fatturato di EUR 125.3 milioni. Questo ha fatto realizzare un EBITDA di EUR 6.2 milioni e un EBITA di EUR 5.9 milioni.

Buoni risultati all’estero

Nonostante il sud dell’Inghilterra sia stato colpito per mesi da esondazioni all’inizio del 2014, Hotelplan UK è riuscita a incrementare il proprio fatturato fino a GBP 204.5 milioni, che corrisponde a un aumento del 4.0% rispetto all’esercizio precedente. L’EBITDA si attesta a GBP 5.2 milioni (2013: GBP 5.7 milioni) e l’EBITA a GBP 4.7 milioni (2013: GBP 5.3 milioni).

Grazie alla riorganizzazione portata a termine lo scorso anno Hotelplan Italia dispone di un portafoglio di prodotti più snello ma più mirato. La riorganizzazione messa in atto ha dato i primi importanti risultati nell’esercizio 2014. Il fatturato di EUR 67.3 milioni ha subito un calo dell’11.2% rispetto all’esercizio precedente. Nel complesso si è registrato un EBITDA negativo di EUR –1.6 milioni, segnando un miglioramento di EUR 5.0 milioni rispetto all’anno precedente. Sempre rispetto all’esercizio precedente, l’EBITA ha registrato un miglioramento pari a EUR 5.6 milioni, attestandosi a EUR –1.9 milioni.

Bilancio positivo delle attività di sviluppo sostenibile

 

Hotelplan Suisse ha chiuso l’esercizio in esame con buoni risultati, anche in riferimento alla prosecuzione delle attività in ambito di tutela dell’ambiente, protezione dei minori e alloggi sostenibili. Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, la quantità in tonnellate di emissioni di CO2 compensate è stata accresciuta complessivamente del 54%. Per l’impegno esemplare dimostrato nella compensazione di emissioni di CO2 in ambito della consulenza ai clienti, Hotelplan Suisse è stata insignita di un premio della fondazione myclimate.

Anche nel 2014 l’operatore turistico ha continuato a seguire il suo progetto di lunga data per la protezione dei minori, offrendo ai suoi collaboratori ulteriori corsi di formazione su questo tema. Inoltre, ha incrementato l’offerta di alloggi sostenibili del 62% rispetto all’esercizio precedente. Infine, le informazioni riguardanti l’impegno di Hotelplan Suisse per uno sviluppo sostenibile sono state ricollocate sul sito web e sono stati ridefiniti i contenuti. Nell’ambito di questa ristrutturazione sono stati lanciati due nuovi progetti di sostenibilità, per una durata prevista di tre anni.