Commercio
In un contesto di mercato esigente, il Dipartimento Commercio è riuscito a generare un fatturato di CHF 7.053 miliardi, raggiungendo una crescita del 1% (inclusa Migrol). Senza contare Migrol ed escludendo il crollo dei prezzi dell’olio combustibile e minerale, il dipartimento ha registrato una crescita del 6.1%.
Commercio
Commercio
Milioni di CHF | 2013 | 2014 | Variazione rispetto all’esercizio precedente |
---|---|---|---|
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
Denner | 2'873.2 | 2'912.9 | 1.4% |
Migrol | 1'863.4 | 1'622.3 | -12.9% |
Grandi Magazzini Globus 1 2 | 797.5 | 960.6 | 20.5% |
Depot (Gruppo Gries Deco) | 422.1 | 464.3 | 10.0% |
migrolino | 301.6 | 347.2 | 15.1% |
Gruppo Office World | 175.8 | 179.1 | 1.9% |
Interio | 170.4 | 187.0 | 9.7% |
Le Shop | 158.1 | 165.0 | 4.4% |
Ex Libris | 141.9 | 127.9 | -9.9% |
Probikeshop | 32.6 | 47.2 | 44.8% |
Ulteriori imprese | 45.0 | 39.8 | -11.6% |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 6'981.6 | 7'053.3 | 1.0% |
Altri ricavi d’esercizio | 56.0 | 54.4 | -2.9% |
Eliminazioni | -26.2 | -21.5 | -17.9% |
Totale ricavi | 7'011.4 | 7'086.2 | 1.1% |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) | 50.4 | 73.1 | 45.0% |
Attivi di segmento | 2'392.0 | 2'553.0 | 6.7% |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 174.4 | 189.8 | 8.8% |
Collaboratori (media annuale) | 14'165 | 15'224 | 7.5% |
1 Globus incl. Schild
2 Il fatturato di Globus e Globus Uomo ammonta a CHF 791.0 milioni (-0,8%).
Rete di distribuzione Commercio
Rete di distribuzione Commercio
Numero dei punti vendita | Superficie di vendita | |||
---|---|---|---|---|
Punti vendita | 2013 | 2014 | 2013 | 2014 |
Denner | 791 | 797 | - | - |
Filiali Denner | 466 | 479 | 185'420 | 193'564 |
Satelliti Denner (Denner-Express incluso) | 325 | 318 | - | - |
Globus (Grandi Magazzini Globus SA) | 40 | 40 | 98'178 | 126'460 |
Grandi Magazzini Globus | 15 | 15 | 84'971 | 84'889 |
Globus Uomo | 25 | 25 | 13'207 | 13'325 |
Schild AG | - | 55 | - | 28'246 |
Interio (negozi di arredamento) | 11 | 11 | 43'115 | 43'115 |
Depot Svizzera | 29 | 29 | 16'688 | 15'196 |
Depot (Germania e Austria) | 391 | 385 | 191'808 | 196'464 |
Office World | 24 | 27 | 15'969 | 17'769 |
Ex Libris | 88 | 82 | 8'870 | 7'884 |
Migrol | ||||
Totale stazioni di servizio | 308 | 311 | - | - |
Migrol-Auto-Service/Migrol-Service | 146 | 151 | - | - |
Stazioni di servizio (automatiche) | 162 | 160 | - | - |
Convenience Stores (migrolino e Migrol-Shops) | (145) | (151) | - | - |
Convenience Stores | 301 | 312 | - | - |
migrolino 1 | 243 | 254 | - | - |
Migrol-Shops | 58 | 58 | - | - |
1 Queste sedi sono suddivise tra migrolino standalone, migrolino migrol , migrolino shell e migrolino socar.
Gli obiettivi aziendali principali per Denner, Globus, migrolino, Migrol e m-way/sharoo sono stati il consolidamento e lo sviluppo della posizione di mercato dominante. Parallelamente i modelli commerciali cross-channel di Le Shop, Probikeshop, OWiba (Office World e iba) e Ex Libris si sono sviluppati attivamente verso un consolidamento della leadership sul mercato e del know-how, nell’ottica della crescente importanza del commercio online. Dopo anni di forte crescita, per favorire un aumento durevole della competitività internazionale di migrolino e Depot, sono state messe in atto con successo diverse iniziative a favore di una maggiore efficienza. Con l’importante conquista di nuove quote di mercato, per oltre il 10%, il processo di risanamento messo in campo per i negozi di arredamento Interio ha fatto grossi passi avanti.
