Trasporto & mobilità

La tutela dell’ambiente e del clima sono importanti per Migros nella gestione del trasporto di merci e della mobilità. Nel 2014 ha intensificato il passaggio di merci importate dai porti liguri, potenziato l’utilizzo di bancali multiuso e promosso un traffico commerciale e una mobilità dei clienti rispettosi dell’ambiente.

La tutela dell’ambiente e del clima nell’ambito della distribuzione nazionale delle merci sono elementi centrali nella strategia climatica ed energetica 2020 di Migros. Per questo l’impresa punta soprattutto sul trasporto su rotaia, per lo più combinato con camion a basse emissioni. Per trasporti nelle aree aziendali, nel 2014 sono stati adottati per la prima volta in Svizzera due motrici elettriche. Anche nel traffico commerciale l’impresa predilige mezzi a bassa emissione di sostanze nocive al fine di ridurre i danni al clima. Per offrire ai propri collaboratori e clienti un’alternativa ecocompatibile alla mobilità individuale su mezzi a motore, Migros punta maggiormente alle offerte di car sharing.

Trasporto di merci su rotaia e strada più efficiente in termini di uso delle risorse

Essendo un’impresa con una lunga tradizione nell’impegno a favore dell’ambiente, Migros da decenni dirige i suoi flussi di merci il più possibile su rotaia. Sia i centri di distribuzione che la maggior parte delle aziende industriali dispongono di un proprio collegamento ferroviario.

Con un volume di carico annuale superiore a 1.3 milioni di tonnellate, Migros è il principale cliente di FFS Cargo.

Con un volume di carico annuale superiore a 1.3 milioni di tonnellate, da anni Migros è il principale cliente di FFS Cargo. Nel 2014 i vagoni merci di FFS Cargo hanno percorso per Migros circa 11.6 milioni di chilometri, ossia il 3.0% in più rispetto all’esercizio precedente. Nel complesso Migros trasporta circa la metà delle proprie merci su rotaia. Con lo scopo di rimanere anche in futuro il numero uno tra i dettaglianti nel traffico ferroviario di merci, mira ad accrescere ulteriormente questa percentuale.

Nonostante un crescente trasporto per via ferroviaria, è impossibile rinunciare al trasporto su strada: in particolare per gli ultimi chilometri a causa della mancanza di infrastrutture adatte, è ancora necessario l’utilizzo dei camion. Per limitare il trasporto su strada, Migros adotta sempre di più la variante del trasporto combinato. Grazie al trasporto combinato le merci vengono caricate su container e rimorchi che percorrono i primi e/o gli ultimi chilometri del tratto su camion, mentre la distanza più lunga su rotaia.

Per rendere i trasporti su strada il più rispettosi dell’ambiente possibile, le dieci cooperative regionali dispongono di un proprio parco auto, costituito per lo più da mezzi a basse emissioni. Nel 2014 il 80.0% dei hilometri percorsi sono stati fatti da camion a basse emissioni euro 5 e 6, che rispondono a rigide direttive in materia di gas di scarico. Le cooperative Migros Zurigo e Migros Aare hanno utilizzato per la prima volta motrici con motore elettrico (e-truck). Attraverso un uso costante di tali mezzi è possibile ridurre le emissioni di CO2 nel settore logistico di almeno 113 tonnellate di CO2 l’anno. Entrambe le cooperative hanno in programma, sul lungo periodo, di acquistare diversi e-truck, per contribuire così in modo determinante alla strategia climatica ed energetica di Migros.

Indicatori: Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Industria

umw-S02-T09

Emissioni di CO2 per il trasporto di merci (flotta propria)

Emissioni di CO2 per il trasporto di merci con camion (flotta propria) 1 2010 2011 2012 2013 2014 Variazione rispetto all’esercizio precedente
CO2 da carburanti, in termini assoluti (in 1'000 tonnellate di CO2) 24.7 24.9 24.4 24.2 23.7 -1.8%
CO2 da carburanti, in termini specifici
(in g di CO2/tonnellate al km)
29.9 30.2 29.9 29.8 28.9 -3.2%

1 Flotta di camion propria delle Cooperative Migros e Saviva. Tonnellate al km (tkm) in base alla rilevazione per la TTPCP


umw-s02-t13

Chilometri percorsi dai camion (flotta propria)

