Fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros

Nel 2014 il fondo di sostegno Engagement Migros ha potenziato ulteriormente la sua attività di promozione concentrandosi in particolare sulla sostenibilità e sul design.

Il fondo di sostegno Engagement Migros, creato nel 2012, ha ulteriormente potenziato la sua attività di promozione e nel corso dell’esercizio in esame ha sostenuto 23 progetti. Migros affianca questo fondo al Percento culturale Migros per coinvolgere nuove aziende del Gruppo Migros nell’impegno responsabile a favore della società. Al fondo di sostegno è destinato il 10% dei dividendi delle singole aziende del Gruppo Migros, comprese Denner, Globus, Banca Migros e Migrol. Nel 2014 sono stati messi a disposizione CHF 9.8 milioni in totale e le donazioni sono state pari a CHF 6.1 milioni.

Engagement Migros nel 2014 ha messo a disposizione CHF 9.8 milioni per la realizzazione di progetti sociali.

Sostenibilità

Per quanto riguarda la sostenibilità, il fondo di sostegno ha dato lo slancio necessario a vari progetti pilota innovativi, come ad esempio lo sviluppo di soluzioni alternative all’impiego dell’olio di palma nei detersivi. Nel 2014 il fondo ha permesso anche la realizzazione di due progetti relativi alla salute delle api: l’istituzione di una scuola di apicoltura svizzera, che offre corsi di perfezionamento nel settore dell’apicoltura con attestato professionale federale, nonché un progetto di documentazione sulle api, che raccoglie conoscenze pratiche sulla salute delle api da miele e delle api selvatiche e le mette a disposizione di apicoltori, agricoltori e amanti del giardinaggio.

Promozione del design

L’iniziativa di promozione del design lanciata lo scorso anno è stata ulteriormente ampliata nel corso del 2014. Con il motto "Un passo verso il mercato", Engagement Migros ha aiutato vari designer a farsi conoscere. Oltre a "Mode Suisse" (design della moda) e a "Creative Hub" (design industriale), il fondo ha fornito il proprio sostegno anche in occasione della prima edizione del festival "Ludicious" (game design) e dell’evento "Startup Weekend Creative Business" (creazione di imprese di design).

Fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros (pdf, 14.79 KB)