Indicatori delle risorse umane
Migros si impegna con passione a favore di un clima lavorativo motivante e orientato alla produttività, e offre un’ampia gamma di incarichi in diverse funzioni e professioni.
Nell’esercizio in esame, il Gruppo Migros è riuscito ad aumentare il personale del 3.4% raggiungendo la quota di 97'456 collaboratori, di cui due terzi sono impiegati nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative.
Indicatori principali
Indicatori selezionati | Numero |
---|---|
Totale collaboratori | 97‘456 |
Numero di donne | 60‘374 |
Numero di uomini | 37‘082 |
Aumento collaboratori | 3.4% |
Quota di stranieri | 28.0% |
Quota di apprendisti | 6.2% |
Quota di donne a tempo pieno | 43.9% |
Quota di uomini a tempo parziale | 18.4% |
Effettivo del personale & movimenti
Collaboratori Gruppo Migros
L’aumento è da attribuirsi, tra le altre cose, al consolidamento della casa di moda Schild AG. Grazie al consolidamento della società di case vacanza Inter Chalet Ferienhaus GmbH si è registrata una crescita anche nel settore di attività strategico dei viaggi. Inoltre, nel 2014 la Cooperativa Migros Zurigo ha acquisito le imprese di restauro Molino. Attraverso l’acquisizione di Oak Leaf Confections Co. e SweetWorks Confections LLC da parte di Chocolat Frey SA, l’organico si è ulteriormente ampliato. Solo in rari casi relativi a singole aziende sono stati registrati cali nel numero del personale.
Tasso di crescita
Nel confronto pluriennale, per il periodo 2011–2014, nonostante il contesto congiunturale non particolarmente favorevole, è stata registrata una crescita consolidata dell’occupazione di quasi il 14%.
Effettivo del personale secondo il campo strategico d’attività
Nell’ambito del Gruppo Migros, un ruolo determinante per l’identità è rivestito dalla vendita al dettaglio affidata alle cooperative. Nel 2014 circa due terzi dei collaboratori erano impiegati in quel settore. In Svizzera, circa 320'000 persone lavorano nel commercio al dettaglio, di cui quasi il 20% per Migros. In proporzione al numero di dipendenti, anche gli altri campi di attività rivestono una notevole importanza per l’economia. In questo modo M-Industria dà lavoro a circa un quarto dei lavoratori dell’industria alimentare svizzera. Nel settore d’attività strategico dei viaggi sono attivi circa il 12% di tutti i collaboratori del settore in Svizzera.
Tasso di fluttuazione
Il tasso di fluttuazione netto (uscite volontarie dei collaboratori) è del 5.8% e segna un lieve aumento rispetto all’esercizio precedente.
Rapporto tra tasso di crescita e tasso di fluttuazione
Confronto tra percentuale di assunzione e di rotazione | Quota |
---|---|
Percentuale di assunzione media negli ultimi 5 anni | 13.4% |
Tasso di rotazione lorda media negli ultimi 5 anni | 12.8% |
Il rapporto tra il tasso medio di crescita e il tasso medio di rotazione lorda negli ultimi cinque anni mostra che le uscite sono state integralmente compensate dalle assunzioni.
Collaboratori secondo i sessi
Nel 2014 il Gruppo Migros occupava 60'374 donne e 37'082 uomini, la percentuale delle donne era di circa il 62%. La media nell’economia svizzera è nettamente inferiore (45.4%). Nei tre settori d’attività strategici affidati alle cooperative, vale a dire la vendita al dettaglio, il commercio e i viaggi, la percentuale di donne è compresa tra il 64% e il 76%.
Tasso di occupazione
Nel Gruppo Migros il 52.4% dei collaboratori lavora a tempo pieno, mentre il 47.6% a tempo parziale. Sul mercato del lavoro svizzero, il 36% del personale lavora a tempo parziale.
Occupazione a tempo pieno e a tempo parziale
Rispetto alla media svizzera (29.2%), la percentuale di donne tra i collaboratori a tempo pieno del Gruppo Migros è decisamente elevata e raggiunge il 43.9%. Anche per quanto riguarda i collaboratori a tempo parziale, il Gruppo Migros, con una percentuale di donne pari a circa l’82%, supera la media del mercato del lavoro svizzero che si ferma al 76.5%.
Quota di collaboratori a tempo parziale
Circa il 62.8% delle donne occupate all’interno delle aziende Migros lavora a tempo parziale, mentre la percentuale di uomini di tutti i gruppi di età che ha scelto il lavoro a tempo parziale è pari a circa il 23%. Rispetto alla media del mercato del lavoro svizzero, all’interno di Migros, la percentuale di collaboratori uomini a tempo parziale è quasi il doppio. Il trend degli uomini verso il lavoro a tempo parziale si delinea sia nella Migros sia sul mercato del lavoro svizzero in generale.
Ripartizione per classi di età
All’interno di Migros il numero di collaboratori è distribuito in modo equilibrato tra tutte le fasce di età, dagli apprendisti ai dipendenti in età pensionabile. L’età media dei collaboratori è di circa 39.2 anni.
