Percento culturale Migros

Nel 2014 Migros ha investito CHF 122 milioni, con lo stesso intento del proprio fondatore Gottlieb Duttweiler, ovvero "restituire qualcosa" alla società. Il principale strumento con il quale l’azienda esercita il proprio impegno sociale e culturale è il Percento culturale Migros.

 

Il Percento culturale Migros, attraverso le sue istituzioni e i suoi progetti, si impegna per favorire la coesione sociale in Svizzera. Questo impegno, unico al mondo nel suo genere, è stato ancorato dal fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, negli statuti nel 1957, inserendolo tra gli scopi societari alla pari del successo economico. Tale impegno è volontario ed è costituito da una percentuale fissa del fatturato del commercio al dettaglio, anche in caso di un calo del volume d’affari. Le attività del Percento culturale Migros si concentrano principalmente negli ambiti di cultura, società, formazione e tempo libero, nei quali nel 2014 si sono aperti nuovi importanti orizzonti.

GuK-S01-T01

Spese 2014 secondo i settori

Oneri
(in 1'000 CHF)
Settore totale in percentuale
Formazione 57'893.5 47.3%
Cultura 33'059.1 27.0%
Economia 3'739.8 3.1%
Tempo libero 12'211.5 10.0%
Società 8'135.1 6.7%
Amministrazione 7'218.6 5.9%
Totale 122'257.6 100.0%

GuK-S01-T02

Spese 2010 - 2014

In milioni di CHF 2010 2011 2012 2013 2014
Spese 114.85 117.61 124.96 120.29 122.26

GuK-S01-T03

Spese per il Percento culturale Migros 1957 - 2014

Spese
(in milioni di CHF)
Anno all’anno cumulativo
1957 5.3 5.3
1958 6.1 11.4
1959 6.6 18.0
1960 8.0 26.0
1961 9.8 35.8
1962 12.3 48.1
1963 13.8 61.9
1964 15.3 77.2
1965 17.4 94.6
1966 19.0 113.6
1967 21.2 134.8
1968 23.3 158.1
1969 24.9 183.0
1970 27.6 210.6
1971 33.1 243.7
1972 38.9 282.6
1973 42.9 325.5
1974 43.7 369.2
1975 49.1 418.3
1976 49.5 467.8
1977 55.8 523.6
1978 56.6 580.2
1979 57.2 637.4
1980 63.5 700.9
1981 66.9 767.8
1982 72.2 840.0
1983 72.5 912.5
1984 74.5 987.0
1985 79.5 1'066.5
1986 83.4 1'149.9
1987 83.3 1'233.2
1988 84.0 1'317.2
1989 91.1 1'408.3
1990 98.4 1'506.7
1991 101.4 1'608.1
1992 106.5 1'714.6
1993 105.2 1'819.8
1994 107.0 1'926.8
1995 107.0 2'033.8
1996 109.0 2'142.8
1997 105.0 2'247.8
1998 106.0 2'353.8
1999 121.0 2'474.8
2000 109.0 2'583.8
2001 120.0 2'703.8
2002 123.0 2'826.8
2003 114.0 2'940.8
2004 114.0 3'054.8
2005 112.0 3'166.8
2006 116.0 3'282.8
2007 127.0 3'409.8
2008 119.7 3'529.5
2009 114.1 3'643.6
2010 114.9 3'758.5
2011 117.6 3'876.1
2012 125.0 4'001.0
2013 120.3 4'121.3
2014 122.3 4'243.6

Cultura

Gustare per apprendere

Nell’autunno 2013 la Federazione delle Cooperative Migros (FCM) ha condotto un sondaggio rappresentativo su 4'048 persone in tutta la Svizzera e singole interviste qualitative con esperti del mondo culturale. I risultati sono stati riassunti nella pubblicazione dell’anno in rassegna "Per una cultura della promozione culturale" che ha dato un impulso significativo al dibattito sulla promozione culturale.

I risultati del sondaggio dimostrano che per tre quarti della popolazione svizzera la cultura riveste una grande importanza e che l’attività di promozione svolta dal Percento culturale Migros rappresenta in modo coerente i principi aziendali. Il Percento culturale Migros contribuisce in modo significativo ad aumentare la credibilità dell’azienda e questo si riflette direttamente anche nel carrello della spesa. Altri dati significativi emersi dal sondaggio: per il 79% della popolazione, lo Stato e il settore privato sono chiamati a promuovere la cultura in egual misura. Il 65% dichiara che consumono la culturale per apprendere cose nuove.

La pubblicazione è stata inviata a circa 2'000 responsabili delle decisioni e può essere consultata gratuitamente sul sito Web del Percento culturale Migros.

Record di visitatori durante l’evento dedicato alla danza contemporanea

Nel 2014 il Festival della danza Steps del Percento culturale Migros ha raggiunto un nuovo record di visitatori. La 14° edizione della biennale dedicata alla danza è stata aperta da una prima internazionale presso l’Opernhaus Zürich. Ben 45 delle 86 manifestazioni in tutta la Svizzera hanno registrato il tutto esaurito. La costante crescita del numero dei visitatori dimostra, quindi, che il Percento culturale Migros, è riuscito a rendere accessibile anche al vasto pubblico la danza contemporanea. Oltre al programma degli spettacoli, nel corso del festival sono stati organizzati anche un simposio di esperti, workshop per i professionisti del ballo, workshop di hip-hop e vari spettacoli per 3'000 studenti. Gli incontri pubblici organizzati insieme all’Archivio svizzero della danza ha visto una partecipazione molto attiva.

La musica classica di livello internazionale alla portata del grande pubblico

A maggio 2014 si è conclusa la 65° stagione di Migros-Percento-culturale-Classics che ha riscosso un notevole successo di pubblico, con il 90% dei biglietti venduti, grazie anche alla combinazione unica di star mondiali e musicisti svizzeri di spicco. Durante la stagione 2013/2014 le soprano Marysol Schalit e Rachel Harnisch, la violoncellista Sol Gabetta, l’oboista Matthias Arter e i due compositori David Philip Hefti e Dieter Amman hanno avuto la possibilità di esibirsi in veste di talenti svizzeri all’interno di note sale per concerti. Migros-Percento-culturale-Classics è riuscito anche quest’anno a presentare in Svizzera solisti di fama mondiale e con un’eccezionale cassa di risonanza, tra cui Sir John Eliot Gardiner insieme all’orchestra Révolutionnaire et Romantique, la Montreal Symphony Orchestra diretta da Kent Nagano, la pianista Maria João Pires e il violinista Leonidas Kavakos.

Società

Confronto sulla morte

GrossmütterRevolution ha dedicato il suo congresso dell’autunno 2014 alla morte in età avanzata. I 125 partecipanti al congresso, dal titolo "Bleibe oder gehe ich?", hanno discusso insieme a personale esperto temi quali la dignità e l’autonomia in riferimento alla morte e al suicidio. Il Movimento AvaEva, la sorella ticinese di GrossmütterRevolution nata nel 2013, nel corso del 2014 ha registrato uno sviluppo positivo. I gruppi di lavoro su singole tematiche inerenti l’essere nonna hanno riscosso un notevole successo. Inoltre si è creato un profondo legame tra le donne della Svizzera italiana interessate al progetto.

L’integrazione passa dalla tavola

Delle oltre 100 bozze di progetto presentate nell’ambito del programma contakt-citoyenneté per un impegno volontario, 34 sono state attuate e hanno ricevuto in totale circa CHF 300'000.

 La piattaforma online conTAKT.ch rappresenta un contributo alla qualità della vita interculturale in Svizzera e riunisce vari programmi di promozione del Percento culturale Migros volti all’integrazione. Nel 2014 conTAKT-spuren.ch ha lanciato un nuovo tema didattico "Migrationsspuren auf dem Teller". Grazie ai materiali didattici di nuova concezione, gli studenti delle scuole medie e superiori potranno scoprire nuovi stili di vita e abitudini alimentari di altre culture, ma anche imparare a osservare quelli a loro familiari da un altro punto di vista.