Chilometri percorsi da camion in base alla categoria Euro (flotta propria)
(in milioni di km)
2010 2011 2012 2013 2014 Variazione rispetto all’esercizio precedente
Euro 0, 1, 2, 3, 4 14.9 12.3 10.3 8.2 6.1 -25.3%
Euro 5, 6 15.7 18.1 19.7 21.6 24.1 11.4%
Totale chilometri camion [milioni di km] 30.6 30.4 30.0 29.8 30.2 1.1%
Quota Euro 5 e 6 [%] 51.5% 59.6% 65.6% 72.6% 79.8% 9.9%

umw-s02-t11

Emissioni di ossido d'azoto e polveri fini

Emissioni di ossido di azoto e polveri sottili
(in tonnellate) 1
2010 2011 2012 2013 2014 Variazione rispetto all’esercizio precedente
Emissioni di ossido di azoto 125.9 113.8 102.2 88.5 75.2 -15%
Emissioni di polveri sottili 2.46 2.09 1.80 1.46 1.16 -21%

1 Calcolato in base ai chilometri e delle classi Euro (flotta di camion propria delle Cooperative Migros e Saviva)

Indicatori: Gruppo Migros

umw-s02-t12

Chilometri percorsi dai trasporti su rotaia

Chilometri percorsi dai trasporti su rotaia
(in milioni di km) 1
2010 2011 2012 2013 2014 Variazione rispetto all’esercizio precedente
Chilometri percorsi dai trasporti su rotaia 11.0 10.5 10.3 11.3 11.6 3.0%

1 Traffico in Svizzera attraverso la vendita al dettaglio affidata alle cooperative, M-Industria e le imprese commerciali Globus e Migrol

Collegamento diretto con i porti liguri

Migros è uno dei principali importatori della Svizzera. Il traffico di container per via marittima costituisce una percentuale considerevole del totale delle importazioni, soprattutto per quanto riguarda merci provenienti da Cina e India.

Facendo confluire gli importi attraverso i porti liguri, Migros ha fissato nuovi standard nel settore del trasporto.

La scelta di Migros di intensificare le importazioni attraverso i porti liguri, anziché ad esempio passare per porti più lontani come Rotterdam o Anversa, consente di accorciare i percorsi di trasporto e quindi di ridurre le emissioni.

Nel 2014 Migros ha fatto anche di più, applicando nuovi standard al settore del trasporto e facendo arrivare il 25% di tutti i container importati da Cina e India attraverso il porto di La Spezia. Da questo percorso “più verde“, su un trasporto di 20 tonnellate di carico da Hong Kong al centro di distribuzione Migros di Neuendorf, risultano emissioni di CO2 del 16% inferiori rispetto al passaggio attraverso il porto di Rotterdam.

In logistica meglio multiuso che monouso

Spesso la tutela dell’ambiente avviene anche dietro le quinte. Ne è un esempio l’impiego di contenitori multiuso nel settore logistico. Nel trasportare le merci, Migros predilige ove possibile contenitori in plastica resistenti rispetto alle scatole in cartone monouso, poiché possono essere utilizzati per più di dieci anni per innumerevoli trasporti.

Nel 2014 Migros, attraverso l’utilizzo di contenitori multiuso nel trasporto di merci, ha risparmiato oltre 91‘300 tonnellate di cartone.

Migros si è posta come obiettivo di risparmiare ogni anno 75'000 tonnellate di cartone per il trasporto di merci grazie all’uso di contenitori riutilizzabili. Nel 2014 sono state risparmiate più di 91'300 tonnellate, superando ampiamente il limite prefissato. Migros è l’unica impresa di commercio al dettaglio in Svizzera ad utilizzare così massicciamente contenitori multiuso. Tutte le imprese del gruppo adottano questo sistema multiuso, a cui si aggiungono oltre 1'200 fornitori terzi in Svizzera e all’estero.

Un esempio significativo è costituito dallutilizzo di bancali multiuso per il trasporto di pompelmi dagli Stati Uniti, visto che nelle importazioni internazionali, a causa di esigenze logistiche, il sistema multiuso rappresenta ancora uneccezione. Migros ogni anno importa dalla Florida circa 1'400 tonnellate di pompelmi. In genere per i trasporti da oltreoceano si utilizzano bancali monouso o bancali di misure che ne rendono impossibile il riutilizzo in Svizzera. Grazie allimpiego di bancali multiuso tutti questi altri bancali non vengono consumati.