Ripartizione secondo i sessi
La percentuale di collaboratori uomini e collaboratrici donne per fascia d’età è nel complesso bilanciata. Se si considera la suddivisione in base all’età fra gli uomini e le donne, la percentuale di collaboratori di età compresa tra 15 e 40 anni è maggiore fra le donne.
Periodo di permanenza nell’azienda in base al sesso
Circa il 58% degli uomini e il 54% delle donne lavorano da più di cinque anni all’interno di Migros, anche se gli uomini con una media di 10.6 anni vi restano solitamente più a lungo rispetto alle donne (9.1 anni). Con tali valori, Migros rientra nella media nazionale. In Svizzera, infatti, mediamente il 55% dei collaboratori rimane per più di cinque anni nella stessa azienda.
Ripartizione per anni di servizio in base al sesso
La percentuale di collaboratrici donne, a prescindere dagli anni di servizio, è superiore alla media. Questo rispecchia l’alta occupazione femminile.
Quota di collaboratori stranieri
Nell’esercizio di riferimento, Migros ha dato lavoro per il 72% a cittadini svizzeri e per il 28% a cittadini stranieri. Nel 2014 lavoravano per Migros persone provenienti da 150 nazioni. Migros considera questo tipo di "diversity" come un’opportunità e rispetta la molteplicità delle culture all’interno dell’azienda creando un clima aziendale tollerante e privo di discriminazioni.
Collaboratori dell’impresa in Svizzera e all’estero
Il 13.8% dei 97'456 collaboratori lavora all’estero. Rispetto all’esercizio precedente, la quota è leggermente aumentata.
Costi del personale & valore aggiunto
Migros come datore di lavoro:
- condizioni di impiego allettanti
- salario giusto con un’evoluzione al di sopra della media
- prestazioni di previdenza generose
Costi del personale
Il 1° gennaio 2014, gli stipendi reali in Migros sono aumentati in media dello 1.0%. Tra il 2004 e il 2014, Migros ha aumentato gli stipendi nominali del 17.0% e gli stipendi reali del 11.3%, mentre nell’economia privata svizzera gli stipendi sono cresciuti del 12.9% a livello nominale e del 7.2% a livello reale.
I collaboratori rappresentano una parte importante del contributo che Migros apporta alla creazione di valore aggiunto nell’economia nazionale. Per questo compartecipano anche notevolmente al plusvalore sociale messo a disposizione dallo stesso. Nel 2014 Migros ha speso circa il 74% della propria creazione del valore netto a favore dei propri collaboratori.
Parità dei salari
Il sistema di gestione, sviluppo e retribuzione dei collaboratori (C-GSR) di Migros mette correttamente in pratica il principio "stesso stipendio per funzioni, prestazioni ed esperienze di uguale valore". Lo strumento è concepito per essere neutro rispetto al genere. Il principio non vale soltanto per la parità salariale tra uomo e donna bensì presenta una validità generica in Migros.
Questo principio garantisce nei salari e negli adeguamenti salariali la giustizia funzionale, prestazionale e distributiva come base di una politica salariale trasparente, chiara ed equa.
Previdenza del personale
La Cassa pensioni Migros (CPM) fornisce la previdenza professionale agli assicurati delle 43 imprese collegate al Gruppo Migros con il sistema del primato dei contributi. Vengono assistiti circa 52'400 assicurati attivi e 29'200 pensionati.
La CPM offre prestazioni di previdenza superiori alla media: l’obiettivo prestazionale per un periodo d’assicurazione completo è il 70.2% del salario assicurato all’età di pensionamento normale, ovvero 58 anni per uomini e donne. Il contributo del datore di lavoro per le persone di età superiore ai 25 anni si attesta al 17%, quello del collaboratore, invece, all’8.5% del salario assicurato. Con questo, Migros si assume due terzi dei contributi, collocandosi ampiamente sopra alla media svizzera.
La CPM offre agli assicurati diverse possibilità di scelta in caso di pensionamento e interessanti possibilità di versamenti per migliorare le prestazioni di previdenza (pensionamento anticipato a partire da 58 anni, possibilità di pensionamento parziale o prolungamento oltre i 64 anni, previo accordo con il datore di lavoro, possibilità di prelievo del capitale al posto della pensione).
Grazie a un risultato annuale positivo con una performance complessiva dell’7.0% e un grado di copertura del 121.5%, la CPM si trova in una buona situazione finanziaria.
Prestazioni supplementari
Migros sottolinea la sua attrattività come datore di lavoro nel commercio al dettaglio svizzero, offrendo ai suoi collaboratori prestazioni aggiuntive interessanti.
Le imprese del Gruppo Migros garantiscono ai loro collaboratori diversi sconti e riduzioni su una varietà di prodotti e servizi.
In caso di morte di un familiare, Migros finanzia una speciale assicurazione con la quale i familiari di un collaboratore deceduto ricevono un capitale pari a un massimo di tre anni di salario. Da questo traggono vantaggio anche le coppie di fatto e quelle omosessuali.