Rapporto dei presidenti
Nonostante una fragile congiuntura economica europea, l’economia svizzera anche nel 2014 ha registrato una notevole crescita. Il prodotto interno lordo è aumentato del 2%. Il Gruppo Migros si è sviluppato notevolmente, registrando una crescita del 2.1% e un fatturato di CHF 27.3 miliardi, ed è riuscito a conquistare nuove quote di mercato.
Andrea Broggini, presidente del Consiglio di amministrazione (a destra)
Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale (a sinistra)
All’inizio del 2014 i consumatori svizzeri giudicavano la situazione economica generale in modo positivo, mentre alla fine dell’anno erano più critici. Anche le prospettive per la situazione finanziaria dei privati e l’andamento della disoccupazione venivano percepite con più pessimismo. Di conseguenza, l’indice complessivo relativo all’umore dei consumatori è sceso a –11 punti collocandosi sotto la media ormai consueta di –9 punti. Il rincaro medio svizzero si è attestato allo 0%, e il turismo degli acquisti è ulteriormente aumentato.
In questo contesto, il Gruppo Migros ha registrato una notevole crescita del 2.1% e portato il fatturato a CHF 27.3 miliardi totali. Il volume d’affari include per la prima volta il fatturato di Schild, di Ospena Group SA (ristoranti Molino dal 01.06.2014), di SweetWorks negli Stati Uniti (dal 01.04.2014) e dell’agenzia immobiliare di case vacanza Inter Chalet.
Sviluppo sostenibile
Il risultato, esclusi proventi e oneri finanziari, imposte sul reddito ed effetto previdenziale (EBIT) del Gruppo Migros, si attesta nell’esercizio in esame, sui CHF 1'148.2 milioni, il 10.0% al di sopra dell’anno precedente (2013: CHF 1'043.9 milioni). Il miglioramento è ascrivibile a una gestione dei costi sostenibile, a programmi di efficienza e alla gestione dell’approvvigionamento.
Gli investimenti sono rimasti a un livello molto elevato, pari a CHF 1'640.9 milioni (2013: CHF 1'324.2 milioni). Per questo motivo, anche nel 2014, Migros si conferma un partner economico importante in Svizzera capace di garantire migliaia di posti di lavoro. Gli investimenti più significativi sono stati effettuati soprattutto nei settori Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Commercio in cui sono stati investiti rispettivamente CHF 1'202.8 milioni e CHF 189.8 milioni (nell’esercizio precedente CHF 941.8 millioni e CHF 174.4 milioni).
Nel 2014 il Gruppo Migros ha ottenuto il miglior risultato secondo Oekom Research ed è perciò il dettagliante più sostenibile del mondo.
La cifra d’affari del commercio al dettaglio, cioè il fatturato netto di tutte le imprese del commercio al dettaglio Migros (non consolidato), ha registrato una crescita nominale dello 0.8% raggiungendo quota CHF 23.05 miliardi. Senza Migrol, in Svizzera corrispondeva a CHF 19.612 miliardi, pari a una crescita del 2.3%. La cifra d’affari del commercio al dettaglio all’estero rispetto all’esercizio precedente si è ridotta di CHF 17.9 milioni, ossia dello 1.0%, toccando i CHF 1.817 miliardi. Il calo di fatturato è riconducibile soprattutto alla vendita del negozio affiliato di Migros Deutschland e al Gruppo tegut e Migros France.
La cifra d’affari realizzata nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative in Svizzera si è attestata a CHF 14.604 miliardi, registrando un aumento dell’1.00% rispetto all’esercizio precedente. Sostenuti dalla campagna "Noi firmiamo. Noi garantiamo." di M-Industria, i prodotti delle marche proprie di Migros hanno registrato uno sviluppo positivo. Incluso l’estero, i fatturati nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative sono aumentati dello 0.4% raggiungendo i CHF 15.91 miliardi. I fatturati esteri delle cooperative nel complesso sono diminuiti di CHF 75.9 milioni (5.5 %).
Ulteriormente rafforzata la leadership
A fine 2014, la rete dei punti vendita Migros contava in totale 648 sedi, nove in più rispetto all’esercizio precedente. Sono stati chiusi sei punti vendita e ne sono stati aperti 15 nuovi, realizzati nove edifici nuovi in sostituzione di sedi esistenti ed effettuati cinque interventi di ampliamento e ristrutturazione di maggiore entità.
