Shared Services
Il Dipartimento Logistica & Informatica, Shared Services, è responsabile dei processi nazionali e internazionali della catena di distribuzione. Per la sua attività d’avanguardia di raccolta di bottiglie in plastica rese, nel 2014 Migros ha ricevuto il premio Swiss Recycling Award.
Gli Shared Services riuniscono i centri di competenza delle aree:
- Logistica
- Informatica
- Trasporti
- Sostenibilità/ambiente
- Pianificazione/espansione
- Controllo qualità
Essi sono responsabili sia delle attività operative sia dell’orientamento strategico attuale di questi settori.
Nel corso dell’esercizio 2014 le attività della Logistica sono state rivolte principalmente all’aumento dell’efficienza attraverso la riduzione dei costi lungo tutta la catena di distribuzione. L’aumento dei prezzi delle materie prime, il tasso di cambio con l’euro e i costi di produzione hanno reso necessaria un’ottimizzazione lungo tutta la catena di creazione del valore.
Nei centri di distribuzione Migros di Suhr (Food) e Neuendorf (Non Food e Near Food, prodotti tessili e surgelati) l’automazione è stata ulteriormente intensificata, consolidando tra l'altro gli impianti di commissionamento, interamente automatizzati dal 2012. Gli investimenti nell’automazione, avviati negli ultimi anni, si sono tradotti in un ulteriore aumento della produttività e in un risparmio sui costi.
Adozione di nuove soluzioni di trasporto
Nell’esercizio in esame la densità di traffico su strade è ulteriormente aumentata. Perciò Migros, sia per il traffico transnazionale che interno, ha messo in campo nuove soluzioni e concetti di trasporto, volti nel lungo periodo a garantire gli aspetti economici e a ridurre le emissioni di CO2. Per quanto riguarda il trasporto internazionale, questo è stato possibile grazie al consolidamento dei collegamenti con i porti del sud, attraverso cui vengono condotti un quarto dei flussi di merci dall’estremo oriente, e sul piano nazionale, tra le altre cose, con un miglioramento della pianificazione dei trasporti.
Oltre ai tradizionali metodi di trasporto di merci su strada e rotaia, Migros adotta da alcuni anni con successo un sistema di trasporto combinato (KV). Il trasporto combinato viaggia lungo le assi Altipiano – Svizzera orientale, Nord – Sud e Altipiano – Svizzera occidentale. Lunghe tratte possono così essere percorse per via ferroviaria. La consegna ai punti vendita ("ultimi chilometri") è affidata invece, per motivi infrastrutturali, ai camion.
Nel 2014 Migros ha continuato ad adottare la sua ormai collaudata strategia logistica che predilige, quando possibile, il trasporto di flussi di merci su rotaia. Ha così incrementato la sua posizione di principale cliente di FFS Cargo. Dal 2013 il rifornimento a diverse cooperative regionali a partire dai centri di distribuzione avviene su rotaia. Tale cambiamento si è manifestato a pieno per la prima volta nell’esercizio in esame: nell’arco di tempo che va fino a fine settembre 2014, i vagoni merci hanno complessivamente percorso il 12% in più di chilometri su rotaia rispetto all’esercizio precedente. In riferimento a tutto l’anno, l’aumento è stato del 5%.
Migros IT Services: ampliamento di M-Infrastruttura
Con l’ampliamento di M-Infrastruttura per il Gruppo Migros, tra il 2014 e il 2020 sono previsti il consolidamento, la centralizzazione e la standardizzazione degli ambiti M-Telecom, M-Security, M-Workplace e M-Datacenter.
- Relativamente a M-Telecom nel 2014 sono state portate a termine la standardizzazione delle reti di comunicazione e l’integrazione in Migros IT Services dei team decentralizzati.
- Con M-Datacenter viene messa a disposizione del Gruppo Migros una piattaforma di calcolo con relativi livelli di ridondanza. Tale progetto nel 2015 verrà sottoposto agli organi di decisione e dovrà essere messo in atto entro il 2018.
- M-Workplace definisce il posto di lavoro standard per il Gruppo Migros, con lo scopo di predisporre la centralizzazione di 25'000 posti di lavoro adibiti nelle singole imprese. Oltre ai vantaggi strategici a lungo termine, tali misure faranno risparmiare CHF 25 milioni di costi all’anno rispetto alla gestione decentralizzata. Il progetto di roll-out verrà portato a termine entro il 2019.
Sostenibilità: prestazioni ottimizzate
Nel 2014 il Dipartimento Logistica & Informatica, in collaborazione con altri settori strategici di attività (SSA) di Migros, si è impegnato a promuovere l’organizzazione sostenibile delle proprie prestazioni. Si è così potuto proseguire il potenziamento delle attività di gestione ambientale ed energetica all’interno del Gruppo Migros. Da aprile 2014 la tutela dell’ambiente a livello aziendale è divenuta un requisito di base per tutte le imprese del gruppo. Sono state inoltre promosse l’elaborazione di strategie individuali nel settore del clima e dell’energia, la presentazione di accordi con la Confederazione e i Cantoni su obiettivi comuni nell’ambito dell’efficienza energetica e delle emissioni di CO2, e l’adozione di misure concrete in campo energetico. In tal senso, nelle imprese logistiche sono state messe in atto misure supplementari per il recupero del calore residuo, finalizzate a sostituire fonti energetiche fossili.
Dall’inizio del 2014, Migros è il primo commerciante al dettaglio in Svizzera a effettuare il ritiro e il riciclo delle bottiglie in plastica. Per questo impegno all’avanguardia, nel 2014 Migros ha ricevuto il premio Swiss Recycling-Award. Lo scorso anno i collaboratori delle filiali e centrali operative sono stati sensibilizzati in merito al tema del riciclo di materiali e della raccolta differenziata. Il dipartimento si è inoltre adoperato per ampliare le aree in sintonia con la natura all’interno delle proprie zone aziendali. Fino all’estate 2014 sono stati realizzati più di 2 milioni di metri quadrati di habitat naturale per specie animali e vegetali.