Un impegno volontario molto ambito

La seconda edizione del programma di promozione contakt-citoyenneté promosso dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione ha visto arrivare oltre 100 bozze di potenziali progetti attraverso l’impegno volontario della cittadinanza. Una giuria di esperti ha selezionato 34 progetti che sono stati sostenuti a livello finanziario con circa CHF 300'000 e a livello organizzativo da personale specializzato. Nel corso dell’anno anche il programma conTAKT-net.ch si è ulteriormente sviluppato allargandosi alle città di Freiamt, Fricktal, Lucerna e Soletta. Le regioni, le città e i comuni che partecipano al progetto offrono sul proprio sito Web notizie aggiornate e comprensibili da tutti per una migliore integrazione dei migranti e di tutti coloro che si sono trasferiti di recente.

Formazione

Ottimi voti per tutti

La Scuola Club Migros è il principale ente di formazione e perfezionamento della Svizzera e garantisce un’offerta formativa adatta a ogni fase della vita: sono disponibili 600 corsi e percorsi formativi divisi in sei diversi ambiti, per superare al meglio le sfide di ogni giorno e arricchire la propria vita. Le cifre per il 2014:

  • 8’846’700    ore di partecipazione
  • 386'700         partecipanti ai corsi e ai percorsi formativi
  • 53'300           corsi e percorsi formativi svolti
  • 7500              direttori di corsi
  • 1600              collaboratori
  • 600                 diversi corsi e percorsi formativi
  • 50                   sedi

I progetti online al centro dell’attenzione

La progressiva digitalizzazione in molti settori ha portato importanti mutamenti nel mondo della formazione. La Scuola Club Migros, quindi, grazie alla sua offerta di corsi di e-learning e blended learning ha creato un’alternativa alle lezioni in aula: la Online Academy. Nel 2015 verrà avviato un primo progetto pilota. È già stata conclusa, infatti, la fase pilota di test di un portale basato sul Web e personalizzato per i clienti e i responsabili dei corsi, che consente la gestione e l’acquisizione in modo autonomo delle informazioni.

La nuova app per l’apprendimento delle lingue della Scuola Club Migros è stata scaricata da 20'000 utenti soltanto nel primo mese.

Nel 2014, inoltre, la Scuola Club Migros ha lanciato la nuova app PodClub per l’apprendimento delle lingue straniere attraverso podcast in inglese, francese, spagnolo, italiano e tedesco. Gli utenti di PodClub ricevono gratuitamente ogni due settimane episodi attuali e divertenti riguardanti tematiche quotidiane. Grazie alle innovazioni introdotte nell’ambito dell’apprendimento informale e dell’e-learning, la Scuola Club Migros intende rivolgersi a nuovi gruppi di clienti e rafforzare la sua posizione nel settore della formazione.

Collaborazioni di successo

Nel 2014 la Scuola Club Migros, in collaborazione con Swisscom, ha lanciato sul mercato HomepageTool, uno strumento modulare per lo sviluppo di siti Web, che consente a PMI e privati di realizzare e aggiornare la propria presenza online in modo semplice. Inoltre, è stato creato anche il corso "Ihre eigene Webseite mit dem HomepageTool von Swisscom".

Grazie alla nuova collaborazione avviata con l’Associazione Svizzera dei Fioristi, nel corso dell’esercizio in rassegna il percorso formativo "Composizioni floreali con DIPLOMA ASF", un corso che da sempre è orientato al mondo del lavoro, è stato adeguato in modo mirato alle esigenze del mercato. Obiettivo del nuovo orientamento è ottenere un riconoscimento professionale sul mercato del lavoro dei contenuti artistici e creativi del percorso formativo.

Accreditamento presso la FSEA

La Scuola Club Migros ha ulteriormente rafforzato la sua posizione, come leader del mercato nel settore ampiamente conteso della formazione per gli insegnanti, grazie al riconoscimento dei suoi percorsi di studi da parte della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA). La procedura di riconoscimento è stata superata con successo per la terza volta.

Scuole di lingue in tutto il mondo

Il campus online my.Eurocentres aumenta la velocità di apprendimento delle lingue durante un soggiorno di studio all’estero.