Dai sondaggi condotti durante l’esercizio in esame, risulta che il livello di soddisfazione dei clienti è molto alto. Le clienti e i clienti hanno dichiarato di essere molto soddisfatti della gamma di prodotti, dell’offerta dei servizi e del rapporto qualità-prezzo di Migros. La comunicazione sulle piattaforme M-Infoline, Migipedia e sui social network come Facebook o Twitter è lo specchio di una domanda in crescita. Il dialogo è espressione dello stretto legame con i clienti.
M-Industria è riuscita a rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato svizzero ed estero, e ad accrescere il proprio fatturato del 4.4%.
Nel settore e-commerce, Migros è riuscita nuovamente a estendere la propria indiscussa leadership di mercato. Il fatturato da vendite online ha superato per la prima volta la soglia del miliardo, raggiungendo CHF 1.086 miliardi (+16.6%). I principali motori di tale crescita sono LeShop.ch nonché le attività online del Gruppo Hotelplan, di Ex Libris, Gruppo Office World, Migrol, Probikeshop, Micasa, SportXX, Melectronics, Denner, Frey, Delica e Gries Deco. Nel settore della vendita al dettaglio online sono stati raggiunti i CHF 881.7 milioni (+19.1%).
M-Industria è riuscita a rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato svizzero ed estero. Ha raggiunto un fatturato di CHF 6.016 miliardi (contro i CHF 5.764 miliardi dell’esercizio precedente), che corrisponde a una crescita del 4.4%. Dal 01.04.2014 il fatturato include anche i risultati dell’impresa del gruppo con sede negli Stati Uniti SweetWorks.
La cifra d’affari del Gruppo Hotelplan è aumentata del 17.0% attestandosi a CHF 1.322 miliardi (2013: CHF 1.130 miliardi). Alla crescita organica hanno contribuito soprattutto l’operatore turistico svizzero Hotelplan Suisse, il gruppo Interhome e Hotelplan UK. La quota maggiore dell’aumento di fatturato è riconducibile al consolidamento seguito all’acquisizione della società di case vacanza Inter Chalet Ferienhaus GmbH.
Banca Migros è andata avanti nel suo percorso di crescita. Il forte afflusso di capitali depositati dai clienti è perdurato e il volume di crediti ipotecari si è sviluppato ulteriormente in senso positivo. Nell’esercizio in esame la somma di bilancio ha superato per la prima volta la soglia di CHF 40 miliardi. Anche l’utile commerciale e l’utile lordo hanno registrato nuove cifre record.
Responsabilità sociale
A integrazione dell’attività del Percento culturale Migros, nel 2012 è stato creato il fondo di sostegno "Engagement Migros" del gruppo. Le aziende dei settori strategici Commercio, Servizi finanziari e Viaggi, si impegnano a disporre per il fondo un contributo pari al 10% dei propri dividendi per sostenere progetti nell’ambito della cultura, della sostenibilità, dell’economia e dello sport. Nel 2014 sono stati messi a disposizione CHF 9.8 milioni in totale (donazioni per CHF 6.1 milioni).
A fine 2014, il Gruppo Migros dava lavoro a un totale di 97'456 collaboratori, di cui circa 84'000 in Svizzera. La crescita del 3.4% (2013: 7.8) è da attribuirsi principalmente alla variazione di perimetro di consolidamento. Migros si conferma come il maggiore datore di lavoro privato della Svizzera. Con servizi sociali sopra la media e un clima lavorativo improntato al riconoscimento del merito, Migros si assume e valorizza la propria responsabilità nei confronti dei collaboratori.
Il successo dell’azienda si basa su una strategia a lungo termine che difende gli interessi di tutti gli stakeholder. Questa riconosce i dieci principi del Global Compact e pone al centro degli interessi aziendali la responsabilità sociale, proprio come voleva il suo fondatore Gottlieb Duttweiler.
Le basi del sano sviluppo del Gruppo Migros risiedono negli ideali del cooperativismo, nel radicamento nazionale e regionale, ma anche nell’impegno ad agire dimostrando la passione per il proprio lavoro e in modo credibile, efficiente e responsabile nei confronti dei clienti.
Prospettive
"Impegnata con passione a favore della qualità della vita"
Migros si impegna a lungo termine a favore della protezione del pianeta, del consumo sostenibile e di uno stile di vita sano, assumendosi la responsabilità di una condotta esemplare nei confronti della società e dei collaboratori. Il principio della sostenibilità è fortemente radicato nelle linee guida aziendali e nella strategia del Gruppo Migros. Pienamente in linea con il suo principio di base che impone di impegnarsi con passione a favore della qualità della vita dei propri collaboratori e clienti.
Andrea Broggini, presidente del Consiglio di amministrazione | Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale |