Comitati

L’Amministrazione si avvale nel suo operato di comitati permanenti. Si tratta di organi specializzati composti, tranne nel caso del comitato Commercio al dettaglio, in gran parte o quasi esclusivamente di membri esterni indipendenti dell’Amministrazione che rispondono al confacente profilo e che mettono a disposizione conoscenze specialistiche.

Comitato Retribuzioni e nomine

Il comitato Retribuzioni e nomine si occupa delle questioni relative a questi due aspetti. Esso individua e sottopone all’Amministrazione proposte relative alla retribuzione degli organi di Migros e alle fasce salariali dei più alti gradi direttivi di Migros. Stabilisce il salario del presidente della Direzione generale e, su proposta di quest’ultimo, i salari dei membri della Direzione Generale. Se necessario il presidente dell’Amministrazione può sottoporre al comitato anche altre questioni legate a retribuzioni e salari.

Il comitato, nel pieno rispetto del regolamento elettorale, è incaricato di provvedere a un’adeguata composizione della presidenza dell’Assemblea dei delegati della FCM, dell’Amministrazione della FCM e della presidenza della Direzione generale, e sottopone all’Amministrazione proposte elettive. Inoltre assiste l’Amministrazione nella verifica della proposta del presidente della Direzione generale, che viene consultato per quanto riguarda i membri della Direzione generale. Il comitato avanza poi una proposta per i consigli di amministrazione esterni delle società affiliate della FCM, che dispongono di consigli di amministrazione esterni permanenti.

Di fronte a conflitti di interessi, i membri si ricusano. Il comitato si compone esclusivamente di membri esterni indipendenti. Quando si prospettano delle nomine il comitato può essere integrato con due ulteriori membri. Nel 2014, il comitato si è riunito quattro volte.

  • Andrea Broggini (presidente, esterno indipendente)
  • Doris Aebi (esterna indipendente), Jean-René Germanier (esterno indipendente)

Comitato Audit

Il comitato Audit assiste l’Amministrazione nel sorvegliare e valutare la contabilità e la stesura del rapporto finanziario della FCM e del Gruppo Migros, l’Ufficio di revisione e il Risk and Compliance Management della FCM e del Gruppo Migros. I doveri e le competenze assegnati all’Amministrazione in base alla legge, agli statuti e al regolamento d’organizzazione rimangono all’Amministrazione nella sua forma plenaria. Il comitato Audit non ha alcuna facoltà di decisione, con l’eccezione delle decisioni relative ai piani di revisione e al budget destinato al compenso degli organi incaricati della revisione esterna e interna.

Nell’esercizio delle proprie funzioni, il comitato Audit ha accesso illimitato alle attività manageriali di tutte le società del gruppo, ai loro libri contabili e ai loro atti. Si ispira alle norme di corretta prassi alle quali si attengono le grandi imprese svizzere e informa regolarmente l’Amministrazione circa l’esito dei propri controlli, proponendo le opportune misure in caso di necessità. Il comitato Audit si compone esclusivamente di membri esterni indipendenti e nel 2014 si è riunito quattro volte.

  • Roger Baillod (presidente, esterno indipendente)
  • Dominique Biedermann (esterno indipendente), Paola Ghillani (esterna indipendente),
  • Hans A. Wüthrich (esterno indipendente)

Comitato Finanze

Il comitato Finanze garantisce l’impiego delle risorse a disposizione del Gruppo Migros in linea con le strategie, i piani e gli obiettivi prefissati. In particolare esso valuta le proposte di acquisti e vendite di attività e settori di attività e grandi investimenti o disinvestimenti della FCM e delle sue società affiliate, nella misura in cui essi rientrano nel campo di competenza dell’Amministrazione, e offre suggerimenti all’Amministrazione.

Il comitato Finanze si compone prevalentemente di membri esterni indipendenti e nel 2014 si è riunito quattro volte.

  • Ursula Schoepfer (presidente, esterna indipendente)
  • Lorenzo Emma (interno), Thomas Rudolph (esterno indipendente), Marc Schaefer (interno),
  • Heinz Winzeler (esterno indipendente)

Comitato Commercio al dettaglio (ADH)

Il comitato Commercio al dettaglio si occupa di tutti i temi rilevanti per il commercio al dettaglio sotto il marchio Migros ("M" arancione), e in particolare delle strategie merceologiche e di vendita al dettaglio e delle relative proposte all’attenzione dell’Amministrazione. Definisce con effetto vincolante piani di misure, priorità e attività per l’impiego del budget. Inoltre, sorveglia e controlla i bilanci e in caso di scostamenti adotta le opportune misure.

Fanno parte del comitato Commercio al dettaglio il presidente, i dieci direttori delle cooperative e i membri della Direzione generale (senza diritto di voto). Il comitato è composto esclusivamente da membri interni poiché esso ha sia il compito di elaborare la strategia della vendita al dettaglio affidata alle cooperative da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione, sia altri compiti operativi riguardanti la coordinazione del core business. In questo senso, una precisa coordinazione del core business è indispensabile. Dal 2014, nei casi in cui si discutono temi strategici è prevista la partecipazione di altri due membri esterni dell’Amministrazione nelle fasi di consulenza e delibera.

Nel 2014, i 17 o 19 membri di questo comitato si sono riuniti in sei occasioni.

  • Herbert Bolliger (presidente, interno)
  • Max Alter
  • Christian Biland
  • Philippe Echenard
  • Lorenzo Emma
  • Jürg Blunschi
  • Stefano Patrignani
  • Marc Schaefer
  • Felix Meyer
  • Beat Zahnd
  • Marcelle Junod (tutti interni)

Per temi strategici si aggiungono:

  • Doris Aebi (esterna indipendente),
  • Paola Ghillani (esterna indipendente)

Sei membri della Direzione generale (senza diritto di voto, tutti interni)

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