L’Amministrazione

L’Amministrazione è responsabile della conduzione generale di Migros e ne definisce sia la strategia sia gli obiettivi commerciali e ideali. In quanto organo direttivo supremo, esercita la sorveglianza e il controllo sulla Direzione generale e sulla sua gestione.

Nel corso del 2014 l’Amministrazione ha tenuto sei riunioni, ognuna con una durata da sette a nove ore. Una di queste riunioni è stata convocata già il giorno precedente (ulteriori sei ore). Oltre agli affari statutari e ai rapporti periodici su tutti i settori strategici di attività della Migros, varie società affiliate incluse, l’Amministrazione ha approvato diverse acquisizioni e investimenti dell’industria Migros nonché il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL). In ottobre, inoltre, ha svolto un viaggio di lavoro in Germania della durata di due giorni.

Con l’elaborazione di un regolamento d’organizzazione aggiornato l’Amministrazione ha definito il proprio modo di agire e quello dei propri comitati, incaricando la Direzione generale di occuparsi della gestione operativa nel suo insieme. Nel "Regolamento sui conflitti d’interessi" (versione del 29 marzo 2014) sono stati stabiliti dettagliatamente i principi, gli obblighi di comportamento e di segnalazione che venivano già applicati in precedenza.

Composizione & modalità di elezione

L’Amministrazione si compone di 23 membri, di cui dieci membri esterni indipendenti e 13 membri interni. Per membri esterni indipendenti si intendono il Presidente e i nove membri appartenenti agli ambienti economici. Per membri interni si intendono, in virtù del contratto di lavoro che li lega a Migros, i dieci rappresentanti delle dieci cooperative regionali (generalmente il direttore), il presidente della Direzione generale e i due rappresentanti dei collaboratori.

Per quanto riguarda la composizione e le dimensioni dell’Amministrazione, la Migros deroga ai dettami dello Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance. Secondo gli statuti, ogni cooperativa regionale elegge il proprio rappresentante, decidendo quindi autonomamente chi la rappresenta in seno all’Amministrazione della FCM. Questa regola incide sia sulle dimensioni dell’organo sia sul rapporto proporzionale tra membri esterni e interni. L’Assemblea dei delegati in data 29 marzo 2014 ha deciso che l’Amministrazione continuerà a essere organizzata in questo modo, come in precedenza.

Salvo i dieci rappresentanti delle cooperative regionali, che vengono designati dagli organi elettori delle stesse cooperative, gli altri membri dell’Amministrazione sono eletti dall’Assemblea dei delegati per un periodo di quattro anni. Tutti i membri possono essere rieletti a condizione chenon venga raggiunto il limite massimo di mandati introdotto di recente, che corrisponde a quattro mandati. Al compimento dei 70 anni i membri dell’Amministrazione lasciano la carica. Il cumulo di cariche importanti all’interno di Migros è vietato dal regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione.

Modalità operative e competenze

L’Amministrazione prende le proprie decisioni in seduta plenaria a maggioranza semplice dei membri presenti, nel rispetto dei principi correntemente applicati in materia di ricusazione. Grazie a un’accurata preparazione e ai lavori preliminari in seno ai comitati, le discussioni dell’Amministrazione in seduta plenaria, composta da 23 membri, si svolgono in modo concludente ed efficiente. La convocazione alla seduta elenca tutte le trattande auspicate dai membri dell’Amministrazione o di un comitato. I partecipanti alle sedute ricevono anticipatamente un’ampia documentazione scritta sulle proposte presentate.

Le date delle sedute ordinarie vengono fissate con largo anticipo, in modo che di norma siano presenti tutti i membri. Nell’anno in rassegna la quota di partecipazione è stata del 97%. Alle sedute dell’Amministrazione partecipano anche i sei membri della Direzione generale e il presidente della Fondazione G. e A. Duttweiler con funzione consultiva.

L’Amministrazione e i relativi comitati analizzano regolarmente le proprie modalità di lavoro e il proprio operato nell’ambito di un’autovalutazione. I frutti di quest’analisi vengono messi in atto man mano e lo stato di avanzamento viene regolarmente discusso. In merito a tematiche specifiche ci si avvale di consulenze esterne.

L’Amministrazione definisce la strategia e si occupa della presentazione dei conti, del controllo delle finanze e della pianificazione finanziaria. Si preoccupa di dotare Migros di strutture dirigenziali e organizzative efficienti, inoltre, nomina e sorveglia la Direzione generale. La gestione operativa è delegata alla Direzione generale, diretta dal suo presidente. Questa prevede anche la direzione generale delle società affiliate e delle partecipazioni della FCM, i cui membri interni dei consigli di amministrazione vengono nominati dalla Direzione generale. Nel caso vi sia bisogno di un maggiore know-how o le disposizioni normative lo richiedano, i membri esterni dei consigli di amministrazione, ad esempio per Hotelplan o Banca Migros, vengono nominati dall’Amministrazione di FCM.

Responsabilità e competenze sono definite dettagliatamente nel regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione e nel regolamento dei comitati in vigore.

Tutti i membri

CoGo-S01-T05
Comitato Membro dal Mandato final al
Membri esterni (indipendenti)
Andrea Broggini (presidente), 1956 E + N (P) 2004 2016
Doris Aebi (vicepresidente), 1965 E + N, ADH 1 2003 2016
Roger Baillod, 1958 A (P) 2008 2016
Dominique Biedermann, 1958 A 2012 2016
Jean-René Germanier, 1958 E + N 2008 2016
Paola Ghillani, 1963 A, ADH 1 2008 2016
Thomas Rudolph, 1962 F 2003 2016
Ursula Schoepfer, 1956 F (P) 2004 2016
Heinz Winzeler, 1951 F 2003 2016
Hans A. Wüthrich, 1956 A 2012 2016
Membri interni
Christian Biland (vicepresidente), 1956 ADH 2001 31.12.2014
Max Alter, 1961 ADH 2005 2016
Patrick Avanthay, 1967 2009 2016
Jörg Blunschi, 1961 ADH 2010 2016
Herbert Bolliger, 1953 ADH (P) 1997 2016
Philippe Echenard, 1963 ADH 2014 2016
Lorenzo Emma, 1957 ADH / F 2004 2016
Marcelle Junod, 1953 ADH 2012 2016
Felix Meyer, 1959 ADH 2012 2016
Stefano Patrignani, 1963 ADH 2013 2016
Ruth Rauschenbach, 1973 2012 2016
Marc Schaefer, 1961 ADH / F 2007 2016
Beat Zahnd, 1958 ADH 2005 2016

1 temi strategici

Comitati

  • A = Audit
  • E + N = Retribuzioni e nomine
  • F = Finanze
  • ADH = Commercio al dettaglio (suddiviso in temi strategici e operativi)
  • (P) = Presidenza del comitato

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