Rispetto per l’ambiente nei viaggi d’affari

Anche nei viaggi d’affari, Migros presta attenzione alla tutela delle risorse e dell’ambiente. Nel settore della vendita al dettaglio affidata alle cooperative dispone di un totale di circa 800 auto di servizio che ogni anno percorrono pressoché 19 milioni di chilometri. I viaggi d’affari costituiscono circa il 11% del consumo totale di carburante dell’impresa.

La linea guida per l’acquisto di auto di servizio ecocompatibili prevede che le emissioni della flotta di autovetture di Migros, entro il 2016, non superino in media i 130 grammi di CO2 per chilometro. Per raggiungere tale scopo, Migros punta su auto a basso consumo, e utilizza inoltre alcune elettromobili e veicoli ibridi. Nel 2014 le emissioni della flotta di autovetture Migros sono già state ridotte a 136 grammi di CO2 per chilometro.

I collaboratori di diverse imprese del Gruppo Migros possono utilizzare veicoli Mobility sia per spostamenti di lavoro che privati, e nel 2014 hanno percorso con questi mezzi circa 157'120 chilometri per motivi di lavoro. Inoltre, i collaboratori di diverse imprese del gruppo ottengono abbonamenti a prezzo ridotto per l’utilizzo dei trasporti pubblici.

Migros promuove anche l’uso di biciclette. Nel 2014 sono stati 1'100 i collaboratori di imprese Migros a partecipare all’iniziativa Bike to Work. Tutti i voli daffari della FCM, delle cooperative regionali e degli esercizi industriali e di logistica vengono compensati dalla fondazione myclimate CO2. In totale, nell’esercizio in esame, le emissioni di CO2 generate da voli aziendali sono aumentate del 30% attestandosi a circa 3'253 tonnellate.

Mobilità ecocompatibile della clientela

Nel 2014 Migros si è impegnata con forza per offrire ai suoi clienti soluzioni di mobilità ecocompatibili, in particolare attraverso la promozione di offerte di car sharing ed elettromobilità. Per questo, l’affiliata m-way SA, in collaborazione con La Mobiliare e Mobility, ha dato vita alla piattaforma di car sharing sharoo che consente il noleggio di auto tra privati.

Per completare l’offerta, Migros sostiene il progetto eMOTION nella città di Zurigo, che promuove la conversione a una mobilità più rispettosa della città e dell’ambiente. Grazie a eMOTION privati e aziende mettono a disposizione le loro elettromobili sulla piattaforma di condivisione sharoo. Quale membro fondatore dell’associazione Servizi di consegna in bicicletta Svizzera, Migros si impegna per l’estensione e la professionalizzazione di servizi di consegna a domicilio in bicicletta, organizzati come programma integrativo per il reinserimento di persone disoccupate da lungo tempo.

Informazioni correlate

Più trasporti su rotaia verso la Svizzera orientale

Nel 2014 Migros ha migliorato il trasporto su rotaia verso la Svizzera orientale, in particolare tra il centro di distribuzione Migros di Neuendorf (SO) e Gossau (SG). Migros e FFS Cargo hanno trasferito su rotaia il trasporto di prodotti surgelati, cosa che consente un risparmio annuale di circa 300'000 chilometri percorsi da camion.

Car sharing: meglio condividere che possedere

Le varie offerte di Migros nel settore del car sharing  riscuotono un successo sempre maggiore. Sono soprattutto i più giovani nelle città a vedere di buon occhio tali iniziative. Mobility, con le sue auto rosse, conta oggi più di 100'000 clienti in Svizzera. I tassi di crescita annuali del settore del car sharing in Europa sono del 50%.

Fare acquisti senza auto

Migros è impegnata a favorire una mobilità ecocompatibile dei propri clienti e promuove gli acquisti senza auto. Le sue filiali possono essere raggiunte comodamente a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Chi deve trasportare acquisti ingombranti può, ad esempio, noleggiare un furgone presso uno dei centri di mercato specializzato, o avvalersi del servizio di consegna a domicilio Migros.

Trasporto & mobilità (pdf, 45.50 KB)