Eurocentres è riuscita ad aumentare le sue quote di mercato all’interno di importanti mercati chiave e nella vendita diretta. Vista la presenza sempre maggiore in Medio Oriente (soprattutto nella regione del golfo) Eurocentres ha pubblicato per la prima volta il suo catalogo anche in arabo. Il mercato italiano, inoltre, ha fatto registrare una crescita superiore al 70%. Il numero di partecipanti provenienti dalla Svizzera è cresciuto di oltre il 15% rispetto al 2013.

Il campus online my.Eurocentres lanciato nel 2013 si è affermato con successo nelle scuole inglesi e ora è disponibile anche presso le scuole di Città del Capo e San Diego. Questo campus innovativo e integrativo aumenta la velocità di apprendimento delle lingue e rende ancora più interessante l’esperienza di un soggiorno di studio. Nel 2014 il sito Web di Eurocentres ha subito un restyling ed è stato ottimizzato per i dispositivi mobili. Inoltre, l’anno in rassegna ha visto l’apertura della prima scuola di lingua inglese in un paese dove questa non è la lingua madre: a Barranquilla (Colombia). Eurocentres ha così rafforzato la sua presenza ultraventennale come leader nell’organizzazione di viaggi di lingue nel paese latinoamericano e ha contribuito alla creazione di una società civile bilingue.

Le ricerche su commissione come elemento portante

Con le loro 150 relazioni i ricercatori del GDI hanno raggiunto circa 25'000 persone.

Il GDI, Gottlieb Duttweiler Institute nel 2014 ha elaborato una dozzina di studi e rapporti sulle tendenze. In tal senso le ricerche su commissione sono diventate un importante elemento chiave. Basti pensare che soltanto lo studio commissionato da Swisscom "Die Zukunft der vernetzten Gesellschaft" in un breve arco di tempo è stato consultato 2'000 volte. Anche lo studio "Die Zukunft des Schlafens", commissionato da Mobili Pfister e Jensen, ha ottenuto molta risonanza. Grazie alle 150 relazioni tenute in una dozzina di paesi diversi, i ricercatori del GDI hanno raggiunto circa 25'000 persone.

Nel 2014 il GDI ha organizzato sette manifestazioni e conferenze internazionali e stretto cinque partnership che le permetteranno di collaborare anche con Senesuisse e Rewe International. La trasmissione Sternstunde Philosophie prodotta dalla Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) presso il GDI ha riscosso grande successo tra il pubblico. Il GDI si è fatto notare a livello internazionale anche grazie al Thoughtleader-Ranking creato dal GDI insieme al ricercatore del MIT Peter Gloor. Lo stesso vale per lo studio elaborato con Cisco, Map of Disruption che ha dato vita a un workshop a cui hanno partecipato personaggi illustri: un format questo che si sta affermando sempre di più presso il GDI. Per quanto riguarda le manifestazioni organizzate per ospitare personaggi illustri questo è stato un anno molto positivo. Nel 2014 presso il GDI si sono tenute oltre 200 manifestazioni che hanno visto la partecipazione di oltre 15'000 persone.

Ricerca per la scienza e la pratica

L’offerta formativa della cattedra Gottlieb Duttweiler di gestione commerciale internazionale presso l’università di San Gallo suscita grande interesse tra gli studenti. I cinque docenti di questa cattedra nel 2014 si sono occupati dei seguenti progetti:

  • 4 lezioni per il corso di studi bachelor
  • 4 lezioni e 8 progetti pratici per il corso di studi master
  • 1 corso di dottorato
  • 68 tesi per il corso di studi bachelor
  • 48 tesi per il corso di studi master
  • 9 tesi di dottorato

I centri di competenza E-Commerce e Retail Branding nonché il reparto Price Management elaborano i risultati della ricerca da una prospettiva sia scientifica che pratica. La 6° giornata commerciale di San Gallo è stata un evento importante durante il quale si è discusso di gestione aziendale sostenibile attraverso le relazioni dei CEO di alcune aziende selezionate che adottano pratiche esemplari. Inoltre, nel 2014 sono uscite le seguenti pubblicazioni:

  • 14 pubblicazioni scientifiche e pratiche e conference paper
  • 2 opere dell’editore
  • 3 libri o studi (creazione di profili e ispirazione dei clienti, gestione cross channel 2014, mercato svizzero delle farmacie e drogherie – report 2014/15).

