Cultura, valori & etica

La responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder sono elementi fondamentali della cultura Migros. Il pensiero, l’azione e la gestione del Gruppo Migros poggiano sui nostri principi culturali ed etici unici.

Il nostro modo di pensare e agire si basa sul quadro normativo definito dalla strategia di gruppo della Migros. Per questo tra i principali compiti dei nostri dirigenti vi sono un comportamento quotidiano esemplare in linea coi nostri valori culturali ed etici, un’azione improntata sulla value proposition nei confronti dei nostri gruppi di interesse, il perseguimento della nostra visione "Migros – vivere meglio ogni giorno" e l’impegno nei confronti degli obiettivi comuni.

Migros promuove i dirigenti che dimostrano un elevato senso di responsabilità imprenditoriale e capaci di condurre gli affari anche a vantaggio dell’insieme. Il presupposto di qualsiasi carriera nel Gruppo Migros consiste nel vivere concretamente e nel promuovere i nostri valori comuni e nella capacità di pensare e agire nell’interesse del Gruppo. Per rafforzare la nostra identità collettiva e la nostra cultura di gruppo, promuoviamo lo scambio di quadri dirigenti tra i vari settori.

I decision maker del Gruppo Migros sono inoltre consapevoli delle proprie responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder. Tali codici di condotta corrispondono anche all’eredità affidataci dal fondatore Gottlieb Duttweiler.

Valori

Tra i nostri valori annoveriamo i seguenti principi:

  • Filosofia della cooperativa – La nostra identità è caratterizzata dalla filosofia della cooperativa, grazie alla quale possiamo impiegare gli utili che non sono necessari a garantire l’esistenza dell’impresa per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, dei nostri collaboratori e della collettività. Essere una cooperativa significa anche dover conciliare tra loro e prendere in considerazione molti interessi: da questo punto di vista siamo poliedrici come la Svizzera con la sua struttura di Stato federale.
  • Tradizione e diversità – Pur essendo orgogliosi di essere un’impresa svizzera, e legati alle nostre tradizioni e alla nostra storia, abbiamo uno spirito cosmopolita aperto al mondo e alle sue infinite sfaccettature.
  • Sostenibilità – Siamo orientati al successo e al risultato, ma sempre nel rispetto della sostenibilità. Ciò significa che va trovato un equilibrio tra interessi economici, ecologici e sociali.
  • Credibilità – Siamo credibili e consapevoli delle nostre responsabilità, perché nei nostri rapporti d’affari ragioniamo, parliamo e agiamo in modo onesto, prevedibile e affidabile. Diventiamo credibili verificando e facendo verificare che quanto è stato annunciato viene effettivamente realizzato. Coltiviamo un dialogo aperto sia internamente, sia esternamente.
  • Apertura – La nostra apertura, la nostra curiosità e il nostro interesse puntano al miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti.
  • Passione – Ci lasciamo ispirare dal confronto con le esigenze dei nostri clienti e consacriamo tutta la nostra passione professionale per sorprenderli continuamente in positivo e soddisfarli con i nostri prodotti e servizi.

Cultura, valori & etica (pdf, 13.56 KB)