Sviluppo e consolidamento della posizione di mercato
Denner ha consolidato con successo la propria posizione di discount leader sul mercato svizzero, registrando una crescita di fatturato dell’1.4%, raggiungendo i CHF 2‘913 milioni. Questi risultati sono stati ottenuti in particolare grazie all’ottimizzazione del portafoglio di filiali, e al riassetto delle prime 120 filiali nell’ambito del progetto Fokus (rielaborazione della strategia di assortimento adeguata al settore discount).
Grazie all’acquisizione della casa di moda Schild, Globus ha affermato la posizione di numero uno nella fascia alta del mercato svizzero della moda. Il fatturato complessivo del gruppo Globus, grazie al consolidamento ottenuto per la prima volta con Schild, è aumentato del 20.5% raggiungendo i CHF 961 milioni.
Per migrolino si è portato avanti il percorso dinamico di crescita che ha caratterizzato l’ultimo biennio. Una volta conclusa l’integrazione dei negozi Esso, nel quadro dell’accordo di franchising stipulato con Socar, e realizzate altre nuove aperture, il numero di punti vendita di migrolino è salito a 254, con un significativo aumento dell’efficienza.
Migrol, come tutti i gestori di stazioni di rifornimento di carburanti e commercianti di oli minerali, ha subito il crollo dei prezzi del petrolio e le conseguenze della tassa sul CO2 nel mercato degli oli combustibili, e ha perciò registrato un calo del fatturato di CHF 241 milioni (-12.9%). In compenso, si è realizzata una rapida integrazione delle 34 stazioni di servizio Amag acquisite, e un programma coerente di consolidamento del potenziale di redditività.
m-way ha confermato nel 2014 il proprio ruolo di leader del mercato e centro di competenza per l’elettromobilità e gestisce 18 sedi dislocate in tutta la Svizzera. Con la fondazione di sharoo, la prima piattaforma peer-to-peer di condivisione dei veicoli in Svizzera, e la partnership strategica di La Mobiliare e Mobility, Migros rafforza ulteriormente la propria imprenditoria all’avanguardia e il proprio impegno a favore dello sviluppo sostenibile.
Crescita sostenibile della competitività internazionale
Depot ha registrato un fatturato di CHF 464.3 milioni (+11.4% considerato l'effetto valutario) grazie alle 414 punti vendita e alla conseguente ridefinizione del proprio sistema di POS. Inoltre, con l’attivazione del nuovo centro logistico a Niedernberg (D), Depot evidenzia una forte crescita della sua redditività.
Ex Libris, alle prese con un mercato in recessione, continua a reagire con importanti cambiamenti strutturali. Al netto delle chiusure, il fatturato ha registrato un calo minimo del 0.5%. Considerando le sette chiusure, invece, nel 2014 il fatturato è diminuito del 9.9% arrivando a CHF 127.9 milioni. Il vantaggio acquisito con la vendita al dettaglio online e cross-channel è stato ulteriormente potenziato, tanto che il fatturato da vendite multicanale online delle filiali è cresciuto del 12%, e gli acquisti realizzati da apparecchiature mobili persino del 60%. Ex libris si conferma così leader nel mercato e nell’innovazione per quanto riguarda gli acquisti online di libri, musica, film e videogiochi.
Per OWiba (Office World & iba) il fatturato complessivo si attesta a CHF 179 milioni, con un aumento totale dell’1.9% rispetto all’anno precedente.
Interio, in condizioni generali di mercato recessive dell’1% scarso, ha registrato una crescita del 10%, superando quindi ampiamente il mercato. Con un fatturato di CHF 187 milioni (+9.7%), il processo di risanamento intrapreso ha mostrato risultati significativi.
Il supermercato online Le Shop ha ottenuto una crescita di fatturato del 4.4% raggiungendo CHF 165 milioni.
Probikeshop, specializzato nel commercio online, ha incrementato il proprio giro d’affari del 44.5%, realizzando un fatturato di CHF 47.2 milioni.
Investimenti a favore della sostenibilità
Per aumentare la competitività a livello internazionale e rafforzare in modo duraturo la posizione sul mercato, nell’anno in rassegna sono stati effettuati investimenti netti pari a circa CHF 186 milioni, che in larga parte, con CHF 158 milioni, sono stati destinati al mercato svizzero. La politica di investimento è stata finalizzata soprattutto alle iniziative di espansione e alla ristrutturazione delle aree commerciali, al miglioramento dell’attrattività dei punti vendita Denner e Globus (come nel caso di delicatessa nella Bahnhofstrasse), e all’insieme dei progetti relativi alla sostenibilità.
Il rispetto dei requisiti basilari di sostenibilità sociale ed ecologica continua a essere promosso e verificato all’interno del Dipartimento Commercio dell’azienda. Le altre azioni promosse dal settore strategico commerciale nell’ambito della gestione ambientale e dell’energia, così come i contributi al fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros sono consultabili sul sito Interdet di Engagement del Gruppo Migros.