Tempo libero

Il Percento culturale Migros offre alla popolazione svizzera numerose possibilità per sfruttare in modo più attivo il proprio tempo libero, immergendosi nella natura. Le iniziative principali si svolgono presso i quattro parchi Prato Verde e sul Monte Generoso. Le istituzioni offrono divertimento in mezzo alla natura, ma anche eventi e offerte gastronomiche per adulti e bambini.

Presso il Park im Grüene Rüschlikon, dopo un breve periodo di lavori, nel 2014 è stato aperto il nuovo parco giochi, immediatamente preso d’assalto dai bambini. La stagione degli spettacoli è stata piuttosto problematica, in quanto si è stati costretti a cancellare molti eventi a causa delle condizioni meteorologiche. Uno degli eventi principali è stato il concerto dei bambini di Ueli Schmezer, che ha entusiasmato il pubblico con melodie e testi di facile comprensione e che avevano a che fare con la quotidianità dei bambini.

Presso il Park im Grünen in Münchenstein nel 2014 grandi e piccini hanno potuto godersi la flora, la fauna, il lago e gli stagni, i dinosauri, il ristorante, le giostre e il mini golf. Gli spettacoli di punta sono stati il teatro dei bambini che si è tenuto ogni giorno durante le vacanze estive, le serate teatrali per gli adulti nell’arena, il Lilibiggs-Kinder-Festival, l’evento all’aperto Summerstage con star internazionali e la Drachenfest.

Presso il Gurten-Park im Grünen nel 2014 è stato inaugurato il nuovo padiglione multifunzionale, che ha riscosso molto successo tra i visitatori. La nuova serie di eventi Pavillon-Stubete, una serie di brunch accompagnati da musica popolare, ha fatto registrare il tutto esaurito. Tra i nuovi eventi ha fatto il suo ingresso anche La nuit magique, un mix tra cultura e gastronomia presso il Kulturscheune UPtown. In totale gli eventi del Percento culturale Migros sono stati 118 e a questi hanno partecipato circa 63'000 persone.

Il Parc Pré Vert du Signal de Bougy ha ampliato la sua offerta all’aria aperta con un parco di castelli gonfiabili e giochi d’acqua per i bambini. Durante l’intera stagione 2014 tutte le domeniche si sono svolti numerosi eventi e manifestazione e in estate quasi ogni giorno sono state organizzate manifestazioni gratuite. Come ogni anno nel parco si sono tenute manifestazioni dedicate per Pasqua e Halloween, così come la consueta caccia alle stelle in occasione della Féérie d’une nuit.

Sul Monte Generoso, la montagna più amata del Ticino per l’offerta delle sue escursioni, i lavori di demolizione per le nuove strutture sono terminati alla fine del 2014, così come la costruzione di una funicolare per i materiali. Il trasporto di persone da parte della ferrovia del Monte Generoso è stato interrotto. La costruzione del nuovo edificio progettato da Mario Botta inizierà nella primavera 2015. Il progetto prevede la realizzazione di un ristorante self-service (free-flow), un ristorante panoramico, un’ampia terrazza, due sale conferenze, un bar e un negozio di souvenir con prodotti artigianali della regione.

I media di Migros

Migros promuove fin dagli anni Trenta le pubblicazioni e le discussioni riguardanti tematiche di interesse sociale. Il fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, sviluppò il format del giornale nel giornale, per permettere al vasto pubblico di conoscere anche opinioni critiche. Successivamente diede vita ai giornali quotidiani e settimanali "Die Tat" (1935) e "Wir Brückenbauer" (1942) che si concentravano su tematiche politiche, culturali e sociali.

Questa tradizione oggi viene portata avanti dalle pubblicazioni in tedesco, francese e italiano di Migros-Magazin, Migros Magazine e Azione. A queste si aggiunge Vivai, che si concentra su tematiche legate alla sostenibilità e a uno stile di vita sano. La formazione dell’opinione pubblica in ambito culturale e sociale è affidata al magazine online trilingue del Percento culturale Migros.

Percento culturale Migros (pdf, 60.60 KB)